Vorrei riprendere, dopo oltre cinque anni, una discussione sugli orologi di Albert Einstein (1879-1955) sia per rinfrescare la memoria ai più giovani sia per correggere una notizia errata e mai smentita, che fu ripresa a suo tempo da un membro di Orologico dal sito "forumstimezone.com". L'occasione è buona anche per ripresentare qualche foto.
L'immagine mostra lo scienziato nella sua piccola barca a vela, con al polso il Longines d'oro che gli era stato regalato, in una pubblica manifestazione a Los Angeles, nel febbraio del 1931. L'occasione fu molto importante perché fu il primo passo che portò al definitivo trasferimento di Einstein dalla Germania negli USA, nel 1933, per sfuggire alle persecuzioni naziste contro gli ebrei.
Nel 2008 questo Longines d'oro da polso fu venduto in un'asta Antiquorum a N.Y. per ben 596.000 dollari, e la cosa fece scalpore per vari intuibili motivi. Se ne parlò anche su Orologico e nell'occasione fu ricordato che Einstein possedeva un altro Longines, da tasca, che gli era stato regalato dopo la guerra nel 1946.
Questo secondo Longines fu acquistato, come appare anche dal quadrante, nella gioielleria Stahel di Zurigo e poi portato in regalo allo scienziato negli USA, dove viveva e da dove non si era più mosso. L'orologio si trova ora nel museo Longines, che lo ha acquistato nel 2005 ad un'asta per 74.000 franchi svizzeri.
Quanto alla notizia errata, e mai corretta, riguarda un Patek Philippe che era stato venduto nella medesima asta di N.Y nel 2008, per 1 milione e mezzo di dollari, e che il sito forumstimezone.com descrisse come appartenuto ad Einstein (
http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=4040332&rid=0 ). Nulla di più errato, perchè dallo stesso catalogo della Antiquorum si può rilevare che il P.P. "milionario" è stato costruito nel 1968 mentre Einstein è morto a Princeton nel 1955....