Ancora...... Ho detto che non c'erano problemi di budget e per me non esiste il "vorrei ma non posso" o la "soluzione economica".
Prendo quello che mi piace.
Ho degli abiti sartoriali da 1800€ e degli abiti confezionati di suitsupply da 600€ Semplicemente perchè mi piacciono.
Quanto all'orologio...
Ho considerato il 111 (che so benissimo essere un luminor, visto che l'ho provato sabato) perchè mi sembrava il Panerai più rappresentativo (fondello a parte).
Ho considerato il radiomir (tutti i modelli) perchè è più versatile del luminor e perchè era quello che mi ricordava di più mio nonno.
Tra i radiomir quello che mi piaceva di più era il 425, poi il 210, il 183 e il 380 (che era l'ultimo in ordine di preferenza).
Quando ho provato i vari modelli, quelli che mi è piaciuto di più, al di là di ogni sega mentale, è stato il 380 e ho deciso di prenderlo.
Non è stata una questione di risparmio perchè (per dirla tutta) a marzo ero prontissimo ad andare a Roma a prendere un sub ceramica o un 425.
Il giorno prima di partire ho ricevuto le lettere di alcune università americane che mi accettavano per un master.
Visto che un master lá costa 50k$ solo di iscrizione, più altrettanto per vivere, mi sono fatto qualche scrupolo e ho deciso che l'orologio poteva attendere.
Pochi mesi dopo ho ricevuto un incarico per lavorare all'estero, sempre come libero professionista, e così ho deciso di rimandare il master e ho pensato di regalarmi qualcosa...
Ho preso tutte le varie opzioni, le ho provate, e ho preso quella che mi piaceva di più.
Se avessi preso un Luminor sarebbe stato perchè mi aveva colpito di più, e sarei stato comunque felice.
Con buona pace di mio nonno