Orologico Forum 3.0

Pregio orologio

Uru

• 306
    • Mostra profilo
Pregio orologio
« il: Aprile 01, 2015, 16:30:48 pm »
Seguo con interesse le vostre discussioni, e provo a capirci qualcosa.

Molto spesso, però, ho difficoltà a seguirvi. Per esempio, mi pare che nel valutare il valore di un orologio, voi facciate riferimento: a) al marchio; b) al pregio estetico; c) al pregio del movimento.

Sui primi due parametri non ho difficoltà a seguirvi: devo solo acquisire confidenza con le marche ed i criteri estetici ai quali voi fate riferimento (spesso non distanti da quelli comuni).

E' sul pregio del movimento che incontro qualche difficoltà.

Da ignorante, avrei pensato che incidessero sulla valutazione del movimento solo: a) la precisione; b) la robustezza (resistenza nel tempo ed agli urti, l'affidabilità, ecc.).
Invece, ho acquisito che vi sono altri criteri, quali il produttore (se è lo stesso che produce l'orologio, il valore aumenta) e la diffusione (un calibro buono, ma molto diffuso, ha poco valore).
Ce ne sono di ulteriori? Mi aiutate a capirci qualcosa?
grazie.
Angelo

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Pregio orologio
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2015, 16:44:38 pm »
E' sul pregio del movimento che incontro qualche difficoltà.

Da ignorante, avrei pensato che incidessero sulla valutazione del movimento solo: a) la precisione; b) la robustezza (resistenza nel tempo ed agli urti, l'affidabilità, ecc.).
Invece, ho acquisito che vi sono altri criteri, quali il produttore (se è lo stesso che produce l'orologio, il valore aumenta) e la diffusione (un calibro buono, ma molto diffuso, ha poco valore).
Ce ne sono di ulteriori? Mi aiutate a capirci qualcosa?
grazie.
Angelo

qui non ci siamo,
se il movimento è di manifattura (se è lo stesso che produce l'orologio) non è sinonimo di valore che aumenta, è solo, generalmente, una falsa idea che si sta cercando di insinuare negli appassionati, sicuramente è più esclusivo (inteso non come numeri generali ma come presenza su più marchi);

un calibro buono molto diffuso resta un calibro buono

hai infine dimenticato il valore delle finiture e la loro metodologia di esecuzione.
uno stesso calibro può costare 1, 2, 3 5 , 10 o 100 a seconda che sia nella versione base, nei vari step intermedi di finitura o in versione top con finiture di qualità eccelsa fatte interamente a mano.

non è proprio semplice ma studiando si migliora continuamente.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2015, 16:58:50 pm »
Prendiamo l'esempio di uno degli orologi più diffusi del pianeta il Rolex Submariner, costo circa 6K.
Di questi 6K il 70% (4,2K) se vanno in marketing, ricerca e sviluppo, assistenza,ricarichi del concessionario ecc.
Del rimanente 30% (1,8K), il 70% (1,3k) sono per cassa e bracciale davvero straordinari, il 5% (0,09K) sono per gli imballi, il 25% (0,45K) è il movimento.
Ovviamente sono cifre senza fondamento dettate dalla mia esperienza anche se in altri campi, le percentuali possono variare un po', l'importante è capire che in orologi medi il movimento è l'ultimo dei pensieri e della spesa.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2015, 17:22:45 pm »
Grazie Alan, ma quello che dici è l'unica cosa che avevo, più o meno, capito  :D

Invece vorrei chiedere degli approfondimenti ad Errol.
Avevo inteso che il calibro di manifattura valesse sempre di più: meglio un Daytona con calibro Rolex, piuttosto che con calibro Zenit. Sbagliavo?

Altra domanda: che significa finiture del calibro? A che servono queste finiture? Che intendi per metodologia di esecuzione?

grazie a tutti

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2015, 17:32:15 pm »
Grazie Alan, ma quello che dici è l'unica cosa che avevo, più o meno, capito  :D

Invece vorrei chiedere degli approfondimenti ad Errol.
Avevo inteso che il calibro di manifattura valesse sempre di più: meglio un Daytona con calibro Rolex, piuttosto che con calibro Zenit. Sbagliavo?

