Orologico Forum 3.0

Parliamo un po' dei secondi morti.. ? ?

Re:Parliamo un pò dei secondi morti.. ? ?
« Risposta #30 il: Novembre 19, 2014, 11:07:39 am »
Orologi a pendolo e cronometri avevano già i secondi morti ben prima che l'orologeria al quarzo fosse lontanemente immaginabile o concepibile..

Ci tengo a precisare che i regolatori (a pendolo) non avevano la complicazione dei secondi morti, ma il loro scappamento batteva le 3600 alternanze l'ora.
I secondi morti derivano da una complicazione che taglia la frequenza (paragoniamolo al divisore di frequenza degli orologi al qurzo) fino a dare il secondo esatto.

La prima complicazione (che fu inserita in un orologio da tasca) conosciuta risale agli anni tra il 1760 ed il 1770. Fu ottenuta, è vero, con una frequenza da 3600 A/h, ma anche grazie ad un dispositivo che fu chiamato scappamento con dispositivo a piruetta.

interessante amico mio... ;) anzi fondamentale direi ... perchè a 3600 alternanze, corregimi se sbaglio, abbiamo i mezzi secondi .. ? ! ? ! E serve quindi un dispositivo per far fare uno scatto ogni secondo..
No, le 3600 A/h battono il secondo intero.
Il mezzo secondo lo battono le 7200 A/h, come quello di Antoine Martin, lo Slow Runner.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 19, 2014, 11:29:24 am »
Orologi a pendolo e cronometri avevano già i secondi morti ben prima che l'orologeria al quarzo fosse lontanemente immaginabile o concepibile..

Ci tengo a precisare che i regolatori (a pendolo) non avevano la complicazione dei secondi morti, ma il loro scappamento batteva le 3600 alternanze l'ora.
I secondi morti derivano da una complicazione che taglia la frequenza (paragoniamolo al divisore di frequenza degli orologi al qurzo) fino a dare il secondo esatto.

La prima complicazione (che fu inserita in un orologio da tasca) conosciuta risale agli anni tra il 1760 ed il 1770. Fu ottenuta, è vero, con una frequenza da 3600 A/h, ma anche grazie ad un dispositivo che fu chiamato scappamento con dispositivo a piruetta.

interessante amico mio... ;) anzi fondamentale direi ... perchè a 3600 alternanze, corregimi se sbaglio, abbiamo i mezzi secondi .. ? ! ? ! E serve quindi un dispositivo per far fare uno scatto ogni secondo..
Il mezzo secondo lo battono le 7200 A/h, come quello di Antoine Martin, lo Slow Runner.

Slow Runner che viaggia ad 1 Hz ...

« Risposta #32 il: Novembre 19, 2014, 11:47:49 am »

Slow Runner che viaggia ad 1 Hz ...
Esatto, 1 Hz, una oscillazione al secondo cioè due alternanze che danno due mezzi secondi.
Una oscillazione=un secondo.

Le 3600 A/h danno 0.5 Hz, una oscillazione ogni due secondi, cioè una alternanza=un secondo.
Una oscillazione=due secondi.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 19, 2014, 15:38:51 pm »
bentornato croix
- Homo sapiens non urinat in ventum -

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 19, 2014, 16:15:14 pm »
bentornato croix

è sempre in vacanza al mare lui...  8)

« Risposta #35 il: Novembre 19, 2014, 18:21:48 pm »
Comu lu nonnu!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 26, 2014, 10:54:12 am »
Quando andai nel covo dei secondi morti..   ;D

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Novembre 26, 2014, 14:35:38 pm »
ihh l'ammazzasecondi

« Risposta #38 il: Novembre 28, 2014, 06:45:53 am »
E' una complicazione affascinante, di cui non so praticamente nulla. Ad esempio mi chiedo se tutti i cosiddetti regolatori abbiano i secondi morti oppure no. In ogni caso, dato che alcuni li definiscono "secondi saltanti", io propongo di utilizzare sempre questa dizione, perché il concetto di morto - ossia di rigido e immobile - non si concilia affatto con lo scandire il tempo. Non si concilia, è chiaro, con un concetto di movimento.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2014, 06:48:09 am da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"

« Risposta #39 il: Dicembre 01, 2014, 15:11:40 pm »
E' una complicazione affascinante, di cui non so praticamente nulla. Ad esempio mi chiedo se tutti i cosiddetti regolatori abbiano i secondi morti oppure no. In ogni caso, dato che alcuni li definiscono "secondi saltanti", io propongo di utilizzare sempre questa dizione, perché il concetto di morto - ossia di rigido e immobile - non si concilia affatto con lo scandire il tempo. Non si concilia, è chiaro, con un concetto di movimento.

E' il quarto giorno che è apparso questo mio breve intervento, con semplice domanda, ma non ho ricevuto risposta, tanto meno da chi ha aperto il thread. Un metodo sicuro, quello del silenzio, per far ristagnare il forum. Così come un metodo sicuro per far regredire il forum è l'uso di un gergo confidenziale ma criptico, in modo che ci si possa comprendere solo fra pochi eletti escludendo tutti gli altri. Bah....
"LIBER VIR LIBRIS"

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 01, 2014, 15:25:19 pm »
prima di incavolarti, definiscici regolatore

perchè se regolatore è quello che ho al polso (chronoswiss) la risposta alla tua domanda è no

« Risposta #41 il: Dicembre 01, 2014, 15:30:41 pm »
prima di incavolarti, definiscici regolatore

perchè se regolatore è quello che ho al polso (chronoswiss) la risposta alla tua domanda è no
Grazie. Per il resto hai ragione: sono uno che si incavola facilmente, anche troppo. Ma questo "difetto" è stato fondamentale per salvarmi le chiappe nei momenti topici e critici della mia (già lunga) vita. Perciò sono grato a mio padre e a mia madre per avermelo trasmesso...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2014, 15:35:08 pm da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 01, 2014, 16:22:10 pm »
anche per me la risposta è no..
su tutto il resto non commento .. se non che ho passato un bel fine-settimana con la mia famiglia senza guardare il forum ... se non questa mattina..
L'orologeria per me è un passatempo
P.S in genere basta "uppare" per ricevere una risposta
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2014, 16:25:17 pm da palombaro »

« Risposta #43 il: Dicembre 01, 2014, 16:33:55 pm »
anche per me la risposta è no..
su tutto il resto non commento .. se non che ho passato un bel fine-settimana con la mia famiglia senza guardare il forum ... se non questa mattina..
L'orologeria per me è un passatempo
P.S in genere basta "uppare" per ricevere una risposta
Grazie per la risposta. Quanto a "uppare", siccome non so cosa significhi potrei anche rimanere eternamente in attesa: e non è una bella prospettiva.... Scherzo, ovviamente. Perché se per qualcuno l'orologeria è un passatempo, per il sottoscritto è la vita stessa ad essere un passatempo.
P.S. E' vero che mi incavolo facilmente, ma è altrettanto vero che mi piacciono da morire gli aspetti ironici della nostra dura esistenza...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2014, 16:46:20 pm da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 01, 2014, 16:53:29 pm »
"uppare" significa ri-quotare la tua stessa risposta scrivendo semplicemente "UP" sotto ..