dopo diversi anni di assenza,come avevo preannunciato mi sono recato a cronomania che probabilmente è l'unica manifestazione specialzzata esclusivamente in orologi e affini
attualmente il calendario prevede nel corso di quest'anno 6 incontri,3 a Bologna e 3 a Padova
contrariamente a quanto riportato per le passate edizioni ho potuto constatare una buona partecipazione sia di venditori che ,soprattutto,di pubblico nella fascia oraria mattutina
la sede prescelta è il Novotel Fiera situato presso l'omonima uscita della A14
il biglietto di ingresso costa 10 Euro, e gli espositori erano poco più di 20, naturalmente la parte del leone agli orologi da polso vecchi e nuovi, molti gli accessori quali scatole,garanzie etc, e anche attrezzi e ricambi per orologiai hobbisti
qualche esemplare da scrivania
quasi assenti i tasca
Parlando con Michele Galizia,patron della manifestazione,ho saputo che la prima edizione si tenne nel lontano novembre 1994, e che quella di oggi è l'edizione 168
purtroppo ,per motivi di privacy, non ho potuto fotografare nulla ,se non la bacheca del patron, autore tra l'atro di un bel libro sugli orologi militari
tra i vari espositori ho scambiato 4 chiacchere con Sala, autore di un fortunato libro sui cronografi universal geneve
da lui ho saputo che ,dei tanti orologi raffigurati,solo 4 non erano di sua proprietà, e che dopo aver completato il libro,li ha venduti quasi tutti per la gioia di molti collezionisti
nel parterre ho incontrato amici che da tempo avevo perso di vista, in generale rughe e chili in più,e capelli in meno e per di più ingrigiti
ma se pure il tempo infierisce sui nostri corpi,lo spirito è sempre vivo e pronto a nuove avventure
non mi pare sia il caso di parlare degli orologi in esposizione in quanto ognuno ha i suoi gusti,e le sue convinzioni, ma tra tanti oggetti ,sicuramente ognuno può trovar qualche cosa
da parte mia,pur non avendo fatto acquisti,è stata una esperienza piacevole e positiva