Orologico Forum 3.0

Presentazione e problema Omega

Presentazione e problema Omega
« il: Settembre 03, 2014, 08:42:22 am »
Buongiorno a tutti, seguo da un po' di tempo il vostro forum e oggi ho bisogno di voi :)

Brevemente: sono entrata in possesso di un omega vintage con il quadrante un po' macchiato. Visti i prezzi del centro riparazione ufficiale, ho cercato su questo forum per sapere se fosse "consentito" rivolgersi a un normale orologiaio, e in effetti ho trovato il caso di un ragazzo in una situazione simile alla mia che aveva fatto proprio così.

Dunque mi reco anch'io da un orologiaio che esegue ricondizionamento di orologi d'epoca ed espone -tra gli altri- il marchio omega. Gli spiego più di una volta che ho bisogno solo di un preventivo e che eventualmente avrei rimandato la riparazione a un momento di maggiore disponibilità economica. Lui dice solo "ok", prende l'orologio e lo mette in un sacchetto sul quale scrive "preventivo" restituendomi una ricevuta. Sinceramente, visto che l'orologiaio è lui, pensavo sapesse da subito il prezzo delle riparazioni che esegue, ed ecco perchè gli rispiego la questione del preventivo (mi sembrava assurdo che dovesse prendere in consegna l'orologio per rispondere a una semplice domanda), mi risponde che appena sa qualcosa mi telefona.

Premetto: mi vergogno a dirlo perchè sono una donna adulta e normalmente non mi faccio mettere sotto in questo modo, ma il fatto di saperne poco di orologi, e l'atteggiamento di questo signore, e il fatto che lui fosse competente e io no, mi hanno messa in soggezione. Dall'altra parte conosco vagamente questo signore e dalle informazioni che avevo su di lui ho ritenuto di potermi fidare. Normalmente non avrei lasciato l'orologio in mano a una persona che si esprime a monosillabi senza darmi nessuna delucidazione, se non altro perchè lo trovo un atteggiamento scorretto. E infatti ora mi sto mangiando le mani.

Passati 4 giorni senza ricevere notizie, chiamo io. Mi sento dire che l'orologio è stato spedito al Nord per far ristampare il quadrante e che verrò chiamata appena tornerà. Nessun'altra informazione. A questo punto mi arrabbio moltissimo ma simulo compostezza perchè non si urla contro uno che ha il tuo orologio per le mani ;)

Racconto questa storia ad alcuni amici e parte il terrorismo psicologico: l'ha sicuramente mandato all'Omega e quindi mi chiameranno per dirmi che il prezzo della revisione è xxx, e che se accetto il preventivo è ok mentre se non lo accetto sono 100 euro per la spedizione, e che sicuramente mi ha già sostituito il quadrante con uno ristampato.

Sono ovviamente infuriata perchè, se non altro, come cliente non sono stata informata nè dei costi nè dei tempi nè tantomeno del fatto che il mio orologio sarebbe stato spedito altrove. Dopodichè non so se quello che mi hanno raccontato sia vero o meno e se questa sia la normale procedura che si segue in questi casi, ed è per questo che chiedo a voi, ringraziandovi anticipatamente per avermi letta.
Buona giornata a tutti!
« Ultima modifica: Settembre 03, 2014, 08:43:57 am da oh-meghina »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e problema Omega
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2014, 09:04:18 am »
beh prima di fasciarmi la testa aspetterei il rientro dell'orologio
poi in baser alla richiesta farei presente che tu volevi un preventivo non una spedizione chissàdove ed una ristampa del quadrante
- Homo sapiens non urinat in ventum -

tizioecaio

« Risposta #2 il: Settembre 03, 2014, 09:51:20 am »
Ce n'e' comunque a sufficienza per inferocirsi...a parer mio non vi siete capiti bene al momento..
Un orologiaio competente sa bene cosa costa una revisione completa su quel tipo di orologio e pure una ristampa..doveva solo far due conti a spanna e ipotizzare magari se occorresse in sede di revisione la sostituzione o meno di determinati pezzi..
Quella della ristampa poi e' faccenda assai delicata..in giro si son visti certi lavoracci...

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2014, 09:58:13 am »
se ha scritto preventivo sulla busta direi che doveva aver capito

tizioecaio

« Risposta #4 il: Settembre 03, 2014, 10:02:46 am »
se ha scritto preventivo sulla busta direi che doveva aver capito
E allora cosa spedisce a fare l'orologio chissa' dove per una ristampa non concordata col cliente?... :o

« Risposta #5 il: Settembre 03, 2014, 10:51:18 am »
Mamma mia che gentili siete, pensavo mi avreste assalita per essere stata tanto cretina!!!

Vi aggiorno: sono tornata da lui fingendo di non aver capito cosa ci eravamo detti al telefono ieri, mi ha ripetuto che l'ha mandato al nord per la ristampa del quadrante. Gli chiedo come mai, visto che non volevo la ristampa ma il preventivo, e lui "uuuh, mi dev'essere sfuggito, vabè comunque sono 60 euro, non è successo niente".

