Orologico Forum 3.0

Rolex solo Rolex sempre Rolex il resto è notte!

joebar

Rolex solo Rolex sempre Rolex il resto è notte!
« il: Ottobre 07, 2014, 18:52:23 pm »
Salve il titoo non è una battuta ma una considerazioneamara ma reale del mercato ,specie nell'usato,degli orologi.
forse sara' la crisi che porta a comprare solo quelli che vengono definiti "assegni circolari " ma girando Cronomania e a quello che mi hanno riferito di Parma-Mercante in fiera cio' che viene scambiato e acquistato sono solo Sub,Datejust e Daytona della casa coronata ,il resto non esiste piu'.
la cosa mi intristisce assai  :) dite la vostra

Ilmionomeènessuno

Re:Rolex solo Rolex sempre Rolex il resto è notte!
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2014, 19:50:31 pm »
io lo so da sempre .... 

la vera tristezza è che c'è gente che non ci ha mai creduto e forse non ci crede neppure ora...

la realtà è quella ...in Italia DOMINA una certa mentalità acquisita o concretizzata ... è cosi!  :)

Se uno proprio deve "buttar" soldi in u norologio ( vista la situazione odierna poi ) NON PUO PERMETTERSI di rischiare ..neanche se ne ha molti ..

Altrimenti bisogna esser consapevoli di cio' che si sta facendo ...

Il resto sono sempre state chiacchere da bar...

p.s. : mi sono appena ricomprato il 13° Omega Speedmaster Moonwatch ... ho speso pero' , anche se non sarebbe il momento , una cifra che domattina riporto a casa ..

Oltre a Rolex... il Moonwatch è quell'oggetto che non ti fa mai rimpiangere troppo..
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2014, 19:53:35 pm da massotto »

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2014, 09:21:28 am »
eh purtroppo è così
da appassionati dovrebbe dispiacerci
- Homo sapiens non urinat in ventum -

tizioecaio

« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2014, 10:29:30 am »
eh purtroppo è così
da appassionati dovrebbe dispiacerci
Infatti e non poco.....
Questo e' l'inizio della fame altroche'... :o :o
Faccio presente che come ha sottolineato joebar, anche nella sterminata produzione rolex i modelli che vanno e si vendono si contano sulla punta delle dita....non crederete che qualsiasi modello abbia appetibilita',interesse, rivalutazione etc. etc.....c'e' roba che non vuole nessuno anche li.... :(

joebar

« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2014, 14:34:23 pm »
sarà  che non sono un rolexaro ma
 la cosa mi fa pensare che spariscono gli appassionsti e rimangono gli altri...

tizioecaio

« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2014, 16:27:05 pm »
sarà  che non sono un rolexaro ma
 la cosa mi fa pensare che spariscono gli appassionsti e rimangono gli altri...
Rimane chi compra per rivendere e farci sopra qualcosa intendi?... ::) si..e' un po' nella natura delle cose....
In ogni caso nonostante tutti i bla bla che ogni tanto si fanno sulle tendenze di mercato, numeri ,cifre etc.. a me pare decisamente che il "movimento" di base, qua sotto insomma di tutto il settore sia decisamente modesto...
Di negozi e di artigiani orologiai ne vedo chiudere qualcuno nelle nostre citta', non aprirne...di orologiai giovani non ne conosco, di esperti vecchietti dietro il banco ne ho visto piu' d'uno...non vedo il ricambio quindi, quando questi lasceranno chi subentra?.... :( :(
Il mestiere stesso mi pare che abbia perso appeal.....(a torto naturalmente perche' a mio parere e' attivita' di grande dignita'...altroche'...), mi par di capire stiano facendo (per tanti motivi) la fine dei barbieri....
Quand'ero bambino in ogni paesucolo ce n'erano tre o quattro(e ci facevano campare la famiglia)....ora... :( :o

Ilmionomeènessuno

« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2014, 18:03:55 pm »
restano le grandi Maison , i loro concessionari , assistenze ufficiali e distributori ...

Stop !

Come nelle case automobilistiche...

Da un lato si hanno molte piu garanzie ( anche sulle assistenze e riparazioni ) con tanto di fatture , scontrini e i canonici due anni ...

dall'altro ovviamente lievitano i prezzi...

è cosi'...

tizioecaio

« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2014, 18:31:38 pm »
restano le grandi Maison , i loro concessionari , assistenze ufficiali e distributori ...

Stop !

Come nelle case automobilistiche...

Da un lato si hanno molte piu garanzie ( anche sulle assistenze e riparazioni ) con tanto di fatture , scontrini e i canonici due anni ...

dall'altro ovviamente lievitano i prezzi...

