Orologico Forum 3.0

Glycine airman

Ilmionomeènessuno

Re:Glycine airman
« Risposta #15 il: Giugno 26, 2014, 12:16:52 pm »
ANzi ...caratteristiche migliori di impermeabilità del moderno , ovviamente , rispetto all'originale vintage...( da lasciare nel cassetto per acqua e mare ).
Il moderno remake è addirittura WR 200 mt. 

io ho avuto l'Airman base 22  40 mm ...  il classico GMT ...

Se fossi in te valuterei pero' il 38mm... piu' attinente alle dimensioni "piccole" dell'epoca Airman ...e se proprio vuoi esagerare il solo 24h ...per restare assolutamente in "tema" ... :D
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 12:19:24 pm da massotto »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2014, 12:19:47 pm »
Si l'Airman è l'unico orologio che fu distribuito in certa misura ai piloti americani che combatterono in Vietnam e Corea .

Se questo significa che puo' avere una certa immagine nel collettivo di appasionati di orologi "aviatori" sono d'accordo !  :)

Del resto l'unico Glycine che ho comprato e che credo rappresenti la Maison ..

Le vere markette di Glycine sono gli altri simil-submariner ( Combat ) o simil-panerai ( Lagunare o simili ) ...

Si l'airman 24h ( dato ai piloti USA )  è il Glycine da comprare ... !

http://www.orologidiclasse.com/2008/glycine-airman-collaudato-in-vietnam-un-orologio-professionale-militare/

Grazie Massimo!!!
Ottimo intervento chiarificatore.
Ma il modello vintage ha le stesse caratteristiche di impermeabilità della sua rivisitazione moderna?
A quanto lo si può trovare come prezzo?
Matteo
Sull'impermeabilita' dei vintage ci andrei molto ma molto cauto...
Trattandosi come ben sappiamo di guarnizioni in gomma bisogna vedere in che stato si trovano..
E' meglio tenerli lontano dall'acqua..in ogni caso questo pur avendo un minimo di impermeabilita' non e' certamente nato per l'elemento acquatico ma per ben altro.. ;)

Beh quello nuovo è un 10 ATM, considerando che mi capita di andare al mare con un primero 5 atm con cinturino in cocco può andare. 8) 8) 8) (Per tutti gli utenti non fatelo! Io accetto il rischio che può essere alto di allagarlo ma non cambio i programmi in base all'orologio)
Sul vintage sono d'accordo ma se nasce 10 ATM cambiando le guarnizioni direi che torna come prima o vicino... poi il mio concetto di vintage è molto flessibile  ;D ;D ;D

Matteo

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2014, 12:21:14 pm »
ANzi ...caratteristiche migliori di impermeabilità del moderno , ovviamente , rispetto all'originale vintage...( da lasciare nel cassetto per acqua e mare ).

Se fossi in te valuterei pero' il 38mm... piu' attinente alle dimensioni "piccole" dell'epoca Airman ...e se proprio vuoi esagerare il solo 24h ...per restare assolutamente in "tema" ... :D

Esattamente quello che piace a me "the purist version"!
Massimo com'era al polso? Lo sentivi comodo?
So che te sei molto attento a questa caratteristica altrimenti altrimenti non si spiegherebbe perché hai preso l'exp 2 al poso gel GMT
Matteo
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 12:23:02 pm da Teo »

tizioecaio

« Risposta #18 il: Giugno 26, 2014, 12:25:59 pm »
Si l'Airman è l'unico orologio che fu distribuito in certa misura ai piloti americani che combatterono in Vietnam e Corea .

Se questo significa che puo' avere una certa immagine nel collettivo di appasionati di orologi "aviatori" sono d'accordo !  :)

Del resto l'unico Glycine che ho comprato e che credo rappresenti la Maison ..

Le vere markette di Glycine sono gli altri simil-submariner ( Combat ) o simil-panerai ( Lagunare o simili ) ...

Si l'airman 24h ( dato ai piloti USA )  è il Glycine da comprare ... !

http://www.orologidiclasse.com/2008/glycine-airman-collaudato-in-vietnam-un-orologio-professionale-militare/

Grazie Massimo!!!
Ottimo intervento chiarificatore.
Ma il modello vintage ha le stesse caratteristiche di impermeabilità della sua rivisitazione moderna?
A quanto lo si può trovare come prezzo?
Matteo
Sull'impermeabilita' dei vintage ci andrei molto ma molto cauto...
Trattandosi come ben sappiamo di guarnizioni in gomma bisogna vedere in che stato si trovano..
E' meglio tenerli lontano dall'acqua..in ogni caso questo pur avendo un minimo di impermeabilita' non e' certamente nato per l'elemento acquatico ma per ben altro.. ;)

