Orologico Forum 3.0

Presentazione, mia e dei miei orologi

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #60 il: Aprile 21, 2015, 08:37:31 am »
Anche a me quel Vacheron in oro bianco non dice nulla, ad ogni modo secondo me possiamo anche dire senza troppi problemi che sugli sportivi in genere l'oro, soprattutto se giallo o rosa non ci sta granché bene, mentre sugli orologi classici ci sta bene un po di tutto, salvo eccezioni come faceva notare Ermanno sul VC ed ovviamente di esempi ce ne saranno a dozzine.
I Breguet stanno bene con tutti i metalli nobili, ma il giallo e il rosa gli danno qualcosa in più che li rende magici per me, perchè fanno risaltare gli splendidi quadranti argentè che altrimenti si uniformerebbero un pò ai colori freddi, sfumature magari ma in questi orologi fanno la differenza, soprattutto dal vivo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #61 il: Aprile 21, 2015, 08:56:33 am »
Anche a me quel Vacheron in oro bianco non dice nulla, ad ogni modo secondo me possiamo anche dire senza troppi problemi che sugli sportivi in genere l'oro, soprattutto se giallo o rosa non ci sta granché bene, mentre sugli orologi classici ci sta bene un po di tutto, salvo eccezioni come faceva notare Ermanno sul VC ed ovviamente di esempi ce ne saranno a dozzine.
I Breguet stanno bene con tutti i metalli nobili, ma il giallo e il rosa gli danno qualcosa in più che li rende magici per me, perchè fanno risaltare gli splendidi quadranti argentè che altrimenti si uniformerebbero un pò ai colori freddi, sfumature magari ma in questi orologi fanno la differenza, soprattutto dal vivo. :)
;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #62 il: Aprile 21, 2015, 10:47:59 am »
Ecco, se mi dite che un colore esalta più di un altro certi dettagli e quindi valorizza più di un altro un certo orologio, allora sono d'accordo. Come sono ovviamente d'accordo nel non provare alcun piacere nell'orologio sportivo in oro.
Ma se un orologio è bello in un materiale, per me, non diventa brutto in un altro. Magari mi piace un po' meno, magari gli preferisco altro, ma se era bello in oro giallo rimane bello anche in oro bianco.
Per esempio per me il reverso da il meglio di se in oro rosa, ma non è che in oro bianco o acciaio diventa brutto.
Ermanno faceva riferimento ai master degli anni 90, che a me invece piacciono.
Ho un calendar in oro rosa dial argentè che mi piace molto, un amico ne ha uno in acciaio e dial nero, e mi piace uguale pur assumendo connotazioni completamente diverse.
Questo anche per dire come un orologio a secondo del tipo di metallo possa assumere "caratteri" (non ci credo, l'ho scritto! E meno male che non ho citato la "personalità"....  :-X ) diversi. Poi è ovvio che ognuno alla fine giudica coi suoi occhi, a me non è mai successo di giudicare lo stesso orologio bello o brutto a secondo del metallo, molto spesso invece ho scelto l'orologio anche in base al colore del metallo, ma questa è un'altra cosa. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #63 il: Aprile 21, 2015, 22:03:06 pm »
Ecco, se mi dite che un colore esalta più di un altro certi dettagli e quindi valorizza più di un altro un certo orologio, allora sono d'accordo. Come sono ovviamente d'accordo nel non provare alcun piacere nell'orologio sportivo in oro.
Ma se un orologio è bello in un materiale, per me, non diventa brutto in un altro. Magari mi piace un po' meno, magari gli preferisco altro, ma se era bello in oro giallo rimane bello anche in oro bianco.
Per esempio per me il reverso da il meglio di se in oro rosa, ma non è che in oro bianco o acciaio diventa brutto.
Ermanno faceva riferimento ai master degli anni 90, che a me invece piacciono.
Ho un calendar in oro rosa dial argentè che mi piace molto, un amico ne ha uno in acciaio e dial nero, e mi piace uguale pur assumendo connotazioni completamente diverse.
Questo anche per dire come un orologio a secondo del tipo di metallo possa assumere "caratteri" (non ci credo, l'ho scritto! E meno male che non ho citato la "personalità"....  :-X ) diversi. Poi è ovvio che ognuno alla fine giudica coi suoi occhi, a me non è mai successo di giudicare lo stesso orologio bello o brutto a secondo del metallo, molto spesso invece ho scelto l'orologio anche in base al colore del metallo, ma questa è un'altra cosa. :)
Grazie Angelo di aver completato il quadro e mi trovi d'accordo quasi su tutto, l'unico appunto è che io gli sportivi in genere e soprattutto braccialati in oro giallo o rosa non riesco a farmeli piacere, io un Daytona o un 15202 in oro giallo lo vedo brutto che ci posso fare, assume un tono un po troppo appariscente e vagamente volgare, sempre secondo i miei gusti, mentre l'acciaio lo riconosco nella loro giusta declinazione nel materiale.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2015, 22:05:19 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #64 il: Aprile 21, 2015, 23:32:32 pm »
Ecco, se mi dite che un colore esalta più di un altro certi dettagli e quindi valorizza più di un altro un certo orologio, allora sono d'accordo. Come sono ovviamente d'accordo nel non provare alcun piacere nell'orologio sportivo in oro.
Ma se un orologio è bello in un materiale, per me, non diventa brutto in un altro. Magari mi piace un po' meno, magari gli preferisco altro, ma se era bello in oro giallo rimane bello anche in oro bianco.
Per esempio per me il reverso da il meglio di se in oro rosa, ma non è che in oro bianco o acciaio diventa brutto.
Ermanno faceva riferimento ai master degli anni 90, che a me invece piacciono.
Ho un calendar in oro rosa dial argentè che mi piace molto, un amico ne ha uno in acciaio e dial nero, e mi piace uguale pur assumendo connotazioni completamente diverse.
Questo anche per dire come un orologio a secondo del tipo di metallo possa assumere "caratteri" (non ci credo, l'ho scritto! E meno male che non ho citato la "personalità"....  :-X ) diversi. Poi è ovvio che ognuno alla fine giudica coi suoi occhi, a me non è mai successo di giudicare lo stesso orologio bello o brutto a secondo del metallo, molto spesso invece ho scelto l'orologio anche in base al colore del metallo, ma questa è un'altra cosa. :)
Non ho detto brutto del Vacheron,non avrei potuto,ma diventa un fantasma,cioe' sparisce,al cospetto dell'esemplare in giallo.
Anche per gli Jlc il mio riferimento era ovviamente per i cassa bianca e quadrante...fantasma,insignificanti.Cambiando colore della cassa o del quadrante gli stessi diventano begli orologi,si trasformano.
La sola casa che per me ha tratto il massimo dall'abbinamento chiaro-chiaro e' stata la Blancpain fine 80-primi 90.

