Orologico Forum 3.0

informazioni Omega del nonno ereditato

informazioni Omega del nonno ereditato
« il: Gennaio 03, 2015, 23:13:04 pm »
Ciao a tutti. Volevo sapere se era possibile avere informazioni ed eventuale stima di un Omega Seamaster in acciaio. Da un vicino di negozio che tratta orologi vecchi e nuovi è stato datato tra gli anni '40-'50.
Non volendo passare da lui per una sistemazione, mi sono rivolto direttamente alla Omega (casa madre) che, da un primo preventivo, mi chiedono una cifra di 1.610 euro iva compresa.
Il preventivo comprende una revisione completa e la sostituzione del quadrante.
Nella lettera allegata mi parlano di un orologio appartenente ad una "collezione storica"di Omega.
L'orologio è funzionante ma decisamente usurato e malconcio.
Secondo voi vale la pena spendere tale cifra ?
Non verrebbe revisionato su territorio nazionale ma direttamente in Svizzera in quanto un pezzo troppo vecchio.

Grazie a tutti

Re:informazioni Omega del nonno ereditato
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2015, 05:34:03 am »
non so se parli seriamente o per burla,l'orologio che mostri è un rottame che non vale più di qualche decina di euro,e una revisione completa non può superare  150 euro comprendendo anche la ristampa del quadrante

puoi trovare di meglio e a minor prezzo in rete

« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2015, 08:20:06 am »
Certo che parlo seriamente.
Omega con la lettera inviata mi chiede l'autorizzazione per spedire l'orologio nei laboratori in Svizzera per avere un preventivo definitivo e dettagliato dell'intervento.
Capite benissimo che sembra una cosa folle.
Non credo che da 1.610 euro possano arrivare a farmi spendere 200-300 euro.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2015, 10:22:27 am »
Benvenuto nel forum.
Risparmia quei soldi....nel senso che una revisione completa l'orologio la meriterebbe, ma non c'è affatto bisogno che varchi la frontiera.
Per quel (poco) che ne capisco, mi sembra un modello anni 60 e un bravo artigiano orologiaio è perfettamente in grado di rimetterlo in sesto con una spesa decisamente inferiore.
Sei in grado di aprire il fondello senza far danni, fotografarne il lato interno e mostrarci anche il movimento? Sono proprio curioso di conoscere la motivazione storica di cui dovrebbe fregiarsi.
Ti consiglio inoltre di togliere subito quel bracciale elastico e sostituirlo, dopo la revisione, con un cinturino in pelle.  ;) :) [size=78%] [/size]

« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2015, 13:01:49 pm »
Certo che parlo seriamente.
Omega con la lettera inviata mi chiede l'autorizzazione per spedire l'orologio nei laboratori in Svizzera per avere un preventivo definitivo e dettagliato dell'intervento.
Capite benissimo che sembra una cosa folle.
Non credo che da 1.610 euro possano arrivare a farmi spendere 200-300 euro.

prendo atto della tua buonafede ma anche della assoluta malafede di Omega o chi per essa

« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2015, 14:48:59 pm »
In allegato trovate il preventivo scritto da casa madre.
A questo punto sono curioso di sapere che spesa precisa potrebbero richiedermi nei laboratori in Svizzera.
Certo è che quei soldi sicuramente non li spendo.
Al rientro dalle festivitá proverò a contattarli per avere maggiori dettagli sulla cifra richiesta.

Vi terró informati sugli sviluppi e intanto vi ringrazio per avermi risposto.

Un saluto a tutti

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2015, 16:29:10 pm »
L'Omega offre ai suoi clienti un servizio di ripristino per gli orologi vintage del marchio, con la garanzia dell'originalità dei pezzi di ricambio, quando ancora disponibili in magazzino.
Il problema è il costo elevato dell'operazione (che nel Tuo caso supererebbe di gran lunga il valore stesso dell'orologio) e, appunto, che i pezzi "deteriorati" vengono immediatamente sostituiti, cosa che, per i puristi del vintage, non sempre è considerata la soluzione migliore.
Se ciò può andar bene per la meccanica, infatti, per quel che riguarda l'estetica può invece risultare inappropriato, se non addirittura eccessivo: mi riferisco a lucidature della cassa e/o alla sostituzione tout cort del quadrante e delle sfere.
Per questi motivi, Ti suggerisco di evitare di affidare direttamente all'Omega il ripristino del Tuo orologio: molto meglio rivolgersi ad un bravo orologiaio.  ;) :)   

« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2015, 16:10:56 pm »
le attuali case orologere "infiorettano"  il loro passato per cercare di vendere il presente

non hanno la benché minima conoscenza del collezionismo e delle sue peculiarità

ragion per cui se ricevono un vecchio orologio da ripristinare lo fanno senza badare in alcun modo alla originalità e coevità  delle varie componenti, cercando solo di darti un orologio rispondente per quanto possibile ai canoni del nuovo

in questa ottica meglio rivolgersi a un buon orologiaio riparatore ,magari esperto in orologi d'epoca

nel caso del tuo modello dal semplice valore affettivo, è impensabile ipotizzare una spesa come quella che ti hanno preventivato

« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2015, 21:32:36 pm »
Pazzesco;
oggi ho chiamato direttamente il Customer Care.
Una Sig.ina gentilissima, dopo averle domandato un paio di cosette in merito all'ordine, mi risponde che 9 volte su 10 il preventivo di stima effettuato corrisponde a quello definitivo di casa madre.
Ovviamente non ho accettato.
Attendo di riavere l'orologio e portarlo da un mio riparatore.

Che dirvi, intanto grazie per aver seguito e risposto al mio post.
Appena pronto posterò le nuove immagini dell'orologio revisionato dal mio orologiaio.

Saluti

« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2015, 23:35:56 pm »
Orologio ritirato.
Con una spesa di 215 euro e circa una decina di giorni per la riparazione ho ridato un pò di dignità all'orologio.
Revisione, vetro, cinturino, corona e fibia (originali Omega).

Vi posto le foto del risultato.
Se riuscirò a trovare il modo di aprire il fondello senza distruggere nulla vi posterò anche le foto del movimento.
Alla fine l'Orologio è dei primi anni '60 e non come scritto nel post precedente anni '40-'50.

A presto

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2015, 08:41:28 am »
Bene, complimenti per aver riportato in vita un orologio che mostrava i segni del tempo trascorso.
Poi, con pazienza, vedrai di cercare e sostituire la corona (troppo spessa) e la fibbia (anni 90) con quelle giuste.
Ora goditelo.  ;) :)

« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2015, 17:54:06 pm »
Bene, complimenti per aver riportato in vita un orologio che mostrava i segni del tempo trascorso.
Poi, con pazienza, vedrai di cercare e sostituire la corona (troppo spessa) e la fibbia (anni 90) con quelle giuste.
Ora goditelo.  ;) :)

confermo 100%

« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2015, 22:16:27 pm »
Grazie per i consigli che fin'ora mi avete dato. Sono veramente ben accetti da chi ne sa.
Io in questo campo ho solo da imparare.
A breve, nell'apposita sezione, posterò le foto di un'altro Omega vintage in oro (sempre ereditato).

Grazie a tutti e a presto
 ;)

« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2015, 13:32:13 pm »
come ti sarai reso conto ,se non chiedevi qui,saresti stato buggerato  e non di pochi euro