Orologico Forum 3.0

Parliamo un po' dei secondi morti.. ? ?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Parliamo un pò dei secondi morti.. ? ?
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2014, 17:02:49 pm »
Ma è anche vero che l'errore dei meccanici da polso odierni è ben superiore all'errore di lettura dei secondi continui.
Matteo

in che senso Teo.. ? ?

Nel senso che se un orologio odierno al meglio perde 2/3 secondi al giorno fare un errore di lettura sui secondi continui che è inferiore al secondo può essere considerato trascurabile.
Diverso su un orologio da marina o su un pendolo fissato a terra che ha una precisione paragonabile all'errore di lettura.
Matteo

quello che dici è assolutamente vero e condivisibile ... infatti non a caso parlavo di concetto (..."mi affascina il concetto"...) e non certo di necessità reale..
Come però è altrettanto vero il fatto che tutta l'orologeria meccanica sia obsoleta.. ma a noi piace tanto ..e siamo ancora qui a parlarne nell'era elettronica..

Non vorrei che mi fraintendeste ma la mia non è una critica alla complicazione è solo una constatazione sull'utilità di un tempo rispetto all'utilità di oggi.
Chiaramente il fascino di questi orologi per noi è altro.
Diciamo che i secondo morti sono, per me, apprezzabili su orologi che mostrano caratteristiche cronometriche degne di nota.
Per esempio questo:

Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2014, 17:29:00 pm »
Teo .. capisco il tuo ragionamento ...  :)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2014, 18:25:11 pm »
hai gusti facili da accontentare matteo...
journe...heheh
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #18 il: Ottobre 28, 2014, 13:12:14 pm »
complicazione rara negli orologi da polso meccanici,ma comunque presente ben prima dell'avvento del quarzo

a memoria ricordo un Rolex true beat ( o metropolitan) e un medecale kalam

nel medicale la funzione dei secondi morti trova la sua principale applicazione nel contare la frequenza del polso

« Risposta #19 il: Ottobre 28, 2014, 13:17:58 pm »
ed eccolo qui

« Risposta #20 il: Ottobre 28, 2014, 13:20:19 pm »
sul quadrante il bastone di Esculapio simbolo della medicina

premendo la corona si azzera la sfera dei secondi

la suddetta sfera procede a balzi di secondo in secondo

l'orologio è databile sul finire degli anni 50

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 28, 2014, 13:50:33 pm »
straordinaria la tua testimonianza calendarmeto  .. un orologio che non conoscevo .. ed ora apprezzo moltissimo l'opportunità di averlo scoperto grazie a te..
I so che in passato si è cimentata anche omega in questa complicazione ma non ricordo ora la referenza...
P.S. io non avevo citato il medicale .. ma rappresenta benissimo quel fascino a cui mi riferivo.. grazie

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 28, 2014, 14:19:37 pm »
Grande calendarmeto   ;D
Matteo

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 28, 2014, 14:36:59 pm »
true beat rolex ref. 6556 ;)

https://www.youtube.com/watch?v=hv5HN9tM6TA

tra i nuovi non mi dispiace affatto gronefeld - one hertz

https://www.youtube.com/watch?v=X3SPoY3SSNA
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 14:40:18 pm da Patrizio »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 28, 2014, 17:50:05 pm »
true beat rolex ref. 6556 ;)

https://www.youtube.com/watch?v=hv5HN9tM6TA

tra i nuovi non mi dispiace affatto gronefeld - one hertz

https://www.youtube.com/watch?v=X3SPoY3SSNA

gronefeld piace anche a me ... anzi è uno dei pochi orologi dove la secondiera è stata resa protagonista ...

poi dei contemporanei hai già citato DeBethune e Journe e Habring

Non dimentichiamo anche Audemars Piguet, IWC, A Lange&Sohne, DeWitt, Arnold Son, Chronoswiss

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2014, 17:55:27 pm »
ce n'è ce n'è
non credo se ne vendano a palettate ma ce ne sono

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 30, 2014, 15:49:59 pm »

a me non entusiasma troppo ma un habring me lo farei potendo

Sono amico di una collezionista (a non più di mezz'ora da casa mia) che ha comprato un paio di Habring2 ..
Proprio con lui sono andato a visitare (mi sembra un paio di anni fa) il laboratorio dei coniugi Habring  ..
Avevo bisogno di assistenza su un mio particolare orologio e lui è la persona più adatta per metterci le mani … Il risultato finale per il mio orologio è stato notevole .. ma altrettanto notevole è stata la soddisfazione di passare una giornata con loro.. e parlare.. e vedere tante cose.. (fra l'altro aveva appena vinto il GP di orologeria)..
Figuriamoci se non abbiamo parlato anche dei secondi morti ;)
In quella giornata, se mai ce ne fosse stato bisogno, ho incrementato la consapevolezza del fascino  che questa complicazione suscita in me..

« Risposta #27 il: Novembre 19, 2014, 00:59:57 am »
Orologi a pendolo e cronometri avevano già i secondi morti ben prima che l'orologeria al quarzo fosse lontanemente immaginabile o concepibile..

Ci tengo a precisare che i regolatori (a pendolo) non avevano la complicazione dei secondi morti, ma il loro scappamento batteva le 3600 alternanze l'ora.
I secondi morti derivano da una complicazione che taglia la frequenza (paragoniamolo al divisore di frequenza degli orologi al qurzo) fino a dare il secondo esatto.

La prima complicazione (che fu inserita in un orologio da tasca) conosciuta risale agli anni tra il 1760 ed il 1770. Fu ottenuta, è vero, con una frequenza da 3600 A/h, ma anche grazie ad un dispositivo che fu chiamato scappamento con dispositivo a piruetta.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #28 il: Novembre 19, 2014, 01:02:18 am »
straordinaria la tua testimonianza calendarmeto  .. un orologio che non conoscevo .. ed ora apprezzo moltissimo l'opportunità di averlo scoperto grazie a te..
I so che in passato si è cimentata anche omega in questa complicazione ma non ricordo ora la referenza...

Anche Panerai ha creato il suo "Secondi morti" usando un calibro Chezard.
Solo che lo chiamò "Indipendent" dimostrandosi davvero ignorante sulla tecnica di questa complicazione!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 19, 2014, 09:23:20 am »
Orologi a pendolo e cronometri avevano già i secondi morti ben prima che l'orologeria al quarzo fosse lontanemente immaginabile o concepibile..

Ci tengo a precisare che i regolatori (a pendolo) non avevano la complicazione dei secondi morti, ma il loro scappamento batteva le 3600 alternanze l'ora.
I secondi morti derivano da una complicazione che taglia la frequenza (paragoniamolo al divisore di frequenza degli orologi al qurzo) fino a dare il secondo esatto.

La prima complicazione (che fu inserita in un orologio da tasca) conosciuta risale agli anni tra il 1760 ed il 1770. Fu ottenuta, è vero, con una frequenza da 3600 A/h, ma anche grazie ad un dispositivo che fu chiamato scappamento con dispositivo a piruetta.

interessante amico mio... ;) anzi fondamentale direi ... perchè a 3600 alternanze, corregimi se sbaglio, abbiamo i mezzi secondi .. ? ! ? ! E serve quindi un dispositivo per far fare uno scatto ogni secondo..