Orologico Forum 3.0

Il nostro personale Santo Graal dell'orologeria

Re:Il nostro personale Santo Graal dell'orologeria
« Risposta #15 il: Luglio 04, 2014, 11:48:16 am »
la versione high cost del quattrovalvole
:) :) :) :)

interessante è che chi si è espresso ha dato

1) la prospettiva vintage - matteo
2) la prospettiva classica _ myself
3) la prospettiva artigianale - alessà e palombaro...
😏😏😏

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 04, 2014, 13:01:34 pm »
Grazie Palombaro... la Sympatique pensa che la scopro per caso un anno fa (si la mia cultura orologera non è un granché) da una chiacchiera a pranzo con Severo, che spero intervenga in questo post che secondo me ha qualcosa da dire  ;D ;D ;D
Dai Severo scatenati anche te!

Per quanto riguarda le scelte degli altri che dire sono tutti pezzi affascinanti.

Il simplicity è semplicemente la sintesi di tutto quello che per me è l'orologeria con la O maiuscola.
Ma anche gli altri sono capolavori, in particolare la scelta di Palombaro devo dire che mi sorprende, pensavo veramente che comunque andasse a prendere dall'opera di Daniels ed invece eccoti qua con qualcosa di inaspettato e imprevisto!  ;D ;D ;D

Palombaro se riesci a postare una foto dall'altro o un particolare dell'oblò piccolo che credo contenga l'affissione della data mi piacerebbe vedere come è fatta.

Continuiamo così!
Matteo

P.S.
se riesco a trovare il tempo provo a mettere qualcosa in più sulla sympatique

Appena trovo un pò di tempo ti rispondo volentieri..
per ora ..ti metto una foto al volo come da tua richiesta ;)

« Ultima modifica: Luglio 04, 2014, 13:03:46 pm da palombaro »

« Risposta #17 il: Luglio 04, 2014, 13:13:47 pm »
Mi permetto solo di dire una cosa: mi è stato detto di avere una visione limitata dell'orologeria. A me qui invece pare, fatta eccezione per Alan, che ce l'abbiate un poco tutti limitata come me...ossia: gli unici approfondimenti che leggo sono su orologi unici iperstracomplicati che probabilmente non vedremo mai, mentre non diciamo più nulla (come invece mi pare che nel vintage facciamo) su orologi di serie.
Va benissimo elogiare i massimi lavori e le somme realizzazioni orologiere...ma non dimenticherei quelle di medio, alto, altissimo livello, odierne o meno, che fino a prova contraria hanno fatto la storia dell'orologeria. E che soprattutto, abbiamo una possibilità, seppur a volte remota, di vedere al polso.
P.s. non prendete questo intervento in modo polemico, è una semplice osservazione che può o meno essere condivisa. :)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 04, 2014, 14:23:51 pm »
beh qui si parla di santo graal ...

nella mia di ignoranza invece sono rimasto basito di 2 iniziative

maitres du temps e gli opus di harry winston

http://www.maitresdutemps.com/collection.html

per me l'opus 11 è ipnotico

https://www.youtube.com/watch?v=N32np1zAARU
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 04, 2014, 14:25:32 pm »
beh qui si parla di santo graal ...

nella mia di ignoranza invece sono rimasto basito di 2 iniziative

maitres du temps e gli opus di harry winston

http://www.maitresdutemps.com/collection.html

per me l'opus 11 è ipnotico

https://www.youtube.com/watch?v=N32np1zAARU

L'opus letteralmente smonta l'ora e la ricrea fantastico!!!

E poi ci sarebbe il 12 eh...
https://www.youtube.com/watch?v=GUm_A2IwgLA
« Ultima modifica: Luglio 04, 2014, 14:33:02 pm da Teo »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 04, 2014, 14:38:36 pm »
spettacolare anche questo
le visualizzazioni dell'ora non convenzionali mi intrippano

paradossale che in un mondo in cui normalmente si ricerca la semplicità (dal rasoio di Occam in avanti), nell'orologeria si vada in direzione opposta

« Risposta #21 il: Luglio 04, 2014, 16:00:56 pm »
A me invece sembra che la semplicità la faccia da padrona assoluta, questi sono esperimenti destinati a un pubblico di nicchia e facoltosissimo ;)

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 04, 2014, 16:08:06 pm »
scusa ma il tuo santo graal non è il  Longines 13zn sommatore centrale?
ti pare un orologio semplice o complicato?

