Il problema dei vintage è :
1) difficile o impossibile reperibilità dei ricambi
2) faticosa o impossibile ripristino 'sicuro e duraturo' dell'impermeabilità ( condizione assoluta per me che lo uso tutto il giorno indiscriminatamente )
Forse questo che è un 300 mt... anche nel vintage potrebbe essere rimesso impermeabile con minor fatica ...ma sempre con rischio comunque ..
3) verifica approfondita del vintage ...non sempre possibile prima dell'acquisto
4) prezzi...a volte molto superiori alle condizioni dell'oggetto ... I sognatori /venditori pensano di avere gioielli inestimabili.... ( non è sempre cosi ...spesso girano mezzi rottami buoni solo da guardare e dal valore assai basso )
*Credo invece che un Hommage originale ( rifatto dalla stessa casa madre ) di un pezzo d'epoca celebre possa essere un validissimo sostiuto ( usabile sicurissimo tutti i giorni ) del vintage...
Io ho un vintage ..il PD by Orfina del 74 .... Originale e splendido con il 5100...
L'ho però comprato dal mio orologiaio con il suo impegno con il sangue che in caso di problemi me lo ripari a tutti i costi....
Motivazioni sopratutto pragmatiche, mi pare di capire. OK.
Per quanto riguarda il considerarli soprattutto quali evoluzione di un oggetto storico (vedi anche la risposta di tizioecaio) nel campo dell'orologeria la vedo in maniera diversa. Se scelgo di prendere un orologio di 30-40 anni fa' lo faccio perché cerco proprio quel modello con le caratteristiche dell'epoca (da cui la mia domanda).
Lo stesso modello attuale, pur migliorato tecnicamente, lo considero .... un altro orologio.
Però mi rendo conto che queste sono solo considerazioni strettamente personali e, in fondo, fini a se' stesse.
Grazie comunque per le risposte.
Ciao.