è cosi'...
....e si desertifica pue il panorama pero'.....ovvio che nelle citta' bene o male di vetrine (importanti o meno....molte piu' le meno.. :() ce ne saranno sempre, ma nei piccoli centri la faccenda e' proprio evidente... :(

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2014, 14:26:02 pm »
io mi ritengo fortunato proprio in base a questo motivo....
esiste un mondo emerso inerente più o meno a quanto da te descritto joebar..
ed esiste poi un mondo sommerso (o sub-mondo) sconosciuto ai più ...
Ogni uno sceglie la sua piattaforma (immersa o sommersa) ... ed io sono felice che la maggioranza scelga la prima..
Io ho scelto la seconda, quella sommersa ... con tanto di soddisfazioni personali .. e nulla da invidiare a chi ha scelto la prima .. anzi...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2014, 14:37:38 pm »
anche io lo sono
specie quando vedo che quello che mi piace usato costa la metà del nuovo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Ilmionomeènessuno

« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2014, 06:39:35 am »
Ogni uno sceglie la sua piattaforma (immersa o sommersa) ... ed io sono felice che la maggioranza scelga la prima..
Io ho scelto la seconda, quella sommersa ... con tanto di soddisfazioni personali .. e nulla da invidiare a chi ha scelto la prima .. anzi...

L'importante è che tu faccia piccoli investimenti ...perchè certamente i guadagni ( nel caso di bisogno si intende ) sarebbero esigui ...

è poi vero che se uno sul conto si ritrova 300.000 euri ... poco gliene cale della crisi , del mercato sommerso o scoperto  e del resto..

spero che tu sia uno di questi ... anzi dalle tue parole mi sembri proprio cosi'...

Io invece ti invidio in questo caso... :D

Ti chiedo scusa ma ti parlo come uno (il sottoscritto ) alle soglie della "mobilità lavorativa"  che non ha debiti ma che , comunque , e contento che gli siano piaciuti i Rolex in questi anni ... forse non faro viaggi alle Maldive ...ma il piatto di minestra mi salta fuori se proprio proprio dovessi vendere,,,

Scusate tutti..
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 06:42:23 am da massotto »

tizioecaio

« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2014, 08:02:02 am »

L'importante è che tu faccia piccoli investimenti ...perchè certamente i guadagni ( nel caso di bisogno si intende ) sarebbero esigui ...

è poi vero che se uno sul conto si ritrova 300.000 euri ... poco gliene cale della crisi , del mercato sommerso o scoperto  e del resto..

spero che tu sia uno di questi ... anzi dalle tue parole mi sembri proprio cosi'...

Io invece ti invidio in questo caso... :D

Ti chiedo scusa ma ti parlo come uno (il sottoscritto ) alle soglie della "mobilità lavorativa"  che non ha debiti ma che , comunque , e contento che gli siano piaciuti i Rolex in questi anni ... forse non faro viaggi alle Maldive ...ma il piatto di minestra mi salta fuori se proprio proprio dovessi vendere,,,

Scusate tutti..
Il piatto di minestra se e' per quello ti salta fuori pure dal Sumo,dallo Zaccarelli,dallo 007 primo,secondo e terzo...a quanto pare... ;D

Ilmionomeènessuno

« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2014, 11:32:29 am »
dal Sumo e dallo 007 salta fuori per un giorno o due.... non di piu'..

Per lo Zaccarelli no !... fortuna che lui ( Zaccarelli ) è un signore che si ricompra i suoi orologi per contanti... un romantico d'altri tempi...attaccato al suo nome e alla sua attività per passione , cosi come alle sue "creature" ..... :D

L'unico , a parte Rolex , per il quale si puo fare la spesa ( possibilmente usato splendido svalutato ) è sempre e solo questo..come sempre..

*In foto il mio 13° .... di pochi giorni fa.... senza gloria e senza infamia ma sempre splendido .. :D

« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 11:41:08 am da massotto »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2014, 11:36:12 am »
anche io lo sono
specie quando vedo che quello che mi piace usato costa la metà del nuovo...

Mi fa piacere che almeno tu abbia capito il senso del mio intervento …
La mia riflessione era certamente di ampia interpretazione ma tu hai colto decisamente un aspetto che ne fa parte … non l’unico per quel che mi riguarda .. ma certamente, quello da te espresso, è un aspetto importante quanto pragmatico… ma naturale..

Ilmionomeènessuno

« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2014, 11:39:57 am »
poi ? dopo il pragmatismo e il dispiacere naturale ? cosa resta delle nostre riflessioni ? ...

nulla...come la sabbia al vento ..e pochi ricordi ingialliti .. :) ( come i quadranti dei nostri vintage ..illustri ndr. )