quando pensiamo all'alta orologeria in moltissimi casi si parla di pluricomplicati

« Risposta #23 il: Luglio 04, 2014, 16:39:12 pm »
scusa ma il tuo santo graal non è il  Longines 13zn sommatore centrale?
ti pare un orologio semplice o complicato?

quando pensiamo all'alta orologeria in moltissimi casi si parla di pluricomplicati
Mea culpa, avevo supposto erroneamente che il raffronto orologeria/mondo circostante fosse sul piano generale. :-[

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 04, 2014, 17:00:45 pm »
beh alla fine se anche un fine conoscitore come te ha come graal un complicato che significa?

che ci piace strano...;) :)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 08, 2014, 14:49:26 pm »
Grazie Palombaro... la Sympatique pensa che la scopro per caso un anno fa (si la mia cultura orologera non è un granché) da una chiacchiera a pranzo con Severo...

.. la scelta di Palombaro devo dire che mi sorprende, pensavo veramente che comunque andasse a prendere dall'opera di Daniels ed invece eccoti qua con qualcosa di inaspettato e imprevisto!  ;D ;D ;D

Appena trovo un pò di tempo ti rispondo volentieri..

Sempre poco tempo.. mi spiace.. rubo questi 5 minuti per dirti che io sono il primo degli ignoranti.. perchè non si finisce mai di imparare... ci sono miriadi di orologi da poter-voler studiare.. se a 360° è letteralmente un mondo infinito..
Credo di aver dedicato molto tempo a questa passione e sono ormai giunto al punto in cui la priorità è scoprire le curiosità del “dietro le quinte”...

Per quel che riguarda la mia scelta (l'Antiqua) sapevo che non te lo saresti aspettato.. so che tipo di considerazioni vengono fatte su questo orologio (in generale... e non mi riferisco a te) .. molto superficiali..
Per me, invece, rappresenta l'antitesi dell'orologeria … ovvero l'accostamento di due concetti opposti.. questo orologio racchiude in se il passato ed il futuro.. la realtà e la fantasia.. la brutalità e la raffinatezza.. e altre potrei dirne

Non dimenticherò mai le parole di una persona che ritengo (ma non solo io) un grande esperto di vintage... quando ebbe la possibilità di indossare questo orologio per prova qualche anno fa..
Conosco questa persona, so della sua “repulsione” verso l'orologeria contemporanea (fatte le dovute eccezioni) .. e proprio per questo (e sapendo che non ha peli sulla lingua) ero curioso di sapere quale fosse stata la sua impressione.. A tal proposito mi disse una frase molto breve.. ma molto molto significativa, almeno per me..

Mi disse: ”L'ho considerato un classico”

Credo che mai sarei riuscito io ad esprimere il mio pensiero su questo orologio in modo migliore e conciso..
Io vengo da lì... dai miei adorati classici … (avrei potuto citare un Daniels infatti, un Breguet) e ho capito cosa intendeva dire con quella sua frase..
Se poi a questo concetto mescolo tutta l'influenza e la suggestione dei romanzi scientifici che tanto mi hanno appassionato da bambino .. ecco spiegato (credo) perchè per me questo sia il Santo Graal ;)
Mi piacerebbe leggere anche quelli degli altri (mi sembra abbiamo partecipato in pochi) e mi piacerebbe leggere più di tutto la motivazione per cui lo considerano tale.. Qualcuno l'ha un po' “schivata” quest'ultima parte..(la motivazione)..
« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 14:51:55 pm da palombaro »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 08, 2014, 15:12:22 pm »
per quanto mi riguarda attribuisco un grande valore all'artigianalità ed al lavoro manuale
essendo io pochissimo dotato in questo ambito.
simplicity è nel mio immaginario l'artigianale per eccellenza
che richiede molte ore di fine cesellatura manuale

avevo anche letto il racconto di uno che aveva avuto modo di incontrare il maestro e ordinare il simplicity e mi aveva colpito la modestia dell'artigiano
che cmq fa uno dei pezzi più ambiti..

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 08, 2014, 17:20:43 pm »
per quanto mi riguarda attribuisco un grande valore all'artigianalità ed al lavoro manuale
essendo io pochissimo dotato in questo ambito.
simplicity è nel mio immaginario l'artigianale per eccellenza
che richiede molte ore di fine cesellatura manuale

avevo anche letto il racconto di uno che aveva avuto modo di incontrare il maestro e ordinare il simplicity e mi aveva colpito la modestia dell'artigiano
che cmq fa uno dei pezzi più ambiti..

