Orologico Forum 3.0

Tarocco d'epoca

Tarocco d'epoca
« il: Luglio 23, 2014, 15:05:26 pm »
Finalmente ho trovato un orologio che funziona senza spendere!!! Sono indegno di questo forum, ma ve lo mostro comunque! Buona giornata a tutti!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Tarocco d'epoca
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2014, 19:14:40 pm »
L'importante è che Ti piaccia e che Tu sia consapevole che non durerà a lungo.... ;) :)

« Risposta #2 il: Luglio 23, 2014, 20:58:43 pm »
è un pseudocronografo databile negli anni 50, movimento economico con ancora a caviglie,con l'arresto della sfera dei secondi al centro si ferma tutto l'orologio,motivo per il quale la precisione è del tutto aleatoria

nonostante le sue modestissime caratteristiche tecniche ha un certo interesse collezionistico come mera curiosità

Ilmionomeènessuno

« Risposta #3 il: Luglio 24, 2014, 13:18:44 pm »
A questo punto la "solita" domanda controcorrente mi sorge spontanea ...

Qual'è , per te Calendarmeto , un orologio non interessante per alcun tipo di collezione ( anche di curiosità ) e quindi assolutamente da "cestinare" ?  ...in senso metaforico passate il termine,,,

Me ne  citi. o mostri almeno uno ? .... ;D

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2014, 13:30:08 pm »
può essere un argometno interessante se come al solito non lo fate trascendere
perchè o massimo non apri un topic dedicato?
perchè è un forum questo....per cui le domande tendenzialmente devono essere rivolte a tutti non solo ad uno specifico utente

- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #5 il: Luglio 24, 2014, 13:57:12 pm »
A questo punto la "solita" domanda controcorrente mi sorge spontanea ...

Qual'è , per te Calendarmeto , un orologio non interessante per alcun tipo di collezione ( anche di curiosità ) e quindi assolutamente da "cestinare" ?  ...in senso metaforico passate il termine,,,

Me ne  citi. o mostri almeno uno ? .... ;D
Punto primo: si può collezionare di tutto, lo sai bene, e NON è detto che si debba usare come unico metro di misura il valore economico della collezione.
Punto secondo: partire dal presupposto che vi sia roba da "cestinare" conferma che non sai rapportarti in maniera sana con l'orologeria!
« Ultima modifica: Luglio 24, 2014, 13:59:03 pm da Music and Watches »

« Risposta #6 il: Luglio 24, 2014, 14:14:31 pm »
a mio parere l'interesse collezionistico si può avere in qualsiasi orologio in modo del tutto indipendente dal valore economico

gli elementi da prendere in considerazione sono l'avanguardia tecnica o estetica rispetto ai modelli della stessa epoca

l'importanza storica nell'evoluzione dell'orologeria

la raffinatezza sia del movimento sia delle altre parti costitutive rispetto allo standard dell'epoca

la curiosità del modello (come il pseudocrono appena visto)

in questa ottica un tre sfere solo tempo degli anni 40/ 50/ 60 (anche di buona marca ma senza meccanica propria) lo ritengo banale e senza alcun interesse

un complicato anche di marca minore ha un certo interesse,questo interesse aumenta e  non di poco se la meccanica è la propria

una grande marca ,ma con movimento delle ebauches, può essere molto costosa, ma per me l'interesse è molto limitato

« Risposta #7 il: Luglio 24, 2014, 14:25:03 pm »
Grazie per le risposte... non volevo accendervi in questo modo! Io, mi ripeto, con questo forum c'entro poco... non sono un collezionista di orologi e li conosco poco, ma avendo la passione per l'antiquariato, a volte ho a che fare con qualcuno di questi fantastici oggetti! Concordo con chi dice che tutto ciò che ha un passato abbia un valore intrinseco al di là di quello collezionistico... tuttavia è anche vero che molto dipende da che tono ognuno voglia dare alla propria raccolta! Se non vi darà noia, quando mi capiterà di avere altri orologi per le mani, li sottoporrò alla vostra attenzione!
Grazie!

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2014, 14:40:53 pm »
ma qui mica siamo tutti collezionisti
io sono un gran guardone ma di orologi ben pochi

non confondiamo l'apprezzare, col conoscere e col comprare...
credo che anche nell'antiquariato ci siano tanti che conoscono, apprezzano ma non comprano

« Risposta #9 il: Luglio 24, 2014, 14:48:07 pm »
a mio parere l'interesse collezionistico si può avere in qualsiasi orologio in modo del tutto indipendente dal valore economico

gli elementi da prendere in considerazione sono l'avanguardia tecnica o estetica rispetto ai modelli della stessa epoca

l'importanza storica nell'evoluzione dell'orologeria

la raffinatezza sia del movimento sia delle altre parti costitutive rispetto allo standard dell'epoca

la curiosità del modello (come il pseudocrono appena visto)

in questa ottica un tre sfere solo tempo degli anni 40/ 50/ 60 (anche di buona marca ma senza meccanica propria) lo ritengo banale e senza alcun interesse

un complicato anche di marca minore ha un certo interesse,questo interesse aumenta e  non di poco se la meccanica è la propria

una grande marca ,ma con movimento delle ebauches, può essere molto costosa, ma per me l'interesse è molto limitato
Quoto, in modo particolare l'ultimo periodo ;)

joebar

« Risposta #10 il: Luglio 24, 2014, 18:50:14 pm »
ho avuto anche io un oggetto del genere

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2014, 19:08:54 pm »
delicato

Ilmionomeènessuno

« Risposta #12 il: Luglio 24, 2014, 19:47:07 pm »
1) non stavo affatto parlando di valore economico ... ok ?

2) d'accordo con voi , tantissime cose da collezionare ( raccogliere ? ndr )

Quando parlo con una persona ( o scrivo ) di qualsiasi cosa , dalle caramelle alle motociclette amo raffrontarmi in modo "determinante" con il mio interlocutore.

Se uno mi affronta dicendo che tutto si puo collezionare , tutto puo' destare interesse , tutto ci piace ...

automaticamente mi viene da domandare ; ma proprio tutto ...tutto ...tutto ?!?!?!=

Non c'è qualcosa in fondo alla nostra pancia che proprio ci fa ribrezzo , che consideriamo inutile , che non vale la pena neppure di pensare , che verrebbe voglia di mettere sotto una pressa da 12 ton. per smaterializzarlo ???

Mi pare incredibile  , io poi che sono per il bianco e il nero , il bello e l'orrendo , il forte e il debole ... sono cosi' "molli" le vie di mezzo ..cosi' tristine ...

Insomma ...proviamo ogni tanto su questo forum a schierarci ..dall'altra parte ... ;D ;D ;D

proviamo a dire ( so che è una cosa forte ) ...rivolti a qualcuno e parlando di un oggetto qualsiasi  ... :" guarda , non si usa neanche come fermacarte !"....  ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Luglio 24, 2014, 19:48:53 pm da massotto »

« Risposta #13 il: Luglio 24, 2014, 20:19:09 pm »
Con l'orologeria meccanica non è mia abitudine rivolgermi in questo modo così sprezzante. E nemmeno con i quarzi, anche se in tal caso cerco di "divulgare" il fascino della bella orologeria, ma di certo senza affermare che è roba da distruggere!!!

« Risposta #14 il: Luglio 25, 2014, 08:08:59 am »
i termini "collezionare" e"raccogliere" hanno un significato ben diverso

il primo presuppone seguire una linea logica studiata a tavolino per ottenere un certo risultato finale 

il secondo invece no