Orologico Forum 3.0

Glycine airman

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Glycine airman
« il: Giugno 26, 2014, 09:33:00 am »
Ciao ragazzi,

chiedo a voi esperti di storia dell'aviazione.
Leggo in giro che per Glycine l'orologio più rappresentativo è l'Airman voi ne sapete il motivo oppure non è vero ed è la solita marketta esagerata? (Dico esagerata perché un po' di marketta ci sarà comunque  ;D ;D ;D)
un po' di foto per capire di cosa parliamo
vecchio

nuovo

Grazie
Matteo
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 10:04:33 am da Teo »

tizioecaio

Re:Glycine airman
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2014, 10:27:33 am »
"Rappresentativo"....non rappresentativo...sono tutti termini che se non si riempiono di contenuti indicano poco..
In ogni caso l'orologio che hai postato (non so se e' tuo o no..) e' bello parecchio..ma parecchio...sicuramente uno dei glycine piu' "azzeccati" (altro bel termine...) a parer mio..coniuga bellezza,contenuto tecnico, stile etc.
Direi piuttosto intramontabile, infatti lo fanno pure oggi anche se un po' attualizzato.
Per il significato che do io al termine, "rappresentativo" lo e' alla grandissima per quel che puo' contare.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2014, 10:29:53 am »
rappresentativo significa che è l'orologio che fa pensare a glycine
il più conosciuto di glycine...
la domanda è..lo è?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

tizioecaio

« Risposta #3 il: Giugno 26, 2014, 10:59:20 am »
la domanda è..lo è?
Allora la risposta e' si.
Naturalmente ci sono anche altri orologi conosciuti e ben riusciti a catalogo.
Ma questo e' sicuramente "iconico" per usare altro termine da appassionati.. ::)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2014, 11:06:38 am »
la domanda è..lo è?
Ma questo e' sicuramente "iconico" per usare altro termine da appassionati.. ::)

Ma perché? E' la solita marketta o c'è un fondamento?
Matteo

tizioecaio

« Risposta #5 il: Giugno 26, 2014, 11:12:34 am »
la domanda è..lo è?

Matteo
Anche qui...che significa "marketta" e che significa "fondamento"..
E' l'orologio che glycine ha sempre fatto del tipo "da aviatore" o "fliegher" o come caspita si chiamano non so...
Ce lo ha da sempre in catalogo,apprezzato,conosciuto,richiesto, con una bella presenza di vintage anche questi gia' apprezzati e ricercati...
Sicuramente un orologio che e' piaciuto.. ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2014, 11:23:24 am »
gli unici che si possono vantare di aver fatto da sempre, gli aviatori, sono in 5

Wempe, Lange, Iwc, Laco e Stowa.

Il resto non ha molto fondamento storico, ha più del markettaro.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2014, 11:28:28 am »
la domanda è..lo è?

Matteo
Anche qui...che significa "marketta" e che significa "fondamento"..
E' l'orologio che glycine ha sempre fatto del tipo "da aviatore" o "fliegher" o come caspita si chiamano non so...
Ce lo ha da sempre in catalogo,apprezzato,conosciuto,richiesto, con una bella presenza di vintage anche questi gia' apprezzati e ricercati...
Sicuramente un orologio che e' piaciuto.. ;)

Sinceramente non so come posso aiutarti a comprendere meglio quello che voglio sapere, per me i termini fondamento e marketta hanno una semantica piuttosto chiara.
Il messaggio iniziale ai miei occhi è piuttosto chiaro... direi comunque che il tuo contributo in termini di informazioni è venuto fuori e per questo ti ringrazio molto

Matteo

tizioecaio

« Risposta #8 il: Giugno 26, 2014, 11:38:00 am »
di nulla...ho cercato di dare con generosita' il mio modesto contributo..
Di meglio ha fatto Airangel (difficilmente avrei ipotizzato il contrario..) che ha fornito qualche interessante cenno storico.
Tieni presente pero' che Wempe non ne ho mai visti...chissa' che sono e se sono ancora in attivita', Lange e iwc sappiamo non essere decisamente a buon mercato, Laco a Stowa bellini ma niente di che..credo montino i medesimi calibri di Glycine e qualitativamente e come posizionamento del marchio forse sono un gradino sotto.
Stowa poi ha quella pessima abitudine di far uscire molti orologi col quadrante "anonimo"..cioe' non marchiandolo...cosa un po' irritante a parer mio.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2014, 11:39:03 am »
gli unici che si possono vantare di aver fatto da sempre, gli aviatori, sono in 5

Wempe, Lange, Iwc, Laco e Stowa.