Beh quello nuovo è un 10 ATM, considerando che mi capita di andare al mare con un primero 5 atm con cinturino in cocco può andare. 8) 8) 8) (Per tutti gli utenti non fatelo! Io accetto il rischio che può essere alto di allagarlo ma non cambio i programmi in base all'orologio)
Sul vintage sono d'accordo ma se nasce 10 ATM cambiando le guarnizioni direi che torna come prima o vicino... poi il mio concetto di vintage è molto flessibile  ;D ;D ;D

Matteo
Anche qui.... ::)
Bisogna sempre vedere che ci vai a fare al mare....
-chiacchiere sul bagnasciuga mentre guardi tette e culi a passeggio..?.. ::)
-spritz al bar dello stabilimento mentre ti ascolti il Dj set all'ora dell'aperitivo?.. ::)
- fai giocare i figlioli/nipotini con le bigliette di plastica, secchielli e quant'altro ben attento non si avventurino tra i flutti?.. ::)
Per tutto questo e altro ancora direi che ci puo' stare benissimo cio' che dici..
Per altri concetti di "portarlo al mare" direi che e' un azzardo inutile. :(

Ilmionomeènessuno

« Risposta #19 il: Giugno 26, 2014, 12:30:19 pm »

Esattamente quello che piace a me "the purist version"!
Massimo com'era al polso? Lo sentivi comodo?
So che te sei molto attento a questa caratteristica altrimenti altrimenti non si spiegherebbe perché hai preso l'exp 2 al poso gel GMT
Matteo

Le impressioni purtroppo sono state di un prodotto un po' "padellone" e di finitura abbastanza "scarsa" ( nonostante il prezzo non proprio popolare per il marchio , circa 750 scontato )   ...  l'ho venduto dopo poco..

Del resto la storicità ci stà tutta... ma per la misura piu' piccola se dovessi ricomprarmelo ...

Magari perchè no anche uno splendido vintage come quello in foto ...potrebbe essere.. 

per l'acqua pero' lascierei perdere ...anche con guarnizioni cambiate..

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 26, 2014, 12:35:18 pm »

Le impressioni purtroppo sono state di un prodotto un po' "padellone" e di finitura abbastanza "scarsa" ( nonostante il prezzo non proprio popolare per il marchio , circa 750 scontato )   ...  l'ho venduto dopo poco..

Del resto la storicità ci stà tutta... ma per la misura piu' piccola se dovessi ricomprarmelo ...

Magari perchè no anche uno splendido vintage come quello in foto ...potrebbe essere.. 

per l'acqua pero' lascierei perdere ...anche con guarnizioni cambiate..

ma la finitura scarsa si rifletteva anche sulla comodità?
Perché di 24 ore non ce ne sono molti....

Matteo

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 26, 2014, 12:57:10 pm »
certo vintage come quello in foto....
non sarebbe male
ma vai a trovarlo
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2014, 13:08:49 pm »
certo vintage come quello in foto....
non sarebbe male
ma vai a trovarlo

eh ma se vedi la seconda foto quello è il nuovo 2014, che è stato fatto molto ma molto simile
Matteo

« Risposta #23 il: Giugno 26, 2014, 14:12:08 pm »
Devo essere sincero, non mi piace come è stato impostato e svolto il thread...comunque due precisazioni immediate sono necessarie:
-ripristinare l'impermeabilità di un orologio vintage NON è assolutamente consigliabile per un collezionista che possa dirsi tale: guarnizioni o no, la cassa potrebbe aver subito traumi o ancora più spesso danni accidentali in fase di revisione che pregiudicano le possibilità di un ripristino sicuro al 100%...se poi proprio si intende correre il rischio di distruggere un pezzo di storia (dipende dai ricambi...), allora ognuno è libero di far quel che desidera, per quanto deprecabile collezionisticamente.
-non ritengo corretto "smontare" l'essenza della ricerca vintage con la solita frase: "Si ma vallo a trovare..."; non è affatto vero che i vintage più rari siano irreperibili, in pochi anni ho visto di tutto e di più compresi pezzi iper-rari e ricercati, la possibilità di accaparrarseli in definitiva dipende, oltre che da un minimo di impegno nella ricerca (nulla di inarrivabile) dalla buona vecchia legge della domanda e dell'offerta...;)
Se poi proprio non si vuole sprecare dieci minuti al giorno su Ebay o in rete allora si va dal concessionario e si acquista l'Airman riedizione, nuovo impellicolato e soprattutto tristissimo, dal momento che ha assistito al massimo alla battaglia sul prezzo tra rivenditore e acquirente...;D ;D ;D

Ilmionomeènessuno

« Risposta #24 il: Giugno 26, 2014, 14:26:59 pm »
Sinceramente si ..era abbastanza comodo , con le anse forse troppo in rilievo e con un cinturino del 22 molto impionente per il tipo di oggetto..

