Buongiorno a tutti, seguo da un po' di tempo il vostro forum e oggi ho bisogno di voi
Brevemente: sono entrata in possesso di un omega vintage con il quadrante un po' macchiato. Visti i prezzi del centro riparazione ufficiale, ho cercato su questo forum per sapere se fosse "consentito" rivolgersi a un normale orologiaio, e in effetti ho trovato il caso di un ragazzo in una situazione simile alla mia che aveva fatto proprio così.
Dunque mi reco anch'io da un orologiaio che esegue ricondizionamento di orologi d'epoca ed espone -tra gli altri- il marchio omega. Gli spiego più di una volta che ho bisogno solo di un preventivo e che eventualmente avrei rimandato la riparazione a un momento di maggiore disponibilità economica. Lui dice solo "ok", prende l'orologio e lo mette in un sacchetto sul quale scrive "preventivo" restituendomi una ricevuta. Sinceramente, visto che l'orologiaio è lui, pensavo sapesse da subito il prezzo delle riparazioni che esegue, ed ecco perchè gli rispiego la questione del preventivo (mi sembrava assurdo che dovesse prendere in consegna l'orologio per rispondere a una semplice domanda), mi risponde che appena sa qualcosa mi telefona.
Premetto: mi vergogno a dirlo perchè sono una donna adulta e normalmente non mi faccio mettere sotto in questo modo, ma il fatto di saperne poco di orologi, e l'atteggiamento di questo signore, e il fatto che lui fosse competente e io no, mi hanno messa in soggezione. Dall'altra parte conosco vagamente questo signore e dalle informazioni che avevo su di lui ho ritenuto di potermi fidare. Normalmente non avrei lasciato l'orologio in mano a una persona che si esprime a monosillabi senza darmi nessuna delucidazione, se non altro perchè lo trovo un atteggiamento scorretto. E infatti ora mi sto mangiando le mani.
Passati 4 giorni senza ricevere notizie, chiamo io. Mi sento dire che l'orologio è stato spedito al Nord per far ristampare il quadrante e che verrò chiamata appena tornerà. Nessun'altra informazione. A questo punto mi arrabbio moltissimo ma simulo compostezza perchè non si urla contro uno che ha il tuo orologio per le mani
Racconto questa storia ad alcuni amici e parte il terrorismo psicologico: l'ha sicuramente mandato all'Omega e quindi mi chiameranno per dirmi che il prezzo della revisione è xxx, e che se accetto il preventivo è ok mentre se non lo accetto sono 100 euro per la spedizione, e che sicuramente mi ha già sostituito il quadrante con uno ristampato.
Sono ovviamente infuriata perchè, se non altro, come cliente non sono stata informata nè dei costi nè dei tempi nè tantomeno del fatto che il mio orologio sarebbe stato spedito altrove. Dopodichè non so se quello che mi hanno raccontato sia vero o meno e se questa sia la normale procedura che si segue in questi casi, ed è per questo che chiedo a voi, ringraziandovi anticipatamente per avermi letta.
Buona giornata a tutti!