Orologico Forum 3.0

Informazioni Longines del nonno

Informazioni Longines del nonno
« il: Novembre 30, 2014, 16:37:24 pm »
Ciao a tutti, cerco informazioni ed eventualmente una stima per un Longines Automatic Ultra Chron. Era di mio nonno, nella scatolina ci sono un movimento e un quadrante, quindi presumo siano stati sostituiti, non so per quale motivo. Siete in grado di darmi consigli su come ripristinarlo, se ne vale la pena etc?

qui alcune immagini

https://www.dropbox.com/s/gh1n8alfgebs1jn/image1.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/vebwq0c2yuxovw9/image2.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/7w5yyxwmimlseki/image3.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/l08sxyeluzl39vs/image4.JPG?dl=0


Grazie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Informazioni Longines del nonno
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2014, 17:45:05 pm »
Benvenuto nel forum.
Molto probabilmente il movimento che hai trovato separato è quello originalmente montato nell'orologio.
Quel calibro, il 431 Longines, era un movimento automatico degno di nota e con caratteristiche tecniche superiori ai concorrenti dell'epoca: "viaggiava" a ben 36000 alternanze e con lubrificazione a secco.
Queste 2 particolarità, però, costituivano anche il suo tallone d'Achille: la manutenzione era costosa e doveva essere effettuata da mani esperte.
La Longines stessa, più tardi (anni 70), mise in produzione lo stesso orologio con un movimento a più basso numero di alternanze. Niente di strano che Tuo nonno, alla prima necessità di revisione, si sia lasciato convincere dall'orologiaio a montare nella stessa cassa un più affidabile (ma meno prestigioso) movimento al quarzo.
Bene ha fatto, comunque, a conservare il calibro e il quadrante originali (dal quale sembra però aver prelevato il simbolo dorato con la clessidra alata).
Potresti chiedere ad un orologiaio di fiducia un preventivo per rimettere in funzione e trapiantare l'originale calibro, ridando "dignità" ad un segnatempo vintage senz'altro interessante da portare al polso con orgoglio.  ;) :)

Re:Informazioni Longines del nonno
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2014, 18:10:26 pm »
Grazie mille!!! Credo che i simboli prelevati si trovino sul quadrante montato attualmente. Qualche orologiaio competente da consigliarmi dalle parti di Bergamo?
Di che anni si parla per ques'orologio? Valore approssimativo?

Grazie ancora

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Informazioni Longines del nonno
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2014, 18:42:06 pm »
Per l'orologiaio non posso aiutarTi, per questioni.....geografiche!  ::)
Tra l'altro, guardando meglio le foto, mi sono accorto che oltre al simbolo Longines, sembrerebbero essere stati spostati anche gli indici in corrispondenza delle ore e la sinusoide simbolo dell'Ultra Chron: non sono del tutto sicuro che potrebbero venire reinseriti là dove originariamente si trovavano senza rovinare ancora di più il (vecchio) quadrante. Tentar non nuoce, comunque, ma sempre DOPO essersi sincerati del possibile completo ripristino del movimento.
Per questo motivo, proprio perché non sappiamo se l'originale movimento è funzionante, l'orologio, ora come ora, non vale nulla: ma davvero Ti priveresti, per poche centinaia di euro, di un orologio dall'alto valore affettivo?
Dalle foto non riesco a capire se è in acciaio o laminato oro.
Valuta anche la possibilità, nel caso in cui non si potesse ripristinare, di sostituire il movimento con un altro, della stessa epoca, però funzionante, tipo questo (su ebay si trovano) che però mi sembra avere il quadrante ristampato (ma Tu ce l'hai):
 http://www.ebay.it/itm/LONGINES-ULTRA-CHRON-431-Movimento-completo-e-funzionante-/221615887345?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33995613f1

Re:Informazioni Longines del nonno
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2014, 09:24:50 am »
Read multiple times To further study the And if by chance the good information. This was presented again.