Invitato con grande cortesia a esprimere un parere, devo esprimere però il mio apprezzamento personale: dunque...concordo con Maurizio Calendermeto...
In primis, pur riconoscendo che cassa e quadrante sono curati in modo assolutamente maniacale e con pochissimi rivali, non rientra nel mio gusto la foggia di entrambe.
La meccanica non è altro che un buon Lemania 27Chro, che io posseggo (cal.2310), e non lo reputo affatto un meccanismo di tale qualitá per un crono di 60 milioni delle vecchie lire. Non interessa minimamente quale termine di paragone che altri abbiano sfornato cronografi da decine di migliaia di euro con lo stesso meccanismo: PP pure elaborava il suo 13-130, partendo da basi Valjoux, ma rendendolo davvero un altro calibro. Qui è stato aggiunto solo il regolatore a collo di cigno.
Beninteso, queste osservazioni sono frutto di una diversa concezione dell'orologeria, non vanno interpretate come una critica o una reprimenda! Così come tu hai i tuoi oggetti del desiderio, e per chi si intende di orologeria moderna DR è un baluardo al proposito, noi abbiamo i nostri.
Quanto alla sostanza che concepisco, un Longines 30CH, ma anche un Excelsior Park o un Movado M95 ne hanno parecchia in più, per non scomodare PP o Longines 13ZN. E la stessa Reymond SA poi Valjoux tra anni '20 e '30 realizzava bei cronografi di ottima caratura a mio parere, ho finito per andarci a pescare infatti...
Rispetto ovviamente le opinioni di tutti salvo quella di definire ignorante chi compra un orologio così anche se da nuovo ed anche se riferito agli orologi ed agli acquirenti degli anni novanta.
Abbiamo però appurato che anche nel 2015 gli orologi così costano uguale o addirittura di più è il mercato!
Ovvio che per chi è dedito al vintage sono prezzi da fuori di testa ma tant'è.
Sul punto del movimento con solo l'aggiunta del collo di cigno, ritengo la tua affermazione affrettata, tutti sappiamo che i vecchi maestri come Daniel Roth dovevano dimostrare di essere bravi, come?
Rifinendo in maniera impeccabile i propri movimenti e rendendoli nobili grazie a questo.
Dalla foto pubblica e fatta con iPhone non si possono ovviamente vedere gli anglage perfetti, ma io con il lettino li ho visti e a me tanto basta e si sa che a modificare e rifinire un movimento le ore o giorni volano, in un vecchio verdone, è scritto che ogni movimento richiedeva 40 ore di lavoro di sola lucidatura e messa a punto.
Riguardo i vintage, io purtroppo non riesco a farmeli piacere, un quadrante fiorito io lo vedo come rovinato, mi piacerebbe trovare un vecchio Longines nos, quelli che vedo mi piacciono ma non li comprerei mai, è più forte di me.
A parte il 1949 che dicevo, ma anche li dovrei vedere le condizioni.
Ultimo punto Calendarmeto ha affermato che i DR valgono poco mettendo un link che ha dimostrato il contrario, sono rari e tengono incredibilmente il prezzo.
Grazie comunque di essere intervenuto ad esprimere il tuo parere.