Orologico Forum 3.0

il vostro artigianale preferito

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
il vostro artigianale preferito
« il: Luglio 16, 2014, 12:28:14 pm »
Ho notato che più si impara a conoscere l'orologeria e più si comincia ad apprezzare il lavoro artigianale anche a discapito delle produzioni in serie.
Allora vorrei chiedervi quali sono i vostri artigiani preferiti

scatenate l'inferno...

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:il vostro artigianale preferito
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2014, 12:40:05 pm »
Fermo restando che da questo post già so che imparerò molto  8) 8) 8)
Il mio artigiano preferito attualmente in vita è molto probabilmente Daniel Roth.
Che vince anche su altri iei  Smith, Dufour e Journe che sono sicuramente dei punti di arrivo.
Il motivo è forse dovuto a tutta la sua storia, i suoi studi su Breguet che lo hanno portato a ricreare per Breguet dei pezzi stupendi, il mix sapiente di tecniche passate e moderne, alcuni suoi quadranti che sono stratosferici e perché no, la cassa a doppio ellisse o la Westminster Grande Sonnerie Carillon  :P :P :P
Roba spettacolare... quando ho tempo posto un po' di foto
Però un video magari ci sta:
https://www.youtube.com/watch?v=SwiZQC-APqs

Matteo
« Ultima modifica: Luglio 16, 2014, 12:43:41 pm da Teo »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2014, 12:42:47 pm »
ok la mia vuole essere una disamina di artigiani ( sui quali potremmo avendo il tempo) costruire anche dei topic dedicati
ma anche di lavori
per cui se vi piace roth postate anceh qualche foto dei suoi capolavori

io tra i raggiungibili apprezzo abbastanza sia dorn, che coyon di cui altrove si fa un gran parlare giustamente che l'ottimo dufour...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2014, 12:50:26 pm »
ok la mia vuole essere una disamina di artigiani ( sui quali potremmo avendo il tempo) costruire anche dei topic dedicati
ma anche di lavori
per cui se vi piace roth postate anceh qualche foto dei suoi capolavori

io tra i raggiungibili apprezzo abbastanza sia dorn, che coyon di cui altrove si fa un gran parlare giustamente che l'ottimo dufour...

Si Coyon è interessante e scoperto da poco, per altro affronta un tema a me caro la cronometria.
La sua realizzazione è fantastica peccato che non abbia trovato le caratteristiche cronometriche del suo lavoro.
Matteo

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2014, 15:51:11 pm »
Journe è oramai una industria quindi lo toglierei, io sbavo per Voutilainen!

« Risposta #5 il: Luglio 16, 2014, 15:54:33 pm »
Non ne ho :D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2014, 16:40:38 pm »
qualche nome illustre l'ha già fatto Teo

bisognerebbe anche chiarire cosa si intende per artigianlità..
C'è ad esempio chi è bravo a rifinire in modo artigianle ma qualcosa si fa fare fuori..
Oppure c'è chi e bravo a farsi tutto in casa e magari non è maniacale nelle rifiniture...

Ora non riuscirei a trovare il tempo per scrivere quanto vorrei su questo argomento e sui miei preferiti .. che ovviamente sono più di uno (oserei dire che sono tanti)
... fra l'altro vedo che avete seguito il topic "esterno" su Pascal, mi fa piacere  :)

In modo molto veloce.. e chiedo scusa per questo, presento uno dei miei preferiti in assoluto

Lui:

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2014, 12:42:45 pm »
Palombaro non ci lascerai così senza dire nulla  ;D ;D ;D

Intanto enjoy:

Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2014, 09:14:08 am »
Artigianle per me significa: Olio di gomito ed estro stilistico/costruttivo

Il suo ultimo capolavoro (niente platine, solo ponti ... e che ponti) .. circa 1500 ore per realizzare l'intero orologio... (stima molto approsimativa)..

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2014, 15:53:25 pm »

Il suo ultimo capolavoro (niente platine, solo ponti ... e che ponti) .. circa 1500 ore per realizzare l'intero orologio... (stima molto approsimativa)..

Ok... basta con gli indovinelli  ;D ;D ;D questa meraviglia  :P :P :P da quali mani viene?
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2014, 10:11:08 am »

Ok... basta con gli indovinelli  ;D ;D ;D questa meraviglia  :P :P :P da quali mani viene?
Matteo

Ma non ho fatto indovinelli... la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere la foto di Lui...  ;D non l'ho tenuto nascosto...  8)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2014, 11:14:18 am »

Matteo

Ma non ho fatto indovinelli... la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere la foto di Lui...  ;D non l'ho tenuto nascosto...  8)

Ma se vuoi ti metto la mia di foto  ;D ;D ;D ma non è che da lì sai chi sono .... ehehehe.
Comunque ora mi faccio una ricerchina e se magari ho fortuna...  8) 8) 8)

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2014, 12:17:23 pm »
ma è il vecchio felix?

fatevi un giro qui http://www.ahci.ch/membres/

« Ultima modifica: Luglio 22, 2014, 12:19:13 pm da Patrizio »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2014, 14:09:24 pm »

Matteo

Ma se vuoi ti metto la mia di foto  ;D ;D ;D ma non è che da lì sai chi sono .... ehehehe.
Comunque ora mi faccio una ricerchina e se magari ho fortuna...  8) 8) 8)

Non ti tengo oltre sulle spine...  :) il mio era solo un giochino per porre l'attenzione anche sul fatto che spesso siamo presi dal nome, dal marchio .. e magari non conosciamo la faccia di chi ci mette le mani o di chi lavora dietro le quinte... non è semplice sapere tutto di tutto anzi... ma finchè si può aggiungere nozioni su nozioni (per noi appassionati) credo sia sempre piacevole farlo ;)
Un'altro suo orologio lo porto con me in firma da molto tempo, lo porto sempre in firma perchè è realmente uno degli orologiai artigiani che preferisco di più in assoluto...
Lui è Christian Klings e ha fatto anche un Tourbillon Desmodromico che sarebbe perfetto nel topic di Alan Ford riguardo i commemorativi ... Non è da tutti commemorare un brevetto Ducati in modo meccanico e non certo con una scritta o una bandierina sul quadrante ... ;D
Mentre l'orologio che porto in firma è il tourbillon numero 7 (lo adoro in tutto e per tutto così com'è .. anche con i suoi quadrantini arancio  :) )
Ne ha fatto anche una versione in blu per un noto "big della moda" al quale trovo un unico difetto stilistico e non mi sorprenderebbe se fosse una precisa richiesta del committente ... sto parlando del font usato per le scritte ... grosso e troppo grande (vistosamente invasivo)..
E' stato chiamto tourbillon 18ù
eccolo qui:

la mia versione preferita invece è questa (quella della firma appunto)

Ma ritorniamo al movimento precedentemente postato, è un solotempo ed il suo quadrante è questo.. guardate bene le lavorazioni:

Ora dammi un pò di tempo e alla prossima pausa caffè inserisco altre foto e spero di poter scrivere un pò di più sul suo conto.....
P.S. ma tu non dovevi mettere qualche foto in più di Daniel Roth... ? ?

8)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2014, 14:13:33 pm da palombaro »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2014, 14:46:37 pm »