A quel punto non ho retto più: se sapeva già quanto sarebbe costato perchè diamine non me l'ha detto subito? Ho sbottato facendogli presente la scorrettezza, e dopo qualche "vabè ma che problema c'è" ha capito che non sarebbe riuscito a calmarmi così e MAGICAMENTE l'orologio è tornato indietro da sotto al bancone dove l'aveva messo perchè "l'ho confuso con un altro Omega".

Sì, come no.

Ad ogni modo ora è al mio polso e prima di togliermelo passerà molto tempo. Anzi magari poi vi fotografo il quadrante così mi consigliate voi.

Comunque grazie, siete stati veramente carini.

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2014, 10:54:53 am »
da quanto dici questo è un furbetto
lo lascerei perdere

posta pure le foto e vediamo in che condizioni è il pupo

tizioecaio

« Risposta #7 il: Settembre 03, 2014, 11:12:33 am »
Mamma mia che gentili siete, pensavo mi avreste assalita per essere stata tanto cretina!!!

Vi aggiorno: sono tornata da lui fingendo di non aver capito cosa ci eravamo detti al telefono ieri, mi ha ripetuto che l'ha mandato al nord per la ristampa del quadrante. Gli chiedo come mai, visto che non volevo la ristampa ma il preventivo, e lui "uuuh, mi dev'essere sfuggito, vabè comunque sono 60 euro, non è successo niente".

A quel punto non ho retto più: se sapeva già quanto sarebbe costato perchè diamine non me l'ha detto subito? Ho sbottato facendogli presente la scorrettezza, e dopo qualche "vabè ma che problema c'è" ha capito che non sarebbe riuscito a calmarmi così e MAGICAMENTE l'orologio è tornato indietro da sotto al bancone dove l'aveva messo perchè "l'ho confuso con un altro Omega".

Sì, come no.

Ad ogni modo ora è al mio polso e prima di togliermelo passerà molto tempo. Anzi magari poi vi fotografo il quadrante così mi consigliate voi.

Comunque grazie, siete stati veramente carini.
Questa poi...ha il pelo veramente... :o :o
In sostanza ha affermato di averlo spedito e invece non era vero...a che pro poi?...mahh...
Insomma bisogna essere davvero molto chiari in queste faccende, documentarsi bene prima,farsi consigliare e agire di conseguenza. Non tutti gli orologiai sono anche ottimi restauratori...e' anche vero che non tutti i restauratori mettono mano su certi orologi...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2014, 21:47:01 pm »
Fai delle belle foto e cercheremo di darti consigli giusti.
Ti sei salvata per un pelo da quello sciacallo, i quadranti ristampati riducono il valore dell'orologio del 90%!

tizioecaio

« Risposta #9 il: Settembre 03, 2014, 21:53:31 pm »
Ti sei salvata per un pelo da quello sciacallo, i quadranti ristampati riducono il valore dell'orologio del 90%!
D'accordo...ma quando sono impresentabili che si fa?... :(

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2014, 22:00:52 pm »

Si prova a cercarne uno usato in condizioni migliori.

tizioecaio

« Risposta #11 il: Settembre 03, 2014, 22:16:15 pm »

Si prova a cercarne uno usato in condizioni migliori.
Alan...l'opener non ne sta cercando uno... ;D ne ha gia' uno in determinate condizioni...che speriamo di vedere quanto prima....l'impazzimento per cercare un quadrante non e' da tutti...poi bisogna vedere quel che trovi...
E poi a sti' benedetti ristampatori che gli si fa cambiar mestiere?....a sentire sui forum direi proprio di si..non che li si ami, ma quando e' necessario... :(
Non amo nemmeno il chirurgo....ma non e' che gli faccio cambiar mestiere...se ho (haime') bisogno ci vado... :o

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2014, 22:20:41 pm »
La speranza è che dalle foto sia recuperabile così che rimane originale.

tizioecaio

« Risposta #13 il: Settembre 03, 2014, 22:34:21 pm »
La speranza è che dalle foto sia recuperabile così che rimane originale.
Ecco si..magari che basti una pulita effettuata da mani esperte..
Non e' necessario torni nuovo(credo sarebbe difficile in ogni caso..). Anzi, questo magari potrebbe creare disarmonia col resto, ma migliorare quello si..
Attendiamo impazienti un po' di foto... ::)

« Risposta #14 il: Settembre 05, 2014, 23:32:31 pm »
Vi allego le foto, mi scuso in anticipo con i moderatori se non sono delle giuste dimensioni, se qualcuno è disponibile a spiegarmi come modificarle su ipad (nuovo e sto nutrendo dubbi sul fatto che i prodotti apple siano così facili da usare come dicono ahaha) lo farò, o alla peggio le cancello.