Lui si fa chiamare Moebius .. ha fatto la gavetta come orologiaio, fa tutt'ora l'orologiaio però ha deciso anche di mettersi alla prova costruendo il suo primo orologio …
Persona davvero generosa per quel che lo conosco .. da qualche anno lo seguo nei suoi lavori .. e ci scambiamo qualche mail a riguardo di orologeria .. spesso devo andare di traduttore google per dar forza al mio spagnolo … Sì perchè lui è spagnolo, lavora e produce in Spagna!!
Quando gli ho chiesto come mai avesse deciso di mettersi in gioco costruendo il suo orologio, mi ha detto che è sempre stato “geloso” della bravura tecnica di certi orologiai come Kari Voutilainen …
Risposta curiosa che lascia spazio a molte interpretazioni... ma credo di aver provato qualcosa di simile da appassionato, insomma lui è troppo umile per accostarsi a tali nomi e tali figure, giustamente, ma certamente questa sua “gelosia” lo ha portato non tanto a voler essere come Kari .. bensì a cercare di fare quello che fa lui o quelli come lui... nel mio piccolo ho interpretato così la sua risposta perchè un po' la sento anche mia e credo sarebbe il sogno di qualsiasi appassionato ..
Una volta gli ho chiesto se intendeva fare del suo nome un marchio, o comunque vendere il suo orologio ..
Mi ha risposto che lo sta facendo prima di tutto per se stesso, per mettersi alla prova .. dopo di che, se a qualcuno piacerà il suo lavoro e questo qualcuno gli dicesse che lo vuole comprare, ovviamente per lui sarebbe motivo di orgoglio (non si potrebbe neppure parlare di reale guadagno perchè non potrà mai mettere in conto tutte le ore effettive di lavoro, impensabile) e gli farebbe piacere fare orologi unici, pezzi unici che portino il nome del proprietario più che quello di un marchio..
Risposta che per sensibilità mi ha un po' commosso..
Ho detto a Moebius che avrei sempre parlato bene del suo lavoro e della sua passione genuina..!!
Vi lascio con una brevissima descrizione per dar spazio alle foto che dovrebbero commentarsi da sole...
La cassa, fatta con l'aiuto di un amico
Le lancette ricavate dal pieno al tornio, poi levigata la superficie fino a renderla piana e ultimate con lucidatura e rifinitura ..
Il quadrante con lavorazioni decentrate e si è costruito pure la finestrella del calendario
Gli anglage sui ponti, la costruzione in sagoma dei leveraggi partendo da un semplice lamierino …
L'orologio ovviamente non è ancora terminato ..!!