Ciao a tutti,
mi chiamo Gianluca e vi scrivo da Roma.Per la verità non sono mai stato un appassionato di orologi, ma da un pò di tempo a questa parte (complice un ritrovamento in un cassetto di cui vi parlerò in un post a parte ) l’argomento ha iniziato a interessarmi.Sono attratto dal vintage e il mio ideale di orologio è molto essenziale nelle linee (junghans max bill )ma prima di fare qualsiasi acquisto vorrei imparare qualcosa in materia e capire se è un interesse passeggero passeggero oppure no.
Ma veniamo al sodo:
ho trovato chiuso in un cassetto questo Wyler Vetta completamente disastrato.
Corona bloccata.
Sfera delle ore che ha perso la parte centrale.
Quandrante che sembra corroso.
Il rotore ( se è corretto chiamarlo così ) gira ma l’orologio di fatto è morto.
…dimenticavo vetro incrinato.
Parlando in famiglia sembra che l’ orologio fosse un originale messo da parte dopo una caduta in moto ( da cui il vetro incrinato).
Dal bassissimo della mia ignoranza a me sembra invece una copia , per la rozzezza della corona , per come è stato perso il colore dal quadrante ( infiltrazioni dal vetro rotto ? ) e infine dal fatto che sul fondello le scritta Wyler Vetta sia quasi illegibile ( non penso lo sfregamento con la pelle del polso o il sudore possano tanto ).
Sul fondello oltre al marchio Wyler Vetta è riportato “ & 3070 W” ( non è chiaro se la seconda cifra sia un 3 o un 5.Nella parte interna del fondello sono incise delle scritte tipo : “mp 11/00” , “mp 02/09” , “mp 11/07” ( anche queste difficili da leggere correttamente )
Sul meccanismo non c’è nessun riferimento al marchio wyler vetta ma si trova scritto : “25 jewels - twenty five swiss”
Su internet non ho trovato alcun riferimento al modello, l’unica immagine simile era questa :
dove si notano le sfere e la corona diversa, peraltro la foto era associata ad una vendita “ambigua”
Però se davvero questo orologio era quello appartenuto ad un mio familiare il colore era proprio quello della foto, e se non ricordo male stiamo parlando di circa 15 anni fa…..
La domanda che cortesemente vi chiedo :
secondo voi è un falso come penso ?
se fosse originale avreste qualche informazioni da darmi sul modello per capire se vale la pena rimetterlo a posto ?
Grazie per la pazienza e buon anno