Altro abbinamento che trovo inguardabile e' quello cassa oro giallo o rosa e quadrante salmone;
mentre cassa bianca e q. salmone trovo sia un accostamento delizioso.

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #65 il: Aprile 22, 2015, 11:00:43 am »
Ben arrivato...ottimi orologi anche se troppo "calssici" per me.
Sempre al massimo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #66 il: Aprile 22, 2015, 12:09:30 pm »
Mi permetto di obbiettare, non in relazione al tuo personale gusto ma alla definizione di "troppo classico" che utilizzi secondo me impropriamente.
Il Lange1 è per certi aspetti la negazione del classicismo, come da tradizione sassone: forme asciutte e proporzioni imponenti, orologi austeri che non concedono nulla al decoro, essenziali.
Formale sicuramente, ma se è "troppo classico" un lange1 lo è praticamente qualunque altro orologio in oro con quadrante bianco.
Quanto ai Breguet ha poco senso secondo me parlare di "troppo", essendo la reincarnazione contemporanea del classicismo dell'orologeria britannica che lo stesso Breguet fece proprio nei suoi orologi da tasca. Non sono "troppo" classici, sono ciò che un orologio Breguet deve essere :)
Infatti alcuni Breguet attuali, come i marine (e per me i tradition) si fa fatica a collocarli stilisticamente. Storia a parte fanno i type da aviatore che si rifanno ad un periodo storico ben delimitato e circoscritto della casa e ai suoi forti legami con l'industria aeronautica.

Questo appunto, "troppo classico", è uno di quelli che più frequentemente si possono leggere quando si parla di molti orologi di stampo elegante e formale, come se il classicismo fosse una nota di demerito. E credo dipenda dai gusti contemporanei che tendono a preferire orologi casual e sportivi. Ma dipende anche, secondo me, dall'età di chi giudica e dal suo "background", come e quando ha formato il proprio gusto.
È chiaro che se si mette attorno ad un tavolo un giovane appassionato di t-shirt griffate e un meno giovane appassionato di abiti sartoriali, la discussione rischia di diventare "tra sordi" perché hanno poco da condividere. Ma da appassionato di t-shirt stampate che senso ha dire all'altro che il suo Brioni è "troppo classico"? ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #67 il: Aprile 22, 2015, 12:41:27 pm »
Angelo come sei pignolo ??? ;D, magari è solo un tizio che ama gli orologi sportivi ed ha utilizzato il termine classico(impropriamente magari) per escludere tutti gli altri non di suo gradimento... ;D ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #68 il: Aprile 22, 2015, 14:51:54 pm »
É sicuramente come dici, ma essendo un forum pubblico in cui le opinioni diventano pubbliche credo sia doveroso mettere qualche puntino sulla I qua e la ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"