Leggendo ho potuto capire che un elemento di scontro è stato questo:
“Si deve seguire una logica” da parte di alcuni….
“ Ma anche no” … da parte di altri...
Un determinato periodo storico!!!
Un determinato genere!!!
UMMMMM... non mi piacerebbe un granché..
Ma ovviamente tutto è lecito, tutti possono seguire una propria motivazione...
D'altronde anche non seguire nessuna regola è di per se una logica...
Una logica per me può essere quella di avere in collezione quanti più modelli e tipologie diverse fra loro....!!!
E fondamentalmente sarebbe una delle mie logiche preferite: avere un orologio per ogni situazione, raggiungere varie tipologie per poterne trarre un confronto o anche solo per abbracciare il più possibile questa entusiasmante passione!! Fra le varie logiche seguirei anche la rarità, l'originalità di stile e non le dico tutte... seguo molte logiche e non un unico filo conduttore...
E' vero che seguire molte logiche può far sembrare che non ce ne sia alcuna..
Non mi ritengo collezionista.... prediligo lo studio, la conoscenza, la ricerca... Tutto questo viene al primo posto, poi, se c'è la possibilità di concretizzare qualche sogno ben venga...
Ma anche se avessi un potenziale economico enorme da poter spendere in orologi non so se rientrerei nella categoria collezionisti.. Spiego il perché:
Quanti orologi servono per fare una collezione... ? ? Un paio bastano... ? ? Nella cultura generale non credo...
Perché molti associano le collezioni agli accumuli....Se avessi un milione di euro (1000000) da spendere in orologeria... non credo avrei più di 4 o 5 orologi... gran parte di quel milione se ne andrebbe ad un'asta per prendere un George Daniels (solo per fare un esempio) altri prenderebbero vagonate di sub.... Francamente non mi interessa più chi abbia ragione o torto .... Mi tengo volentieri stretto il mio punto di vista...
Invece: Con una somma pari a 5000euro potrei anche arrivare ad avere un unico orologio (fregandomi di appartenere al mondo del collezionismo per come è inteso) e poco importa se non è adatto a tutte le situazioni.. leggerò l'ora sul cellulare la dove non mi sento di indossarlo... ma francamente quell'unico pezzo sarebbe così particolare da farmi sentire in cuor mio molto più collezionista di uno che ne possiede dieci attribuibili alla solita minestra riscaldata..