Orologico Forum 3.0

Olorolgio da taschino del 1800 è possibile che valga così poco?

Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per lo spazio che mettete a disosizione anche a neofiti come me.

Vado al dunque, ho un orologio da taschino appartenuto alla mia bisnonna, quindi di età borbonica, più nel dettaglio è un Orologio da tasca Remontoir cylindre 10 rubis oro 12K, cesellato su entrambi i lati.
L'ho portato da un antiquario e ha valutato solo il fatto che sia d'oro 12KT, è possibile che in se quest'oggetto non abbia alcun valore?
Allego l'immagine.
Vi ringrazio nuovamente.

tizioecaio

Re:Olorolgio da taschino del 1800 è possibile che valga così poco?
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2015, 12:23:17 pm »
No, "alcun valore" no...orologio (sembra..foto un po' scarse) ancora bello, se funzionante e in oro (sarebbe interessante sapere se il quadrante e' in ceramica o meno e se si se e' integro..) qualcosina con fortuna e pazienza lo puoi portare a casa...
Forse non quello che credi,speri o ti piacerebbe...ma qualcosina lo porti a casa... ;)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2015, 13:50:54 pm »
parti da 50.000 euri con una bella inserzione  e poi pian pianino scendi ...tanto a calare si fa sempre in tempo ... :D

Bisogna vedere pero' quanto tempo hai ...per calare ...  8)

ps. : ormai siamo diventati un compro / vendo oro qui .... pazienza .. ;) :)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2015, 14:39:53 pm »
beh avrà anche un valore affettivo

- Homo sapiens non urinat in ventum -

tizioecaio

« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2015, 15:14:15 pm »
beh avrà anche un valore affettivo
Inoltre se ben sistemato,lustrato e funzionante molto sciccoso anche da sfoggiare in certe occasioni....
E se tutto cio' non dovesse interessare fosse il mio proverei a chiedere(dopo essermi accertato del peso aureo) 350 euro...(come vedi Massotto ho gia' fatto trascorrere molto tempo dai tuoi 50mila... :o)...poi si vede l'effetto che fa..

« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2015, 16:43:42 pm »
Grazie a tutti per le varie e variegate risposte   :)
Allora rispondo al primo quesito che mi è stato fatto si, il quadrante è in ceramica, credo però che un tempo ci fosse il vetro...
Poi per il resto certo che c'è anche un valore affettivo, ma come si potrebbe mai quantificare?Infatti non ne tengo conto,  e me ne separo malvolentieri.

Però allo stesso tempo lo hanno valutato 120€ e se avessi la conferma che sarebbe svenduto allora me lo tengo proprio per il su citato valore affettivo...

tizioecaio

« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2015, 16:55:16 pm »
Grazie a tutti per le varie e variegate risposte   :)
Allora rispondo al primo quesito che mi è stato fatto si, il quadrante è in ceramica, credo però che un tempo ci fosse il vetro...
Poi per il resto certo che c'è anche un valore affettivo, ma come si potrebbe mai quantificare?Infatti non ne tengo conto,  e me ne separo malvolentieri.

Però allo stesso tempo lo hanno valutato 120€ e se avessi la conferma che sarebbe svenduto allora me lo tengo proprio per il su citato valore affettivo...
"lo hanno valutato" chi?....lo ha gia' pesato un compro oro?... :(
Piuttosto ci faccio giocare il cane che vendere una cipolla di cent'anni in oro per 120 euro...
Pur sapendo come stanno le cose.

« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2015, 18:34:15 pm »
Lo ha valutato un antiquario di Roma... Forse mi ha vista sprovveduta :), ma comunque non ho accettato perchè come ho già detto per così poco me lo tengo. Ho postato qui la mia richiesta proprio perchè non mi capacito di come non sia stato valutato anche per un aspetto storico, o anche soltanto per la lavorazione di cesellatura su entrambi i lati.
Mah...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2015, 19:11:40 pm »
non tutto ciò che è vecchio ha valore storico

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2015, 21:08:33 pm »
Allora tienilo, perchè con quello che ti offriranno, di sicuro non cambierà la tua vita. Se provi a vedere qualche trasmissione televisiva, dove a volte ci sono questi orologi da tasca, vedresti che non valgono molti soldi. Ed in queste trasmissioni, di solito i prezzi sono anche più alti del normale.

tizioecaio

« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2015, 07:55:49 am »
Lo ha valutato un antiquario di Roma... Forse mi ha vista sprovveduta :), ma comunque non ho accettato perchè come ho già detto per così poco me lo tengo. Ho postato qui la mia richiesta proprio perchè non mi capacito di come non sia stato valutato anche per un aspetto storico, o anche soltanto per la lavorazione di cesellatura su entrambi i lati.
Mah...
Bene, vedo che ci stai arrivando da sola.
In ogni caso l'antiquario poi se lo sarebbe rivenduto...di sicuro volendoci guadagnare...quindi ci siamo gia' capiti...quella cifra vendendolo in proprio sul web e' bassa e si puo' ragionevolmente fare di meglio.

Ilmionomeènessuno

« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2015, 08:10:55 am »
Oggi ragazzi "si prova"  a rivendere o a guadagnare....

Il mercato è veramente saturo è fermo... Personalmente non mi sbilancerei neppure più a dire "lo vende e ci guadagna " sul coronato!

La gente non spende più...

alan ford

« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2015, 09:08:10 am »
In Italia non c'è proprio il mercato dei tasca, quindi tentare di venderlo anche a 120 euro risulta difficile se manca l'offerta , l'interesse.
Ed io sono il primo a dire che pur appassionato di orologi con 120 euro preferisco andarci a cena fuori.

tizioecaio

« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2015, 11:21:38 am »
Ragazzi facciamo una cosa.... :(
Cambiamo nome al forum...lo chiamiamo "Gastrologico" e cominciamo a parlare di prodotti tipici&affini....che ne dite?...
E' triste in un posto cosi' (pur sapendo come stanno le cose...non vivo su marte) non riuscire ad approfondire la discussione in ogni caso di un bel remontoire in oro fine 800 e virare invece su spaghetti allo scoglio e fritto misto... :o

Ilmionomeènessuno

« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2015, 18:14:57 pm »
Tu vuoi parlare di orologi con nuovi iscritti che ti chiedono , come prima cosa , cosa vale il loro rottame o fake ?.....

Avanti allora ...pensaci tu ....

Forse non te ne sei accorto Tizio ma qui non si parla di collezionismo , tecnica o pregio ... si parla di compro / vendo oro ...  o no? :o :)

E' pur vero che chi trova nel cassetto un GMT Master 2 pepsi o un Omega Ploprof 600 non viene a chiedere a te quanto vale ma è già stato ben istruito da chi lo ha preceduto o da chi gli sta vicino ... :D 8)

Scusate sempre per la franchezza ma , inevitabilmente , le parole di Alessandro e le mie sul pranzo piu' che sulla speranza di vendita sono quantomai opportune .
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2015, 18:17:08 pm da massotto »