Orologico Forum 3.0

Il nostro personale Santo Graal dell'orologeria

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Il nostro personale Santo Graal dell'orologeria
« il: Luglio 03, 2014, 18:01:05 pm »
Ciao ragazzi,
prendendo spunto da un altro topic, apro questa discussione sicuramente simile a tante altre ma forse un po' diversa.
Qual'è il vostro personale Santo Graal nel mondo dell'orologeria?
L'orologio che vi fa impazzire che vi fa sognare e che vi lascia stregato in ogni suo punto!
Scatenatevi!!!
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Il nostro personale Santo Graal dell'orologeria
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2014, 18:18:05 pm »
Definiamo meglio cosa si intende per Santo Graal o lo lasciamo a libera interpretazione ... ? ?
Il Santo Graal deve essere per me irraggiungibile...  tanto per dirne una..

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2014, 18:19:08 pm »
si direi irraggiungibile....
palombà nun ce fa sospirare...

tira fori sto rottame...;) ;) ;)
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2014, 18:25:37 pm »
Definiamo meglio cosa si intende per Santo Graal o lo lasciamo a libera interpretazione ... ? ?
Il Santo Graal deve essere per me irraggiungibile...  tanto per dirne una..

Palombaro secondo me la figura metaforica scelta per questo topic e cioè Santo Graal è anche troppo come definizione per quello che dobbiamo dire  ;D
Altro che irraggiungibile via... 8)

Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2014, 18:38:38 pm »
Ok però doveva essere un giochino per tutti... Andate avanti voi che io sono timido..
Mi ri-collego sul tardi..

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2014, 18:48:30 pm »
ok inizio io
non ho un sacro graal solo ne ho diversi e cangianti nel tempo

adesso un simplicity sarebbe soddisfacente

ma anche una suoneria del maestro...

o un laurent ferrier

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2014, 19:02:22 pm »
La pendola Sympathique di Breguet

La caratteristica di questa pendola è che la sera rimettendo il tasca nella sua posizione nel giro di una notte viene ricaricato, sincronizzato alla pendola (come sapete gli orologi da tavolo per ovvie ragioni mostrano una precisione molto maggiore degli orologi da polso tanto da potersi considerare il punto di riferimento dell'ora esatta) e cosa più stupefacente viene regolato il treno del tempo qualora l'orologio anticipasse o posticipasse qualche secondo.

Che aggiungere?
Due macchine che di per se e per il tempo in cui furono costruite, mostrano, singolarmente, delle difficoltà realizzative non di poco conto che interagiscono tra di loro in maniera così sinergica.
Matteo

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2014, 19:07:01 pm »
Guarda caso, un venditore che lo aveva lo ha definito a ragione "il Santo Graal" del collezionismo Longines...per me il Santo Graal è un orologio non definibile come irraggiungibile in assoluto (non mi interesserebbe!) ma sicuramente costituisce un obiettivo di "carriera" collezionistica, da cercare in una vita. Mi ripeto, Longines 13zn sommatore centrale.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2014, 19:07:25 pm »
Coerente!
Ripetizione minuti, calendario perpetuo straordinariamente leggibile, tourbillon!
Il tutto in un 37 meravigliosi mm di dimensione !

« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 19:10:18 pm da alanford »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2014, 19:11:48 pm »
La pendola Sympathique di Breguet

La caratteristica di questa pendola è che la sera rimettendo il tasca nella sua posizione nel giro di una notte viene ricaricato, sincronizzato alla pendola (come sapete gli orologi da tavolo per ovvie ragioni mostrano una precisione molto maggiore degli orologi da polso tanto da potersi considerare il punto di riferimento dell'ora esatta) e cosa più stupefacente viene regolato il treno del tempo qualora l'orologio anticipasse o posticipasse qualche secondo.

Che aggiungere?
Due macchine che di per se e per il tempo in cui furono costruite, mostrano, singolarmente, delle difficoltà realizzative non di poco conto che interagiscono tra di loro in maniera così sinergica.
Matteo

Metti pure lo schema dell'accoppiamento pendola orologio!
Chissà come funziona? ;)

« Risposta #10 il: Luglio 03, 2014, 19:18:50 pm »
Coerente!
Ripetizione minuti, calendario perpetuo straordinariamente leggibile, tourbillon!
Il tutto in un 37 meravigliosi mm di dimensione !

Sintesi contenutistica inarrivabile! ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2014, 19:39:44 pm »
...

Metti pure lo schema dell'accoppiamento pendola orologio!
Chissà come funziona? ;)

Non ho il manuale con me da scannerizzare  ;D ;D ;D
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2014, 10:47:23 am »
La sympatique n°721 che Teo ha postato dovrebbe essere di diritto il Santo Graal comune a tutti… ora se ne sta nella collezione privata della regina Elisabeth II (perché Breguet l’aveva costruita per Giorgio IV nel 1814).. sarebbe quasi impossibile riuscire a portargliela via….
Ricordo che in un topic simile (ma secondo me non uguale) di Alan Ford io ho detto che senza pensarci troppo avrei scelto il doppio pendolo a risonanza di David Walter che ha ricostruito attualmente proprio un pendolo di Breguet anch’esso nella collezione privata della regina..
Sì, con un badget illimitato a disposizione andrei a prendere qualche capolavoro da museo…. Un Breguet,  un Janvier, un Tompion…
Pezzi stratosferici che hanno il potere (più che guadagnato) di mettere in seconda luce qualsiasi altro orologio normalmente considerato capolavoro  …
Mi fa piacere aver visto la scelta di Teo … e non per svilire quelle degli altri che hanno scelto orologi bellissimi …

La scelta di Teo è senza dubbio migliore della mia…

Ma l’orologio che fin troppo spesso si presenta nella mia mente come un sogno ricorrente … che mi scatena l’immaginazione ben oltre al solo aspetto tecnico.. che va oltre anche l’aspetto prettamente orologiero … e che va a toccare anche l’aspetto suggestivo più di altri ..è sempre lui:
L’Antiqua … 38mm di pura follia stilistica/tecnica la cui ispirazione non poteva non essere indotta dalle opere di J.Verne.

:)

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2014, 11:05:18 am »
la versione high cost del quattrovalvole
:) :) :) :)

interessante è che chi si è espresso ha dato

1) la prospettiva vintage - matteo
2) la prospettiva classica _ myself
3) la prospettiva artigianale - alessà e palombaro...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2014, 11:15:00 am »
Grazie Palombaro... la Sympatique pensa che la scopro per caso un anno fa (si la mia cultura orologera non è un granché) da una chiacchiera a pranzo con Severo, che spero intervenga in questo post che secondo me ha qualcosa da dire  ;D ;D ;D
Dai Severo scatenati anche te!

Per quanto riguarda le scelte degli altri che dire sono tutti pezzi affascinanti.

Il simplicity è semplicemente la sintesi di tutto quello che per me è l'orologeria con la O maiuscola.
Ma anche gli altri sono capolavori, in particolare la scelta di Palombaro devo dire che mi sorprende, pensavo veramente che comunque andasse a prendere dall'opera di Daniels ed invece eccoti qua con qualcosa di inaspettato e imprevisto!  ;D ;D ;D

Palombaro se riesci a postare una foto dall'altro o un particolare dell'oblò piccolo che credo contenga l'affissione della data mi piacerebbe vedere come è fatta.

Continuiamo così!
Matteo

P.S.
se riesco a trovare il tempo provo a mettere qualcosa in più sulla sympatique