Altra domanda: che significa finiture del calibro? A che servono queste finiture? Che intendi per metodologia di esecuzione?

grazie a tutti

secondo me è meglio il Daytona col calibro Zenith.
le finiture servivano (ed in parte servono ancora) per far girare meglio i movimenti quando le produzioni erano fatte a mano o con strumenti rudimentali che non permettevano uno standard di precisione che le macchine a controllo numerico possono raggiungere oggi.
capisci da te che una ruota dentata costruita 100 anni fa per essere ben funzionate, senza sbavature di lavorazione, ecc doveva essere super rifinita a mano per migliorare le prestazioni del movimento.
oggi è abbastanza superfluo ma questo è.

la metodologia è il modo in cui fai queste finiture. i posso fare un perlage fatto da una macchina automatizzata oppure farlo, sempre attraverso una macchina, ma comandata manualmente da un uomo.
idem per un anglage che anche un non esperto riconosce tra quelli fatti a macchina oppure a mano.

le differenze ci sono ma hanno un aumento di costo non direttamente proporzionale alla differenza visibile.

i numeri che avevo indicato prima per definire i vari step non sono messi a caso; se per nobilitare un calibro base con finiture buone raddoppio il prezzo per innalzarle ancora (sempre a macchina) lo raddoppio di nuovo ma se voglio fare lo step finale verso la perfezione i costi aumentano esponenzialmente anche se le percezioni di miglioramento sono quasi impercettibili.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2015, 17:43:06 pm »
Capirai da solo che questi due movimenti sono "leggermente" differenti!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2015, 17:58:50 pm »
farei un esempio confrontando però lo stesso calibro (il fatto che sia un calibro criticato in un altra discussione è puramente casuale....) -(foto prese su internet)

calibro Lemania montato su Speed vintage

stesso calibro monatto sui crono Breguet

mi sembra non ci altro da commentare

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2015, 17:59:36 pm »
Ecco: inizio ad incasinarmi    ???

Rispondo ad Alan: no, non ci capisco nulla. Se mi spieghi, te ne sono grato ;)

Rispondo ad Erroll: tu dici "le finiture servivano (ed in parte servono ancora) per far girare meglio i movimenti quando le produzioni erano fatte a mano o con strumenti rudimentali che non permettevano uno standard di precisione che le macchine a controllo numerico possono raggiungere oggi.
capisci da te che una ruota dentata costruita 100 anni fa per essere ben funzionate, senza sbavature di lavorazione, ecc doveva essere super rifinita a mano per migliorare le prestazioni del movimento.
oggi è abbastanza superfluo ma questo è".

Comprendo che il livello di finitura (quindi lavorazione e perfezionamento) di ogni singolo meccanismo interno al calibro serviva per farlo funzionare meglio. Mi pare di capire che oggi le finiture, giacché fatte a macchina, tendano ad essere sempre eccellenti ed i livelli ad appiattirsi. Sbaglio?

La circostanza che l'anglage (cos'è?) sia fatto a macchina o a mano che cosa comporta come differenze?

grazie mille

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2015, 18:01:56 pm »
Erroll, dei due calibri delle foto mi pare che il breguet sia più bello esteticamente (più rifinito?).
Quali sono i vantaggi? Non credo estetici, visto che il movimento non si vede ...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2015, 18:08:03 pm »
Ecco: inizio ad incasinarmi    ???

Rispondo ad Alan: no, non ci capisco nulla. Se mi spieghi, te ne sono grato ;)

Rispondo ad Erroll: tu dici "le finiture servivano (ed in parte servono ancora) per far girare meglio i movimenti quando le produzioni erano fatte a mano o con strumenti rudimentali che non permettevano uno standard di precisione che le macchine a controllo numerico possono raggiungere oggi.
oggi è abbastanza superfluo ma questo è".

Comprendo che il livello di finitura (quindi lavorazione e perfezionamento) di ogni singolo meccanismo interno al calibro serviva per farlo funzionare meglio. Mi pare di capire che oggi le finiture, giacché fatte a macchina, tendano ad essere sempre eccellenti ed i livelli ad appiattirsi. Sbaglio?

La circostanza che l'anglage (cos'è?) sia fatto a macchina o a mano che cosa comporta come differenze?

grazie mille

le finiture tendono ad appiattirsi se non hai l'occhio, quando avrai l'occhio capirai che in mezzo c'è un mondo di differenza.

l'anglage è la finitura lucida a 45° che rifinisce i bordi delle leve (serviva per togliere sbavature e residui di lavorazione); la differenza tra macchina e mano è abissale

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2015, 18:10:11 pm »
Erroll, dei due calibri delle foto mi pare che il breguet sia più bello esteticamente (più rifinito?).
Quali sono i vantaggi? Non credo estetici, visto che il movimento non si vede ...

il Breguet oltre ad essere più bello esteticamente ha vantaggi enormi nella delicatezza e fluidità di attivazione del crono (ad esempio), c'è la regolazione a collo di cigno, ecc

comunque sempre più spesso il movimento si vede, anche quando non ci sarebbe niente da far vedere purtoppo.

