Orologico Forum 3.0

presentazione e domanda su rottame di orologio

presentazione e domanda su rottame di orologio
« il: Gennaio 03, 2015, 23:42:13 pm »
Ciao a tutti,
mi chiamo Gianluca e vi scrivo da Roma.Per la verità non sono mai stato un appassionato di orologi, ma da un pò di tempo a questa parte (complice un ritrovamento in un cassetto di cui vi parlerò in un post a parte  ) l’argomento ha iniziato a interessarmi.Sono attratto dal vintage e il mio ideale di orologio è molto essenziale nelle linee (junghans max bill )ma prima di fare qualsiasi acquisto vorrei imparare qualcosa in materia e capire se è un interesse passeggero passeggero oppure no.

Ma veniamo al sodo:

ho trovato chiuso in un cassetto questo Wyler Vetta completamente disastrato.

Corona bloccata.
Sfera delle ore che ha perso la parte centrale.
Quandrante che sembra corroso.

Il rotore ( se è corretto chiamarlo così ) gira ma l’orologio di fatto è morto.
…dimenticavo vetro incrinato.

Parlando in famiglia sembra che l’ orologio fosse un originale messo da parte dopo una caduta in moto ( da cui il vetro incrinato).
Dal bassissimo della mia ignoranza a me sembra invece una copia , per la rozzezza della corona  , per come è stato perso il colore dal quadrante ( infiltrazioni dal vetro rotto ? ) e infine dal fatto che sul fondello le scritta Wyler Vetta sia quasi illegibile ( non penso lo sfregamento con la pelle del polso o il sudore possano tanto ).

Sul fondello oltre al marchio Wyler Vetta è riportato “ & 3070 W” ( non è chiaro se la seconda cifra sia un 3 o un 5.Nella parte interna del fondello sono incise delle scritte tipo : “mp 11/00” , “mp 02/09” , “mp 11/07” ( anche queste difficili da leggere correttamente )

Sul meccanismo non c’è nessun riferimento al marchio wyler vetta ma si trova scritto : “25 jewels - twenty five swiss”

Su internet non ho trovato alcun riferimento   al modello, l’unica immagine simile era questa :

dove si notano le sfere e la corona diversa, peraltro la foto era associata ad una vendita “ambigua”

Però se davvero questo orologio era quello appartenuto ad un mio familiare il colore era proprio quello della foto, e se non ricordo male stiamo parlando di circa 15 anni fa…..

La domanda che cortesemente vi chiedo :
secondo voi è un falso come penso ?
se fosse originale avreste qualche informazioni da darmi sul modello  per capire se vale la pena rimetterlo a posto ?

Grazie per la pazienza e buon anno :)
 :D

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 00:34:19 am da wiseboy »

Re:presentazione e domanda su rottame di orologio
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2015, 20:43:49 pm »
proprio nessun parere ?
 :D

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2015, 21:07:16 pm »
Benvenuto nel forum.
L'orologio che ci mostri, ancorché riporti il marchio Wyler Vetta, monta un movimento cronografico molto comune e che viene utilizzato, con diversi livelli di finitura e con modifiche più o meno sostanziali, da molti altri produttori: si tratta del Valjoux 7750.
Il deterioramento che ha interessato il quadrante è compatibile con la rottura del vetro e la conseguente esposizione, per lungo tempo, a diversi gradi di umidità.
Le incisioni riportate sul lato interno del fondello probabilmente si riferiscono alle revisioni cui è stato sottoposto negli anni l'orologio (le lettere MP forse sono le iniziali del tecnico che le ha effettuate).
Fatte queste premesse, bisogna capire cosa vuoi fare: revisionare un orologio piuttosto malconcio e dal basso (quasi nullo, in quanto molto comune e troppo recente) valore collezionistico oppure concentrarTi sulla ricerca di un orologio dalle caratteristiche simili, però nuovo?  ;) :)

« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2015, 21:14:40 pm »
Grazie per la risposta Cicuzzo,
hai confermato in toto i miei dubbi, lo rimetto nel cassetto dove l'ho trovato :)
e ora torno a leggere il forum per imparare qualcosa sugli omega saettaste vintage  !

Gianluca

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2015, 21:23:20 pm »
Comunque, giusto per "lasciare una porta aperta", se sei particolarmente affezionato a quell'orologio, cerca con pazienza su ebay un quadrante originale e le sfere a buon prezzo da sostituire.
Per la meccanica, poi, non ci sono problemi: qualunque orologiaio è in grado di metterla a posto.  ;) :)

« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2015, 21:39:23 pm »
Comunque, giusto per "lasciare una porta aperta", se sei particolarmente affezionato a quell'orologio, cerca con pazienza su ebay un quadrante originale e le sfere a buon prezzo da sostituire.
Per la meccanica, poi, non ci sono problemi: qualunque orologiaio è in grado di metterla a posto.  ;) :)
In realtà ero principalmente curioso di sapere se fosse una copia, mi aveva colpito il fatto di trovare un oggetto del genere in casa....

C'è un orologio al quale sono affezionato....tra un po' apro un post per lui :)
Grazie ancora per le spiegazioni

Gianluca