Grazie Palombaro... la Sympatique pensa che la scopro per caso un anno fa (si la mia cultura orologera non è un granché) da una chiacchiera a pranzo con Severo...
.. la scelta di Palombaro devo dire che mi sorprende, pensavo veramente che comunque andasse a prendere dall'opera di Daniels ed invece eccoti qua con qualcosa di inaspettato e imprevisto!
Appena trovo un pò di tempo ti rispondo volentieri..
Sempre poco tempo.. mi spiace.. rubo questi 5 minuti per dirti che io sono il primo degli ignoranti.. perchè non si finisce mai di imparare... ci sono miriadi di orologi da poter-voler studiare.. se a 360° è letteralmente un mondo infinito..
Credo di aver dedicato molto tempo a questa passione e sono ormai giunto al punto in cui la priorità è scoprire le curiosità del “dietro le quinte”...
Per quel che riguarda la mia scelta (l'Antiqua) sapevo che non te lo saresti aspettato.. so che tipo di considerazioni vengono fatte su questo orologio (in generale... e non mi riferisco a te) .. molto superficiali..
Per me, invece, rappresenta l'antitesi dell'orologeria … ovvero l'accostamento di due concetti opposti.. questo orologio racchiude in se il passato ed il futuro.. la realtà e la fantasia.. la brutalità e la raffinatezza.. e altre potrei dirne
Non dimenticherò mai le parole di una persona che ritengo (ma non solo io) un grande esperto di vintage... quando ebbe la possibilità di indossare questo orologio per prova qualche anno fa..
Conosco questa persona, so della sua “repulsione” verso l'orologeria contemporanea (fatte le dovute eccezioni) .. e proprio per questo (e sapendo che non ha peli sulla lingua) ero curioso di sapere quale fosse stata la sua impressione.. A tal proposito mi disse una frase molto breve.. ma molto molto significativa, almeno per me..
Mi disse: ”L'ho considerato un classico”
Credo che mai sarei riuscito io ad esprimere il mio pensiero su questo orologio in modo migliore e conciso..
Io vengo da lì... dai miei adorati classici … (avrei potuto citare un Daniels infatti, un Breguet) e ho capito cosa intendeva dire con quella sua frase..
Se poi a questo concetto mescolo tutta l'influenza e la suggestione dei romanzi scientifici che tanto mi hanno appassionato da bambino .. ecco spiegato (credo) perchè per me questo sia il Santo Graal
Mi piacerebbe leggere anche quelli degli altri (mi sembra abbiamo partecipato in pochi) e mi piacerebbe leggere più di tutto la motivazione per cui lo considerano tale.. Qualcuno l'ha un po' “schivata” quest'ultima parte..(la motivazione)..