Ilmionomeènessuno

« Risposta #11 il: Aprile 01, 2015, 20:41:27 pm »

Alessandro parli sempre per idee tue ... come la struttura aziendale e le percentuali che hai "sparato" sul Submariner ...

I due movimenti sono certamente differenti ma hanno anche due utilizzi completamente diversi e due destinazioni d'uso opposte...

Mi stai paragonando un Pajero con una Audi A8  ....

Certamente eccellente la A8 ma con il Pajero vai in posti dove l'Audi si sogna ...

Insomma lasciamo stare i confronti sterili ..

Per uno come me che mette l'orologio alle 6 di mattina e ci fa tutto compreso il nuoto , la corsa , la palestra  , la moto , fare il saldatore se capita .. ....ecc....  il Breguet di Errol ( esempio ) dura 2 ore... il Submariner mi stanco di usarlo ..e resta sempre bello .

Se invece sono un chirurgo che vive in ambulatorio e la piu grande emozione , fuori dal lavoro , è il teatro la sera ..allora il Breguet è perfetto ..

Ogni oggetto deve , a mio modesto parere  :

1) piacere esteticamente

2) essere scelto per l'utilizzo di ognuno di noi ...senza doversi limitare...percè allora passa la voglia !  :)

..a partire dall'orologio passando per la moto , l'automobile , le scarpe , l'abbigliamento , la casa ...ecc..
« Ultima modifica: Aprile 01, 2015, 20:45:23 pm da massotto »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2015, 21:22:29 pm »
Nulla toglie che il 3135 Rolex sia rifinito in maniera dozzinale. Fargli due onde di Ginevra, qualche anglage, ecc non gli avrebbe di certo tolto robustezza.
Poi pure sulla robustezza Rolex ci si dovrebbe fare una discussione apposta. Il mondo è pieno di calibri altrettanto robusti, spessi la metà, meglio rifiniti è che costano la metà.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2015, 21:25:48 pm »

Alessandro parli sempre per idee tue ... come la struttura aziendale e le percentuali che hai "sparato" sul Submariner ...

I due movimenti sono certamente differenti ma hanno anche due utilizzi completamente diversi e due destinazioni d'uso opposte...

Mi stai paragonando un Pajero con una Audi A8  ....

Certamente eccellente la A8 ma con il Pajero vai in posti dove l'Audi si sogna ...

Insomma lasciamo stare i confronti sterili ..

Per uno come me che mette l'orologio alle 6 di mattina e ci fa tutto compreso il nuoto , la corsa , la palestra  , la moto , fare il saldatore se capita .. ....ecc....  il Breguet di Errol ( esempio ) dura 2 ore... il Submariner mi stanco di usarlo ..e resta sempre bello .

Se invece sono un chirurgo che vive in ambulatorio e la piu grande emozione , fuori dal lavoro , è il teatro la sera ..allora il Breguet è perfetto ..

Ogni oggetto deve , a mio modesto parere  :

1) piacere esteticamente

2) essere scelto per l'utilizzo di ognuno di noi ...senza doversi limitare...percè allora passa la voglia !  :)

..a partire dall'orologio passando per la moto , l'automobile , le scarpe , l'abbigliamento , la casa ...ecc..

Si parlava di finiture ed io ho fatto vedere un movimento grezzo ed uno rifinito, comunque considera che con il Nautilus io ci faccio quello che ci fai tu, i ho al polso da quasi trent'anni quindi sono testati abbastanza.
Un orologio ben rifinito può essere robusto come uno grezzo, le finiture non credo proprio che tolgano robustezza.
Le tue percentuali quali sono?
Giusto per capire, se casomai dubitassi del 70% di marketing ti invito a guardarti un gram premio di formula uno e magari arrivi all'80%

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2015, 06:05:02 am »

Cit.

Scusami rileggevo questo intervento e, non te la prendere  :D, vorrei farti una domanda ed fare una considerazione:
1- ma che fai nella vita? Il decatleta????
2- dici che col Sub fai tutto e rimane sempre bello: c'è una contraddizione in termini: una cosa per restare bella deve esserlo stata bella almeno una volta....

Infine torno al paragone automobilistico.....per confrontare l'A8 potevi pure considerare un Range Rover, alla fine ci vai quasi ovunque e la finitura è forse anche superiore.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 06:06:54 am da Errol »