ma anche no...un ap royal oak jumbo in oro giallo per me è uno schifo
Legittimo gusto soggettivo, per il mio gusto il bello passa solo marginalmente dal colore del metallo e la bellezza del modello in questione risiede in tutt'altro.
Un metallo potrà renderlo più o meno fruibile, più o meno delicato, più o meno adatto a certi contesti o a certo tipo di abbigliamento, e nient'altro.
Nulla toglie alle sue proporzioni, alle sue geometrie, alle sue lavorazioni superficiali o al pregio della sua meccanica.
È un po' come la storia dei colori dei quadranti, un colore può piacere più di un altro, puó esaltare certi dettagli rispetto ad un altro, può rendere lo stesso orologio un po' più o meno casual, ma un orologio bello con un quadrante di un colore non diventa brutto con un quadrante di un colore diverso, almeno ai miei occhi.
Come una carrozzeria Ferrari non diventa bella o brutta a secondo che sia rossa, bianca o gialla.
Uni degli orologi che rimpiango di non possedere è un royal oak jubilee in oro giallo, e solo perchè non mi va di pagare un etto d'oro il triplo del suo valore veniale.