Detto con tutto il rispetto, probabilmente non sei informatissimo sul mercato del Moonwatch...
Personalmente è un bel pò che gli sto dietro e seguo le sue evoluzioni di mercato.
Se trovi ciò che tu dici a € 1.750 (perfetto scatola e garanzia) ti invito a segnalarcelo ma ne dubito, a meno che non si tratti di un amico fraterno che ti voglia fare un bel regalo...
Ti assicuro che oggi il Moon pre-bracciale con viti è quello che tutti cercano e inevitabilmente i prezzi salgono: chi ce l'ha se lo tiene o comunque se lo fa pagare.
Il tuo discorso sui prezzi non regge.
Ovvio che se nell'orologio cambiasse il calibro il discorso sarebbe diverso in quanto staremmo a parlare sostanzialmente di due orologi diversi ma il nuovo Moon è esattamente uguale a quello di sempre, ma con tappi viti al bracciale (pare solo estetiche e neanche funzionali) che coprono i pernetti, quindi trattasi semplicemente di un aumento di listino Omega.
Normale che oltre al nuovo, anche l'usato si sia parzialmente adeguato a questo aumento, non potrebbe essere altrimenti, nessuno ti regala un Moon...
I maggiori siti di vendita di orologi credo tu li conosca, dacci uno sguardo e ti accorgerai di ciò che dico...
Riguardo alla chiusura senza pulsanti perdonami ma stai sostenendo una grossolana inesattezza.
Queste sono le modifiche subite dall'Omega Speedmaster ref.35705000 nel corso degli anni '90:
-------------------------------------------------------------------------------
- intorno al 1999 passaggio alla garanzia card con referenza prestampata e non più scritta a penna su card (?);
- passaggio dal seriale 48xxxxxx al 77xxxxxx intorno al 1999/2000;
- comparsa seriale serigrafato sotto l'ansa nel 1991;
- cambio bracciale dal ref. 1171 al ref. 1450 nel 1985;
- cambio bracciale dal ref. 1450 al ref. 1479 nel 1989;
- cambio bracciale dal ref. 1479 al ref. 1498/1499 nel 1991;
- cambio bracciale dal ref.1498/1499 (senza pulsanti di sgancio) al ref. 1998 (con pulsanti di sgancio) intorno al 1999;- cambio movimento da cal. 861 al cal. 1861 intorno al 1996 (entrambi fino a fine scorta 861);
- aggiunta un rubino (da 17 a 18 rubini) su cal. 861 nel 1991 (?);
- cambio quadrante dalla scritta Speedmaster con "p" ed "r" lunga a scritta Speedamster come attuale ma ancora trizio nel 1991;
- cambio da trizio a luminova per il quadrante intorno al 1998.
----------------------------------------------------------------------------------
Il mio non è altro che un Moon di produzione 1998/1999, ultimi anni della scatoletta senza pulsanti e (come dicevo) proprio quello che più mi piace.
Fidati di ciò che sostengo, mi sono documentato un pò nel merito...