Orologico Forum 3.0

LORENZ incabloc (anni 60) oro 18kt

LORENZ incabloc (anni 60) oro 18kt
« il: Ottobre 15, 2014, 18:08:57 pm »
Salve e grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondermi.
Sono in possesso di un LORENZ, molto probabilmente dei primi anni 60 se non prima (almeno questo mi dicono i miei ricordi), 17 rubis, incabloc, diametro 33 mm e peso 69,5 gr , a carica manuale, sottilissimo (2/3 mm), tutto in oro 18kt compreso il cinturino.
Sul retro, oltre al simbolo della casa, il nome Lorenz e la scritta "fab suisse" vi sono 3 piccole aree (una contiene la scritta 18kt, un'altra la cifra 132, mentre una terza è a forma di piccolo scudo più o meno).
L'orologio è perfettamente funzionante e integro, l'unica parte non perfetta è il vetro che presenta qualche piccolo graffiietto millimetrico e all'altezza del sette (7) un piccolo segno a forma di semicerchio di un 3/4 mm.
Ora visto che avrei intenzione di venderlo e non vorrei trovarmi di fronte ad un compratore essendo all'oscuro del suo reale valore (seppure approssimativo), vi sarei grato se poteste darmi qualche punto di riferimento riguardo la cifra che potrei chiedere.

Grazie

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Re:LORENZ incabloc (anni 60) oro 18kt
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2014, 19:26:36 pm »
Il valore dell'oro se in oro li vale ma una foto compreso movimento aiuterebbe a capire di più

« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2014, 23:45:23 pm »
non me la sento di aprirlo , temo di danneggiarlo ...per il resto le foto fanno pena  lo so

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2014, 19:48:43 pm »
Benvenuto nel forum.  ;D
L'orologio è degli anni 50: il logo Lorenz, infatti, negli anni successivi assunse una connotazione diversa.
Il modello in sé non è molto ricercato dagli appassionati di vintage, a meno di non trovare un estimatore specifico del marchio: difficilmente, comunque, riusciresti a ricavare una cifra superiore a quella del peso in oro.
Il suggerimento che mi permetto di darTi è di tenere l'orologio (visto che è funzionante, magari però gli fai dare una controllatina da un orologiaio) e di vendere solo il bracciale, un po' troppo appariscente al giorno d'oggi.
Con un bel cinturino nero di rettile l'orologio farà la sua bella figura e potrai indossarlo, con orgoglio, nelle occasioni importanti.  ;) :)

« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2014, 20:52:09 pm »
Ciao e grazie per il benvenuto.
Ti sono molto grato quantomeno per averlo "datato", io non ero sicurissimo dell'epoca per cui mi sono tenuto largo dicendo primi anni 60.
Speravo di avere in mano qualcosa di "sostanzioso", ma se il valore si aggira sul suo peso in oro a questo punto credo che lo terrò così com'è. Pensavo da "ignorante" in materia che il fatto che avesse una sessantina d'anni e che fosse in ottimo stato ne aumentasse il valore ...evidentemente non è cosi.
Rassegnamose  ::)

« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2014, 18:33:12 pm »
non è tanto la vetustà che da' valore a un orologio quanto piuttosto la marca che ne riflette la qualità

lorenz è sempre stato un orologio di fascia economica e non vi è alcuna possibilità di rivalutazione