Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Nautilus

Uru

• 306
    • Mostra profilo
Patek Philippe Nautilus
« il: Gennaio 25, 2015, 09:35:17 am »
Mentre guardavo vari orologi, mi sono imbattuto nel Nautilus e, soprattutto, nel suo prezzo: circa 22.000 euro!

Una domanda da neofita: come mai costa così tanto? E' un fatto di qualità del meccanismo? E' un fatto di prestigio del marchio che fa lievitare il prezzo dell'orologio, anche a prescindere dalle sue caratteristiche?

L'estetica a me non pare riuscitissima: opinione personale, ma se devo scegliere un orologio con cinturino in acciaio preferisco l'Ingenieur, il Rolex Explorer II o - il mio preferito - lo Jager LeCuoltre Home Time (ovviamente quello con cinturino in acciaio).

Mi piacerebbe avere la vostra opinione. Grazie

tizioecaio

Re:Patek Philippe Nautilus
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2015, 11:13:43 am »
Bella domanda.... :(
Stiamo parlando di lusso.....
Non di un qualcosa che serve a legger l'ora...
Non scordiamolo.

alan ford

« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2015, 11:32:50 am »
Mentre guardavo vari orologi, mi sono imbattuto nel Nautilus e, soprattutto, nel suo prezzo: circa 22.000 euro!

Una domanda da neofita: come mai costa così tanto? E' un fatto di qualità del meccanismo? E' un fatto di prestigio del marchio che fa lievitare il prezzo dell'orologio, anche a prescindere dalle sue caratteristiche?

L'estetica a me non pare riuscitissima: opinione personale, ma se devo scegliere un orologio con cinturino in acciaio preferisco l'Ingenieur, il Rolex Explorer II o - il mio preferito - lo Jager LeCuoltre Home Time (ovviamente quello con cinturino in acciaio).

Mi piacerebbe avere la vostra opinione. Grazie

Bisognerebbe capire di quale Nautilus stai parlando per poter tentare di dare una risposta il più possibile razionale anche se sarà difficile.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2015, 11:42:09 am »
Quello del prezzo finale di vendita di un orologio e il suo valore intrinseco è un tema che da sempre anima le discussioni tra gli appassionati.
Sono troppi gli elementi in campo, a favore e contrari, per poter dare risposte univoche e precise.
E non basta l'esperienza sul campo per rimanere sereni e obiettivi, anche se è l'unica strada da percorrere: il dubbio di non avere speso la cifra "giusta" rimane sempre.
Ogni passione ha il suo scotto da pagare.....  ;) :)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2015, 11:46:34 am »
in un punto posso risponderti subito e in modo certo !.

Sono d'accordissimo con te sull'estetica che proprio anche a me non è mai piaciuta ; e quindi anche questo , che mi pare un punto determinante ( il gusto personale )  , già taglia la testa al toro : non lo comprerei neanche a 2000 euri .. :D

quando una cosa non piace.... gia' il prezzo è esagerato  8) :P( a prescindere ) ...

« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2015, 13:55:53 pm »
se guardiamo il valore puramente materiale,molto probabilmente non si supera qualche centinaio di euro e le prestazioni non sono superiori a qualsiasi altro orologio di quella fascia

ma qui siamo nel campo del lusso ,dove quello che conta è l'immagine (leggi noblesse)

che solo pochi devono potersi permettere per non squalificare il marchio che mira a restare appannaggio di pochi facoltosi

alan ford

« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2015, 15:59:21 pm »
Ovviamente sull'estetica c'è poco da discutere, il bello ed il brutto è soggettivo.
Possiamo però discutere dell'originalità su quella c'è poco da discutere.
E allora se parliamo di originalità bisognerebbe anche approfondire i modelli in contrapposizione!
Quale Ingenieur?
Quale Explorer?
Quale home time?
Insomma il discorso è complesso, se riusciamo ad essere più precisi magari ne discutiamo.

alan ford

« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2015, 18:21:37 pm »
L'anno prossimo il Nautilus compirà 40 anni, è diventato una icona, quella forma non è data da uno sfizio ma è frutto della sua architettura.
Nato in due soli pezzi con il fondello scavato, le due sporgenze alloggiano i perni che fissano i due pezzi, anche se oggi sono più che altro decorative in quanto oramai ridotto ad orologio comune con cassa in tre pezzi e fondello avvitato.
Il mio è ancora fatto come il suo progettista disegnatore lo aveva ideato.
Certo in origine c'era dentro anche un movimento straordinario che ne permetteva uno spessore straordinariamente sottile di soli 7 mm.
Oggi costa caro perché è il Patek più richiesto, bisogna però dire che anche se caro, mantiene il prezzo straordinariamente.
Il mio pagato meno di 15 milioni di dire nel 1999 oggi a svenderlo vale 15 mila euro.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2015, 18:39:03 pm »
Premetto che il mio giudizio estetico voleva essere un giudizio PERSONALISSIMO, che non impongo a nessuno; spero anzi, di non aver offeso possessori e/ amanti del Nautilus, ai quali porgo le mie scuse laddove sia stato poco delicato.

