Benvenuto nel forum.
Molto probabilmente il movimento che hai trovato separato è quello originalmente montato nell'orologio.
Quel calibro, il 431 Longines, era un movimento automatico degno di nota e con caratteristiche tecniche superiori ai concorrenti dell'epoca: "viaggiava" a ben 36000 alternanze e con lubrificazione a secco.
Queste 2 particolarità, però, costituivano anche il suo tallone d'Achille: la manutenzione era costosa e doveva essere effettuata da mani esperte.
La Longines stessa, più tardi (anni 70), mise in produzione lo stesso orologio con un movimento a più basso numero di alternanze. Niente di strano che Tuo nonno, alla prima necessità di revisione, si sia lasciato convincere dall'orologiaio a montare nella stessa cassa un più affidabile (ma meno prestigioso) movimento al quarzo.
Bene ha fatto, comunque, a conservare il calibro e il quadrante originali (dal quale sembra però aver prelevato il simbolo dorato con la clessidra alata).
Potresti chiedere ad un orologiaio di fiducia un preventivo per rimettere in funzione e trapiantare l'originale calibro, ridando "dignità" ad un segnatempo vintage senz'altro interessante da portare al polso con orgoglio.