La sympatique n°721 che Teo ha postato dovrebbe essere di diritto il Santo Graal comune a tutti… ora se ne sta nella collezione privata della regina Elisabeth II (perché Breguet l’aveva costruita per Giorgio IV nel 1814).. sarebbe quasi impossibile riuscire a portargliela via….
Ricordo che in un topic simile (ma secondo me non uguale) di Alan Ford io ho detto che senza pensarci troppo avrei scelto il doppio pendolo a risonanza di David Walter che ha ricostruito attualmente proprio un pendolo di Breguet anch’esso nella collezione privata della regina..
Sì, con un badget illimitato a disposizione andrei a prendere qualche capolavoro da museo…. Un Breguet, un Janvier, un Tompion…
Pezzi stratosferici che hanno il potere (più che guadagnato) di mettere in seconda luce qualsiasi altro orologio normalmente considerato capolavoro …
Mi fa piacere aver visto la scelta di Teo … e non per svilire quelle degli altri che hanno scelto orologi bellissimi …
La scelta di Teo è senza dubbio migliore della mia…
Ma l’orologio che fin troppo spesso si presenta nella mia mente come un sogno ricorrente … che mi scatena l’immaginazione ben oltre al solo aspetto tecnico.. che va oltre anche l’aspetto prettamente orologiero … e che va a toccare anche l’aspetto suggestivo più di altri ..è sempre lui:
L’Antiqua … 38mm di pura follia stilistica/tecnica la cui ispirazione non poteva non essere indotta dalle opere di J.Verne.