Fatta tale premessa, aggiungo che effettivamente l'orologio in questione è molto originale, ma questa originalità vale il prezzo?
http://www.chrono24.it/patekphilippe/nautilus-ref-5711-1a--id3104799.htm?urlSubpath=/patekphilippe/nautilus--mod106.htm&models=106&manufacturerIds=194

Qualcuno mi ha risposto parlando di politica commerciale sbilanciata verso i molto facoltosi, che porta il marchio ad aumentare i prezzi per poter essere sempre più uno status simbol. Se questo fosse vero (e per tanti prodotti lo è), significherebbe che l'orologio vale 10, ma lo si vende a 100 per consentire a chi lo porta di identificarsi per la sua capacità economica/status sociale.

SI è anche detto che un tempo aveva un movimento straordinario che ne permetteva uno spessore molto sottile, ma oggi offre prestazioni simili ad altri orologi di prezzo inferiore.

Immaginando di riferirsi ad orologi solo ora e data, che si intende per prestazioni? Io penserei alla precisione dell'orologio ed alla longevità del meccanismo. Sbaglio?
grazie per le vostre risposte

p.s. l'home time che a me piace è questo:
http://www.watchclub.com/w5806/jaeger-lecoultre-master-hometime-brand-new

http://www.chrono24.it/patekphilippe/nautilus-ref-5711-1a--id3104799.htm?urlSubpath=/patekphilippe/nautilus--mod106.htm&models=106&manufacturerIds=194

alan ford

« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2015, 18:49:56 pm »
Innanzitutto i gusti son gusti quindi perché mai dovresti offenderne i possessori?
Poi sappi che tutti gli orologi valgono un ventesimo del loro costo, certo Patek specula sull'immagine, JLC non potrebbe certo farlo con quell'home time anonimissimo che se non mettevi la foto neanche sapevo di cosa si trattasse.
Quello lo compri oggi a 10 e lo rivendi domani a 4 se trovi chi se lo prende.
Anche questo contribuisce a creare la bolla speculativa, altrimenti come ti spiegheresti che un Daytona Pawl Newman che dovrebbe valere sotto i mille euro ne vale invece 50.000?

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2015, 20:47:35 pm »
Poi sappi che tutti gli orologi valgono un ventesimo del loro costo, certo Patek specula sull'immagine, JLC non potrebbe certo farlo con quell'home time anonimissimo che se non mettevi la foto neanche sapevo di cosa si trattasse.

ok, ma non hai risposto alla mia domanda: sotto il profilo prettamente qualitativo vi è una differenza tra Patek e JLC o Rolex?

So bene che in tutti paghi (molto) il marchio, ma la differenza tra il Nautilus (di circa 10.000 euro, se riferita ai modelli base, con sola data ed ora) è tutta nel marchio o risiede anche nelle caratteristiche dell'orologio (precisione, durata nel tempo, ecc.)?

grazie mille

alan ford

« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2015, 21:08:18 pm »

ok, ma non hai risposto alla mia domanda: sotto il profilo prettamente qualitativo vi è una differenza tra Patek e JLC o Rolex?

So bene che in tutti paghi (molto) il marchio, ma la differenza tra il Nautilus (di circa 10.000 euro, se riferita ai modelli base, con sola data ed ora) è tutta nel marchio o risiede anche nelle caratteristiche dell'orologio (precisione, durata nel tempo, ecc.)?

grazie mille

E' nel marchio e nella sua esclusività.
Come sai il prezzo lo fa la richiesta, quel JLC non potrebbe costare caro perché in quanti pensi che lo vorranno?
Il Rolex ce l'ha cani e porci, il Nautilus è bene o male un prodotto esclusivo, sul piano di precisione e durata nel tempo sono onesti movimenti che assolvono al loro compito.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2015, 21:14:36 pm »
Il JLC a me piace molto  :-[ :-[ :-[

Cmq grazie per le tue risposte, molto esaurienti.

Se proprio, ma proprio volessi sfacciatamente approfittare della tua competenza e cortesia (quanto sono ruffiano  8) 8)) ti domanderei che ritardo giornaliero porta il Nautilus. Due o tre secondi o anche di più?

Grazie

alan ford

« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2015, 21:22:51 pm »
I miei orologi sono tutti precisi, se non lo sono li faccio regolare, gli orologi meccanici di buona fattura si regolano.
Diciamo che il mio Nautilus un 3710 anticipa di circa un minuto al mese.
IL JLC non è mica male, solo che è anonimo non è una icona come ad esempio lo è il Reverso rimanendo in casa JLC.

Comunque...per il solo gusto di fare dispetto a quello scassa m*****a di Massotto, questo è il mio:

« Ultima modifica: Gennaio 25, 2015, 21:40:54 pm da alan ford »

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2015, 22:22:17 pm »
I miei orologi sono tutti precisi, se non lo sono li faccio regolare, gli orologi meccanici di buona fattura si regolano.
Diciamo che il mio Nautilus un 3710 anticipa di circa un minuto al mese.
IL JLC non è mica male, solo che è anonimo non è una icona come ad esempio lo è il Reverso rimanendo in casa JLC.

Comunque...per il solo gusto di fare dispetto a quello scassa m*****a di Massotto, questo è il mio:

Il tuo è più "slanciato" di quelli che vedo oggi sul mercato. E' meno appesantito dalla mancanza di alette proteggi corona (si chiamano così?).

Gli orologi di buona fattura si regolano? Vuoi dire che la precisione media di un orologio di fattura medio-buona è più o meno quella che dici, cioè un minuto al mese preso o perso?

Stesso discorso vale per l'Ingenieur di Iwc che possiedi?
Ed allora, se sono precisi allo stesso modo, perché si svaluta il meccanismo dell'Ingenieur?

Grazie ancora per la vostra disponibilità