Grazie per aver commentato la tua scelta che fra l’altro ritengo interessante e che condivido molto..
Dufour lo trovo uno dei contemporanei più interessanti nel panorama orologiero di alta gamma.. fra l’altro credo abbia trovato la pace dei sensi nel suo lavoro e questo è straordinario.. Un orologiaio che chiude le liste di attesa perché sa che non può soddisfarle tutte credo sia più unico che raro..
Ho sempre pensato e detto che lo ritengo anche uno dei più moderni..
Perché.. ? ?
Non tanto per gli orologi che propone.. in quanto classici.. ma più di tutto per il concetto che applica..
Penso che nell’era dell’industrializzazione la vera modernità sia il ritorno all’artigianalità..
Discorso ampio da affrontare ma spero di aver interpretato bene anche quello che potrebbe essere il tuo punto di vista..
Ho anche sempre pensato e sempre detto che il nome di Dufour, più che al polso, andrebbe portato prima di tutto su un palmo di mano..
Quindi il tuo Santo Graal lo condivido in pieno ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 10, 2014, 12:54:22 pm »
Ma qualcuno sa quanto tempo ci mette Dufour a creare un simplicity?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 10, 2014, 16:03:04 pm »
Ma qualcuno sa quanto tempo ci mette Dufour a creare un simplicity?

Quando il tuo cliente è disposto a pagare la perfezione allora sai che ti devi prendere il giusto tempo..

Ricordo le parole di orologiai come D. Roth: “Smetto di lucidare un particolare solo quando vedo che ogni mio sforzo non porta più ad alcun miglioramento” … “Alcune parti le lucido anche per più di una settimana perchè vedo che continuano a migliorare” .. “Ci si può impiegare un giorno in più od uno in meno anche solo per un unico particolare.. e non dipende sempre tutto da me.. ad esempio aspetto sempre un giorno umido per rifinire a specchio.. la mia fortuna è che qui a Vallèe de Joux piove spesso!”
(teniamo in considerazione che Roth produce poco più di 5 orologi all'anno)

Oppure ricordo le parole di Antti: “Se un giorno hai il malumore tutta la negatività si trasferisce in quel particolare che stai lucidando.. il risultato finale sarà disastroso perchè getterai al vento anche quello che di buono avevi fatto i giorni precedenti su quello stesso pezzo.. rendendo vani anche quelli”
“la cosa difficile è riuscire a lavorare per molte ore al banco e riuscire a mantenere la giusta concentrazione fra corpo e mente.. devi saper comandare perfettamente la tua mano ad ogni istante, essere perfettamente cosciente di ciò che stai per andare a fare con il prossimo movimento della tua mano”

(Antti si riferisce alla sua prima piccola serie di 5 orologi)

Oppure ricordo le parole di F.P.Journe: “Dufour mi ha detto che le mie finiture sono abbastanza buone..  che però posso fare ancora meglio … ma dovrei triplicare i miei costi di produzione”
(credo che Journe faccia minimo 200 orologi all'anno... non è un dato certo.. è la mia sensazione.. dovrei verificare)

Questo non ti dice quanto tempo serve per fare un orologio o quante ore di lavoro materiale ci siano effettivamente... ma ti da la percezione che qui non si paga solo ed esclusivamente un tabulato dove sono segnate le ore passate con la lima in mano.. probabilmente si paga anche il tempo in cui un abile orologiaio passa alla ricerca della massima concentrazione e serenità.. oltre che ovviamente a tutta l'esperienza accumulata negli anni..

Sono comunque certo che tutto questo lo sai, scusa se mi sono dilungato …
se vuoi passiamo ad analizzare dati concreti:
Sappiamo che Dufour comincia a costruire e presentare il Simplicity nel 2000
Si era proposto di farne almeno 200 … e credetemi, sapeva il fatto suo.. perchè gran parte erano già prenotati e i tempi di attesa per i clienti erano di 4 anni per averne uno..
Nel 2012 è stato consegnato il numero 200
Quindi fanno circa 16 orologi all'anno..
;)
« Ultima modifica: Luglio 10, 2014, 17:24:15 pm da palombaro »