Orologico Forum 3.0

Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2015, 18:16:07 pm »
pare che sblocchi una camma
aspettiamo il palombaro...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2015, 18:29:02 pm »
si tratta di un orologio settimanale in pratica (si vede il quadrante nelle prime foto)  nella finestrella sotto a forma di asola dovrebbe comparire il giorno della settimana e sulla doppia finestrella in alto dovrebbe comparire il numero della settimana corrente nell’arco di un anno quindi un conteggio fino al numero 52 ...  :D

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2015, 18:39:00 pm »
ho capito, tipo il GO

- Homo sapiens non urinat in ventum -

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2015, 11:24:15 am »
Procede  ;)

« Ultima modifica: Maggio 31, 2015, 11:25:50 am da palombaro »

Il New

• 296
  • Pił so, pił so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2015, 13:41:43 pm »
Molto bello e interessante ! Produrre un orologio da 0  é il mio sogno da quando ho scoperto questo mondo. Il tempo magari potrei anche ritagliarmelo ma purtroppo non ho né le conoscenze né gli strumenti adatti ad un lavoro del genere. :(
Chissą che prima o poi...Ma c 'é tempo  ;)

« Risposta #20 il: Maggio 31, 2015, 15:25:59 pm »
francamente comincio ad apprezzare questo tipo di orologeria pił di quella tradizionale
posto che le risorse sono limitate, posto che francamente mi tremano i polsi a pensare di spendere migliaia e migliaia di euro per orologi quando č evidente che per etą e per condizioni dovrei provare ad accumulare,
posto tutto ciņ, forse sono alla conclusione che spenderei solo per cose cosģ, potendomelo permettere ovviamente

per esempio un coyon, un dorn, un pita ecc... mi intrippano molto pił di omega, rolex et similia...
Assolutamente d'accordo.
Tra l'altro capita anche che talvolta i pezzi costruiti da questi maestri indipendenti abbiano prezzi molto concorrenziali (vedi le bellissime realizzazioni di Pascal Coyon)
Sempre tutto IMHO.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2015, 17:46:09 pm »
Work in progress per il quadrante

metto foto:

« Risposta #22 il: Agosto 12, 2015, 17:05:56 pm »
Siamo curiosi di saper il proseguimento di questo bel lavoro, complimenti a Moebius per la sua abilitą e la sua dedizione!
Non c'č nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltą č essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 13, 2015, 13:09:41 pm »
foto che mi ha inviato ieri l'amico Moebius:

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 13, 2015, 13:55:55 pm »
Strana la scelta delle indicazioni settimanali, faccio fatica a capirla.
"A megghiu parola č chidda ca un si dici"

Il New

• 296
  • Pił so, pił so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 13, 2015, 23:33:10 pm »
Mi piace ed "intriga" estremamente tutto di questo progetto! Tienici aggiornati !
Inoltre vorrei farti una piccola domanda da ignorante nell'ambito di questo tipo di bellissima e vera Orologeria : dopo il lungo tempo che avrį passato e che ancora passerį per completare e portare a termine questo affascinante progetto, dopo mesi o anni di lavoro manuale per completare 1 , e dico 1 esemplare...Lo venderį?
Lo userį in tutto e per tutto come sistema commerciale o, avendoci dedicato tantissimo tempo, passione e, credo, avendo realizzato un sogno, se lo terrį per sé stesso/ ne costruirį un altro per tenerselo (cosa che credo molto improbabile) ?
Grazie per avermi fatto conoscere questa e altre bellissime realtį che ancora accendono in me una scintilla di speranza per quanto riguarda il futuro della meccanica, dell'Orologeria, quella fatta di passioni, manualitį, dedizione e raritį.
Saluti
Il New

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 14, 2015, 08:55:58 am »

proverņ a chiedere una sua risposta

Mi piace ed "intriga" estremamente tutto di questo progetto! Tienici aggiornati !
Inoltre vorrei farti una piccola domanda da ignorante nell'ambito di questo tipo di bellissima e vera Orologeria : dopo il lungo tempo che avrį passato e che ancora passerį per completare e portare a termine questo affascinante progetto, dopo mesi o anni di lavoro manuale per completare 1 , e dico 1 esemplare...Lo venderį?
Lo userį in tutto e per tutto come sistema commerciale o, avendoci dedicato tantissimo tempo, passione e, credo, avendo realizzato un sogno, se lo terrį per sé stesso/ ne costruirį un altro per tenerselo (cosa che credo molto improbabile) ?
Grazie per avermi fatto conoscere questa e altre bellissime realtį che ancora accendono in me una scintilla di speranza per quanto riguarda il futuro della meccanica, dell'Orologeria, quella fatta di passioni, manualitį, dedizione e raritį.
Saluti
Il New

Ne abbiamo parlato tempo fa... Lui mi ha detto che se qualcuno dovesse chiedergli di acquistare l'orologio sarebbe per lui una gran bella soddisfazione e sarebbe cosģ lusingato da tal richiesta che lo venderebbe ... anche se ovviamente il prezzo non sarą mai adeguato a tutto il tempo che gli ha dedicato...

« Risposta #27 il: Agosto 14, 2015, 16:21:53 pm »
foto che mi ha inviato ieri l'amico Moebius:

Belloccio direi... :)
Non c'č nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltą č essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2015, 10:05:11 am »

ok.. passate le vacanze e ieri Moebius mi ha spedito le foto dell'orologio montato... (a parer mio bellissimo) ma non č soddisfatto delle sfere quindi mi ha detto di non pubblicare le foto ... perché le vuole rifare ..
Perņ ho chiesto la motivazione di tal complicazione.. mi ha detto che lui, il suo lavoro, lo organizza, per i fornitori, tenendo conto delle settimane (e altri come lui lo fanno) ... non avendo sempre sotto mano un calendario ha deciso di fare questo orologio .. (anche perché non ne esistono certo tanti da poter scegliere con questa complicazione)  ... l'idea č nata 7 anni fa ... 

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 28, 2015, 16:06:54 pm »
Un bel Vacheron (anche se non recente) con indicazione analogica delle settimane:
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)