Su quello non devi aver dubbi ...comodo è comodo ... anche se , ripeto , prenderei un 38mm di diametro piu' consono alla storicità,,,

Per il discorso vintage concordo con Dario... anche un cambio di guarnizioni non garantisce ( in questi casi di orologi molto vecchi ) una tenuta "costante" nel tempo ...
Non sono sicuro ma credo che l'originale vintage NON FOSSE NEANCHE IMPERMEABILE... e questo taglierebbe la testa al toro.. :D

E poi come dice il mio grande amico pilota :  quando un pilota finisce in mare...che il suo orologio tenga o no poco importa !!! ;D ;D

« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 14:29:45 pm da massotto »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 26, 2014, 14:35:11 pm »
Devo essere sincero, non mi piace come è stato impostato e svolto il thread...comunque due precisazioni immediate sono necessarie:
-ripristinare l'impermeabilità di un orologio vintage NON è assolutamente consigliabile per un collezionista che possa dirsi tale: guarnizioni o no, la cassa potrebbe aver subito traumi o ancora più spesso danni accidentali in fase di revisione che pregiudicano le possibilità di un ripristino sicuro al 100%...se poi proprio si intende correre il rischio di distruggere un pezzo di storia (dipende dai ricambi...), allora ognuno è libero di far quel che desidera, per quanto deprecabile collezionisticamente.
-non ritengo corretto "smontare" l'essenza della ricerca vintage con la solita frase: "Si ma vallo a trovare..."; non è affatto vero che i vintage più rari siano irreperibili, in pochi anni ho visto di tutto e di più compresi pezzi iper-rari e ricercati, la possibilità di accaparrarseli in definitiva dipende, oltre che da un minimo di impegno nella ricerca (nulla di inarrivabile) dalla buona vecchia legge della domanda e dell'offerta...;)
Se poi proprio non si vuole sprecare dieci minuti al giorno su Ebay o in rete allora si va dal concessionario e si acquista l'Airman riedizione, nuovo impellicolato e soprattutto tristissimo, dal momento che ha assistito al massimo alla battaglia sul prezzo tra rivenditore e acquirente...;D ;D ;D

non volevo smontare l'essenza della ricerca - che per molti è più soddisfacente dell'avere il pezzo in sè
ma non tutti hanno a disposizione tempo e risorse per cercare
alcuni non hanno nemmeno voglia di scartabellare tra rottami per trovare la pepita d'oro sempre che ci sia
sicuro un vintage è meno reperibile di quello attuale - di contemporanei ne ho visti, di vintage manco uno...
e poi un vintage per sua definizione è vecchio e usato - e non sai da chi nè come per cui che uno ne veda molti non è detto che siano tutti in condizioni degne da essere acquistati

- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #26 il: Giugno 26, 2014, 16:13:59 pm »
Senza offesa Patri ma smonto in un istante tutte le obiezioni di cui sopra...trovato al momento, a un prezzo irrisorio rispetto alle valutazioni che pensavo...dove stanno tutti questi ostacoli di cui dicevi? :D ;)

http://www.ebay.com/itm/291174463332

« Risposta #27 il: Giugno 26, 2014, 16:16:56 pm »
P.s. e ce ne sono altri...8)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 26, 2014, 16:17:20 pm »
Sinceramente si ..era abbastanza comodo , con le anse forse troppo in rilievo e con un cinturino del 22 molto impionente per il tipo di oggetto..

Su quello non devi aver dubbi ...comodo è comodo ... anche se , ripeto , prenderei un 38mm di diametro piu' consono alla storicità,,,

Per il discorso vintage concordo con Dario... anche un cambio di guarnizioni non garantisce ( in questi casi di orologi molto vecchi ) una tenuta "costante" nel tempo ...
Non sono sicuro ma credo che l'originale vintage NON FOSSE NEANCHE IMPERMEABILE... e questo taglierebbe la testa al toro.. :D

E poi come dice il mio grande amico pilota :  quando un pilota finisce in mare...che il suo orologio tenga o no poco importa !!! ;D ;D

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma infatti la mia domanda era sulle caratteristiche d'impermeabilità del vintage e mi hai risposto, con un forse ma comunque meglio di niente.
Si anche io penso che il 38 mm abbia le caratteristiche di polsabilità mgliori.

Matteo

« Risposta #29 il: Giugno 26, 2014, 16:22:41 pm »