Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Nautilus

alan ford

Re:Patek Philippe Nautilus
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2015, 07:35:00 am »
Il meccanismo del mio Ingenieur se pur precisissimi è in ETA prodotto in milioni di pezzi mentre quello dentro al Nautilus è fatto in casa con numeri decisamente inferiori in Patek.
E questa del movimento fatto in house per i cultori è un plus, in più il mio Nautilus ha la complicazione della riserva di carica.
Ma come ho scritto decine di volte, nel prezzo di listino di un orologio, la spesa minore è l'orologio, quello che pesa è ciò che gira intorno, dalle spese di gestione aziendale, alle spese di pubblicità, alle spese di distribuzione comprese le costosissime boutique sparse per il mondo e non ultima l'assistenza.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2015, 09:18:29 am »
ultima domanda, lo prometto :)))

tra l'ingenieur e il patek quale è il più preciso? che differenza riscontri in termini di precisione?
grazie

alan ford

« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2015, 10:18:47 am »
Innanzitutto l'Ingenieur è nuovo ed il Nautilus ha più di 15 anni anche se revisionato nel 2010, sono precisi entrambi ma non sono in grado di re quale è PIU', gli automatici quando li lasci si fermano poi li rimetti, di certo quando li metto, per entrambi, portandoli per una o due settimane non ho bisogno di correggerne l'ora ma...
Io dico che se hai questa fissa della precisione, se per te la precisione è prioritaria ti conviene orientarti su un quarzo, chi ama la meccanica è anche disposto a soffrire un po'.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2015, 16:26:40 pm »
E' solo per capire. Se perde un minuto al mese direi che posso accettarlo :)))

Comprerei un quarzo se ne trovassi di belli, ma quelli che mi piacciono sono tutti automatici ;)))

grazie per le tue risposte

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2015, 16:40:36 pm »
E' solo per capire. Se perde un minuto al mese direi che posso accettarlo :)))

Comprerei un quarzo se ne trovassi di belli, ma quelli che mi piacciono sono tutti automatici ;)))

grazie per le tue risposte

nessun orologio che si rispetti può uscire dalla casa madre con un meccansmo che perde 1 minuto al giorno ... in quei casi è solo una questione di regolazione ... (si parla sempre di pochi secondi al giorno che possono essere più o meno recuperati nell'arco di un mese.. dipende molto anche dall'utilizzo che se fa e da altri fattori .. un orologio molto preciso al polso di qualcuno potrebbe essere meno preciso al polso di un'altro per esempio) ..
Solo per curiosità, hai detto che ti piacciono solo automatici .. quindi nessun manuale ti piace...  ? ? ?  :-\
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2015, 16:42:22 pm da palombaro »

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 26, 2015, 19:59:25 pm »
Non ho mai posseduto un manuale ed ho sempre paura della loro precisione.

Premetto che se un orologio perde/prende 10 secondi al giorno a me va tutto sommato bene.
Però vengo da due esperienze non felici, dovute anche a gioiellieri che si fingevano orologiai e che non sapevano aggiustare i miei due orologi (che, adesso, sono riuscito a far sistemare dopo aver trovato un orologiaio/collezionista molto serio).

Potrei prendere in considerazione anche i manuali.
Io, però, più che ai meccanismi, bado molto all'estetica ed alla funzionalità.

Ilmionomeènessuno

« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2015, 07:53:06 am »
Questo post avrebbe potuto intitolarsi :

Alessandro Alan Ford e la sua passione per il Nautilus ..., ;D ;D

1) il gusto è personale e quindi non di discute

2 ) ogni orologio blasonato segue una logica architettonica e costruttiva importante e ha delle caratteristiche interessanti

3) piano con quello che vale Akessandro perché anche i daytona oggi non trovano la fila dietro casa ...prima di spendere ( svendere come dici tu ) ...bisogna trovare chi butta tutti quei soldi...
I ricchi calano e non è detto che comprino il tuo o quello di un'altro ...

Non enfatizziamo oggetti o categorie che forse non sono proprio sempre così scontate...
Ahmentano sempre di più i 'ricchi' che comunque spengono sempre meno...

Anzi , per assurdo , più facile trovare chi compra la sciocchezza da pochino....

« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2015, 10:57:47 am »
in linea di massima un orologio a ricarica automatica è più preciso di un orologio a carica manuale in quanto l'automatismo mantiene il più costante possibile la forza della molla motrice

non per nulla quasi tutti i cronometri certificati anni 50/60    come i Rolex e gli Omega Constellation erano automatici