Il resto non ha molto fondamento storico, ha più del markettaro.

Per altro non ha le caratteristiche di un tipico orologio da aviatore, per questo volevo capire se tutto si riduce al fatto che ha solo delle caratteristiche distintive rispetto agli altri che propongono oltre alla longevità che il modello ha nel loro catalogo.
Matteo

Ilmionomeènessuno

« Risposta #10 il: Giugno 26, 2014, 11:40:39 am »
Si l'Airman è l'unico orologio che fu distribuito in certa misura ai piloti americani che combatterono in Vietnam e Corea .

Se questo significa che puo' avere una certa immagine nel collettivo di appasionati di orologi "aviatori" sono d'accordo !  :)

Del resto l'unico Glycine che ho comprato e che credo rappresenti la Maison ..

Le vere markette di Glycine sono gli altri simil-submariner ( Combat ) o simil-panerai ( Lagunare o simili ) ...

Si l'airman 24h ( dato ai piloti USA )  è il Glycine da comprare ... !

http://www.orologidiclasse.com/2008/glycine-airman-collaudato-in-vietnam-un-orologio-professionale-militare/

tizioecaio

« Risposta #11 il: Giugno 26, 2014, 11:48:56 am »
Si l'Airman è l'unico orologio che fu distribuito in certa misura ai piloti americani che combatterono in Vietnam e Corea .

Se questo significa che puo' avere una certa immagine nel collettivo di appasionati di orologi "aviatori" sono d'accordo !  :)

Le vere markette di Glycine sono gli altri simil-submariner ( Combat ) o simil-panerai ( Lagunare o simili ) ...

http://www.orologidiclasse.com/2008/glycine-airman-collaudato-in-vietnam-un-orologio-professionale-militare/
Favoloso!!
Anche Massotto e' arrivato con cenni storico/nozionistico di un certo rilievo (e non era fafatto scontato.. ;D ;D ;D ;D) a rendere piu' corposa informativamente la faccenda.
Concordo pienamente.
Tranne (ovviamente ) quando dice che il combat e' un simil-submariner (cosa scontata per lui...tutto cio' che e' tondo,segna l'ora e puo' pure essere immerso in acqua lo e'.... >:().

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2014, 11:50:13 am »
di nulla...ho cercato di dare con generosita' il mio modesto contributo..
Di meglio ha fatto Airangel (difficilmente avrei ipotizzato il contrario..) che ha fornito qualche interessante cenno storico.
Tieni presente pero' che Wempe non ne ho mai visti...chissa' che sono e se sono ancora in attivita', Lange e iwc sappiamo non essere decisamente a buon mercato, Laco a Stowa bellini ma niente di che..credo montino i medesimi calibri di Glycine e qualitativamente e come posizionamento del marchio forse sono un gradino sotto.
Stowa poi ha quella pessima abitudine di far uscire molti orologi col quadrante "anonimo"..cioe' non marchiandolo...cosa un po' irritante a parer mio.

wempe è marchio attivo come watch maker e come rivenditore
montava nomos

http://www.wempe.com/fascination-wempe/history.html

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2014, 11:56:01 am »

Grazie Massimo!!!
Ottimo intervento chiarificatore.
Ma il modello vintage ha le stesse caratteristiche di impermeabilità della sua rivisitazione moderna?
A quanto lo si può trovare come prezzo?
Matteo
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 12:06:24 pm da Teo »

tizioecaio

« Risposta #14 il: Giugno 26, 2014, 12:13:34 pm »

Grazie Massimo!!!
Ottimo intervento chiarificatore.
Ma il modello vintage ha le stesse caratteristiche di impermeabilità della sua rivisitazione moderna?
A quanto lo si può trovare come prezzo?
Matteo
Sull'impermeabilita' dei vintage ci andrei molto ma molto cauto...
Trattandosi come ben sappiamo di guarnizioni in gomma bisogna vedere in che stato si trovano..
E' meglio tenerli lontano dall'acqua..in ogni caso questo pur avendo un minimo di impermeabilita' non e' certamente nato per l'elemento acquatico ma per ben altro.. ;)