Orologico Forum 3.0

Chiedo lumi

FRANZ

Chiedo lumi
« il: Febbraio 11, 2015, 18:14:39 pm »
Pensiero.
Perché se uno vende e ha un orologio di maison famose che utilizzano il calibro Lemania 5100 è valutato mentre se uno vende lo stesso orologio con lo stesso calibro ma è stato fatto per casa automobilistica vale poco o nulla perché. Grazie

joebar

Re:Chiedo lumi
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2015, 18:23:13 pm »
Potenza e storia e prestigio del marchio come in tutto.

FRANZ

« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2015, 18:38:04 pm »
Potenza e storia e prestigio del marchio come in tutto.
Certo forse concordo ma non troppo, e come dire che un buon risotto fatto in trattoria (non quelle che dopo 5 minuti ti servono ma quelle che devi aspettare) da un costo al piatto qualche euro, mentre quello fatto con le stesse caratteristiche dal ristorante di prestigio da un costo al piatto qualche decina di euro. Non è che siamo noi che diamo importanza a certe maison, perché nel campo dell'usato ci sta una sperequazione che è enorme secondo e non è reale.se compro un'audi o una mercedes e dopo un anno la vendo prendo un 40% del valore d'acquisto

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2015, 19:27:01 pm »
paragonare l'orologeria al ristorante o all'automobilismo è poco corretto
dopodichè non è solo il calibro che fa un orologio ma anche il cinturino la cassa l'assistenza ecc.ecc e sì pure il marchio

crudele ma è così
- Homo sapiens non urinat in ventum -

FRANZ

« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2015, 15:19:05 pm »
paragonare l'orologeria al ristorante o all'automobilismo è poco corretto
dopodichè non è solo il calibro che fa un orologio ma anche il cinturino la cassa l'assistenza ecc.ecc e sì pure il marchio
crudele ma è così

Non posso dar torto alla tua risposta sarà anche crudele ma è mia opinione che siamo noi a far lievitare tutto ciò che è vintage oppure usato recente ma il problema o è solo questione di soldi oppure è questione di prodotto. Se è questione di soldi esistono le trattative, se è questione di prodotto (cinturino, cassa, assistenza ecc. ecc.) mio caro amico penso che qualsiasi prodotto (non ciofeghe che vengono vendute per pochi euro e poi non funzionano più dopo un anno) se fatto bene è la base della creatività naturalmente si parla di prodotti con movimento meccanico e non a pile, per me è li che sta la creatività e bisogna darne atto al progettista quindi un orologio di tizio secondo me vale quanto un orologio di caio, non capisco perché un marchio Rolex costi tanto e una sottomarca del Rolex magari costa meno ma molto meno forse perché cambia la confezione.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2015, 15:28:07 pm »
Franz ti faccio una scala di valori sul reale valore dell'orologio.
Sul prezzo di listino ciò che incide di meno è l'orologio, il costo maggiore è marketing (boutique sparse in tutto il mondo, pubblicità, personaggi pubblici a cui regalarli per farli indossare ecc..ecc...)

Poi c'è l'assistenza in garanzia con i centri assistenza sparsi in tutto il mondo.

Poi c'è l'orologio e sull'orologio quello che incide di meno è il movimento.
Una cassa fatta a regola d'arte con resistenza all'acqua di parecchie atmosfere, un bracciale realizzato dal pieno con una cinquantina di elementi tutti diversi tra loro, alesati e lucidati, valgono ben più di un movimento anche crono.

Potrà sembrare strano ad un profano ma in alta orologeria questa è la realtà.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2015, 15:35:55 pm »
Alan Ford Ti ha già risposto in merito al "costo" di un orologio.
Io mi permetto di aggiungere un paragone automobilistico: perché un pezzo di ricambio con il marchio della Casa costa di più (talvolta molto di più....) dello stesso oggetto realizzato, sempre dal medesimo fornitore, ma con il proprio marchio, conosciuto solo dagli addetti ai lavori?  ;) :)

FRANZ

« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2015, 16:37:50 pm »
Gente non volevo sollevare un vespaio ma una semplice discussione capisco benissimo alanford lo so anch'io che tutto gira dove lui mi rammenta per me profano è tutto sballato poi cicuzzo lascia perdere i ricambi se no tocchi un tasto a ma favorevole se vuoi sapere te lo posso anche spiegare in quanto io vengo da quel settore ora vado al parco e mi siedo sulle panchine a leggere il giornale o sbirciare su qualche impurità

FRANZ

« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2015, 16:39:41 pm »
non parlo solo del movimento ma del prodotto in se stesso che a mio parere sono follie

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2015, 16:47:16 pm »
Gente non volevo sollevare un vespaio ma una semplice discussione capisco benissimo alanford lo so anch'io che tutto gira dove lui mi rammenta per me profano è tutto sballato poi cicuzzo lascia perdere i ricambi se no tocchi un tasto a ma favorevole se vuoi sapere te lo posso anche spiegare in quanto io vengo da quel settore ora vado al parco e mi siedo sulle panchine a leggere il giornale o sbirciare su qualche impurità

I vespai allora non li hai mai visti! ;D