Orologico Forum 3.0

Glycine airman

Re:Glycine airman
« Risposta #30 il: Giugno 26, 2014, 16:25:40 pm »
Dimenticavo! Massi hai sbagliato e di brutto...Ervin Piquerez vi dice nulla? Cassa Compressor? Guarnizioni e corona? ;D ;D :D

P.s. naturalmente ciò non fa che confermare l'idea che mi sono fatto del thread: si appioppa a un orologio da aviatore anni '60, senza ricordarsene affatto le caratteristiche, la non impermeabilità. Senza conoscere chi ha prodotto quel tipo di casse, ditta che ha fatto la storia delle casse impermeabili (uno per tutti, Longines Legend Diver)...
...:-X...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 16:34:51 pm da Music and Watches »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2014, 16:34:04 pm »
Dimenticavo! Massi hai sbagliato e di brutto...Ervin Piquerez vi dice nulla? Cassa Compressor? Guarnizioni e corona? ;D ;D :D

Veramente ha premesso che non è sicuro e così è stato interpretato il suo messaggio.
Per altro Massimo è l'unico che sta cercando di parlare dell'orologio... che vi ricordo sarebbe l'oggetto principale del topic.
Poi c'è anche qualche domanda sul prezzo ma marginale rispetto all'orologio.

Per cui che ne dite se parliamo dell'orologio sia il vintage che l'interpretazione moderna di quello che dovrebbe essere il modello che caratterizza la casa?

Per altro le caratteristiche del vintage sarebbero interessanti da tirar fuori....

Grazie
Matteo

« Risposta #32 il: Giugno 26, 2014, 16:36:35 pm »
Teo si può mai parlare di una cosa di cui NON ci si ricorda scrivendone a lettere cubitali? :-X

« Risposta #33 il: Giugno 26, 2014, 16:39:26 pm »
Volendo approfondire in termini di brevetti c'è questo interessante sito dedicato:

http://www.glycintennial.com/site/mobile?url=http%3A%2F%2Fwww.glycintennial.com%2Fpatents.php#2607

« Risposta #34 il: Giugno 26, 2014, 16:42:40 pm »
E qui una interessante discussione su Watchuseek (spero che non sia vietato il relativo link...):

http://forums.watchuseek.com/f11/vintage-glycine-airman-am-pm-893053.html

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 26, 2014, 16:43:16 pm »
Teo si può mai parlare di una cosa di cui NON ci si ricorda scrivendone a lettere cubitali? :-X

sai che non ho capito la storia delle lettere cubitali?
Ma comunque poco importa... quello che invece sarebbe lo scopo per cui ho aperto questo topic è parlare dell'airman per cui se hai info a riguardo sei il benvenuto.
E' un orologio che a me affascina molto, vuoi perché mi piacciono i 24h e vuoi anche perché nel complesso mi sembra molto riuscito in particolare la versione senza la sfera GMT.
Matteo

Ilmionomeènessuno

« Risposta #36 il: Giugno 26, 2014, 16:46:07 pm »
Ripeto il concetto di cui sopra ...io con un orologio come quello ( il vintage ) non cin andrei in acqua ..a prescindere da chi ha fatto la cassa...

Parlare di impermeabilità di un orologio moderno o recente è una cosa ...parlarne di un orologio di 50 anni fa un'altra...

Poi ognuno si prende i rischi che vuole....

E' vero che ho testato ( positivamente ) il mio Porsche Design del '74 e fatto il bagno in mare...

E' pur vero che in un orologio di quell'epoca un certo rischio sussiste comunque..accettandolo ...

Ritorno in topic ... l'orologio è molto bello , il vintage anche piu del remake...

Le notizie sono tutto sommato quelle poche di cui ho già scritto.... quindi ora non ti resta che valutare il tuo giudizio.. ;D

« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 16:47:49 pm da massotto »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 26, 2014, 16:47:01 pm »
Si ma in origine che caratteristiche d'impermeabilità aveva?

Matteo

« Risposta #38 il: Giugno 26, 2014, 16:49:17 pm »
Mi riferivo a Massimo, post sopra...:-\ e idem per i siti indicati :)

P.s. Massi non cambiare discorso...sul fatto che sia poco opportuno esporre all'acqua i vintage siamo d'accordo. Ma non puoi dire, senza conoscere un minimo di nozioni sull'orologio in questione, che non sia stato concepito come impermeabile...tra l'altro, il modello mostrato nel thread di Watchuseek è proprio il primo in assoluto, 1953, già impermeabile...;)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #39 il: Giugno 26, 2014, 16:52:59 pm »
Se non sbaglio aveva la scritta Waterproof .....  che vuol dire tutto e niente per l'epoca ...

Waterproof su un orologio di 50 anni fa ...mi fa piuttosto paura ...anche con guarnizioni nuove...

Sono certo che non avesse le caratteristiche di un subacqueo professionale dell'epoca , con il quale mi azzarderei di piu'....

« Risposta #40 il: Giugno 26, 2014, 16:58:42 pm »

« Risposta #41 il: Giugno 26, 2014, 17:02:08 pm »
Se non sbaglio aveva la scritta Waterproof .....  che vuol dire tutto e niente per l'epoca ...

Waterproof su un orologio di 50 anni fa ...mi fa piuttosto paura ...anche con guarnizioni nuove...

Sono certo che non avesse le caratteristiche di un subacqueo professionale dell'epoca , con il quale mi azzarderei di piu'....
Massi ma che stai dicendo?? :D ancora a dire "su un orologio di 50 anni fa"?? All'epoca era IMPERMEABILE, ok?? :D waterproof vuol dire esattamente questo! E non puoi fare paragoni perchè le tecniche di impermeabilizzazione erano spesso poca cosa rispetto agli standard attuali, i sub professionali negli anni '60 con casse SuperCompressor garantivano i 200m che oggi sono il minimo sindacale...:)

« Risposta #42 il: Giugno 26, 2014, 17:06:46 pm »
P.s. pensa che negli anni '40 si producevano orologi impermeabili con un semplice fondello a forte pressione...mi rendo conto perfettamente che un orologio impermeabile senza cassa a vite è difficile da concepire, eppure provarono anche questa...;)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #43 il: Giugno 26, 2014, 17:15:45 pm »
ok allora siamo a posto.... che te debbo di'.... 

vai Teo ...compra il vintage e vai tranquillo in acqua .... :D

« Risposta #44 il: Giugno 26, 2014, 17:19:23 pm »
... :-X ...