Orologico Forum 3.0

Resistenza all'acqua

Uru

• 306
    • Mostra profilo
Resistenza all'acqua
« il: Aprile 04, 2015, 17:32:30 pm »
Ho sempre posseduto degli swatch che ho spesso portato in acqua senza mai avere problemi.
Gli swatch, come è noto, sono impermeabili fino a 30 mt.

Ho comperato un Baume & Mercier a mia moglie, anch'esso impermeabile a 30 mt, e l'orologiaio ci ha tassativamente proibito di immergerlo nell'acqua.
Lo stesso mi è stato detto addirittura del Rolex Air Kink, che pure ho usato in mille mari, ovvero di un Reverso braccialato che avrei voluto acquistare.

Ma insomma, uno Swatch impermeabile fino a 30 mt. è "più impermeabile" degli altri orologi, magari con resistenze maggiori?

Grazie

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Resistenza all'acqua
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2015, 08:30:29 am »
Quella sull'impermeabilità è una questione complessa.
A parte che fare il bagno con un orologio da 100 euro ed uno da 1000 con la stessa bassa impermeabilità uno ovviamente ci pensa 10 volte di più con quello da 1000.
Ma l'impermeabilità data dalle prove in laboratorio è diversa da quella reale.
Ossia ad esempio. metti che sei in spiaggia al sole con l'orologio caldo, ti butti in acqua fredda, lo sbalzo termico potrebbe portare l'impermeabilità da 3 at ad 1 o niente!
Metti caso che mentre rimetti l'ora, l'o-ring di protezione venga pizzicato da uno spigolo e non tiene più?
Poi la prova andrebbe fatta tutti gli anni perché le guarnizioni si seccano, poi un conto è scendere gradualmente sott'acqua un conto è ad esempio farci un tuffo.
Io sono un temerario, con un GP crono da 3 at ci ho fatto il bagno sempre, così come con un Cartier Santos o con il Nautilus, tutti orologi senza corona a vite.
Insomma il tuo orologiaio ti ha dato il consiglio giusto per mettersi al riparo,anche a me l'hanno dato io ho rischiato e mi è (fino ad ora) andata bene, tu devi decidere da solo l'orologio ed il rischio sono solo tuoi.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 08:33:02 am da alanford »

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2015, 09:51:12 am »
Comprendo quello che dici e mi domando: uno swatch impermeabile a 30 mt ha la stessa resistenza di un reverso impermeabile a 30 mt?
Sulla carta si, ma nella realtà il reverso non dovrebbe essere migliore e garantire meglio (anche negli anni) la tenuta fino a quelle profondità?

Ultima domanda: se entra acqua, che succede? La riparazione è sempre possibile? E' molto costosa?

grazie mille

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2015, 09:56:50 am »
Comprendo quello che dici e mi domando: uno swatch impermeabile a 30 mt ha la stessa resistenza di un reverso impermeabile a 30 mt?
Sulla carta si, ma nella realtà il reverso non dovrebbe essere migliore e garantire meglio (anche negli anni) la tenuta fino a quelle profondità?

Ultima domanda: se entra acqua, che succede? La riparazione è sempre possibile? E' molto costosa?

grazie mille

Guarda...io in acqua ci ho visto di tutto, ma un reverso mai! ;D
Dipende dall'acqua, se è acqua di piscina un po' di giorni per farlo aprire ed asciugare ce l'hai, se c'entra quella salata, l'intervento deve essere entro pochissimo perché altrimenti la ruggine ... :'(

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2015, 10:45:26 am »

ma è garantito impermeabile fino a 3 atm :(

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2015, 11:32:14 am »

ma è garantito impermeabile fino a 3 atm :(

Ma almeno è braccialato?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2015, 11:46:59 am »
Problema che non mi sono mai posto. Ho avuto anche sub da 2000 metri ma al mare ci vado senza orologi

tizioecaio

« Risposta #7 il: Aprile 05, 2015, 12:04:36 pm »
Ma perche' al mare non ci andate con dei diver (VERI) che sono fatti apposta senza tante storie e lasciate a casa tutto il resto?
Zero patemi d'animo e finalmente si usa cio' che si ha per cio' che e' stato fatto...
Dico male?... :o

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2015, 21:53:03 pm »
No, non dici affatto male.
Sono anch'io dell'idea che in acqua dovrebbero andarci gli orologi progettati per quel tipo di utilizzo.
Io non amo andare al mare con l'orologio, ma capita. E nelle giornate di mare tengo sempre a portata di mano orologi pensati per le immersioni, benché io non vada oltre un paio di metri di profondità per la caccia al polpo, alle cozze o ai ricci :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2015, 09:36:59 am »
Ho in animo di acquistare un Reverso braccialato e, poiché mi piace portare ovunque i miei orologi, mi domando se posso portarlo anche in acqua.
Se è garantito per 3 atm, mi sono detto, potrà farcela: ce l'hanno sempre fatta i miei swatch!

Non poter portare in acqua (non necessariamente in mare, ma anche sotto la doccia) i propri orologi è una limitazione. Se a me piace il Reverso, dover andare al mare con altro orologio è una limitazione, che accetto sicuramente, ma solo se mi rendo conto che è necessaria :)

grazie per le vostre risposte

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2015, 09:39:52 am »
Ho in animo di acquistare un Reverso braccialato e, poiché mi piace portare ovunque i miei orologi, mi domando se posso portarlo anche in acqua.
Se è garantito per 3 atm, mi sono detto, potrà farcela: ce l'hanno sempre fatta i miei swatch!

Non poter portare in acqua (non necessariamente in mare, ma anche sotto la doccia) i propri orologi è una limitazione. Se a me piace il Reverso, dover andare al mare con altro orologio è una limitazione, che accetto sicuramente, ma solo se mi rendo conto che è necessaria :)

grazie per le vostre risposte

Il punto non è soltanto l'acqua, al mare c'è anche la sabbia, un orologio elegante al mare non dovrebbe essere portato, io predico bene e razzolo male ma ultimamente sto mettendo la testa a posto, lo scorso anno ho portato solo l'ingenieur al mare.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2015, 10:11:27 am »
che c'entra la sabbia?
il nautilus non è impermeabile fino a 15 atm?

p.s. tu hai una collezione da fare invidia a chiunque :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2015, 10:25:30 am »
che c'entra la sabbia?
il nautilus non è impermeabile fino a 15 atm?

p.s. tu hai una collezione da fare invidia a chiunque :)

12 At, ma la sabbia intendevo dire che li graffia non che c'entra dentro! ;)

erm2833

« Risposta #13 il: Aprile 06, 2015, 10:27:06 am »
La sabbia i metalli li smeriglia.
L'acqua,se penetra all'interno,li distrugge.
Gli Orologi al mare non si portano.
E' una limitazione?
Certamente.
Senza arrivare alla paranoia di coloro che non indossano un orologio per paura che si segni credo che orologi di un certo rango,quelli che amo scrivere con la O maiuscola,richiedano delle attenzioni.

erm.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2015, 14:55:40 pm »
Il paragone con gli Swatch poi é chiaramente forzato: Dici che se uno Swatch 3atm ce la fa dovrebbe farcela anche un reverso 3atm. Il che é vero, solo che se lo Swatch non ce la fa, ad un certo punto, lo butti via e con qualche decina di euro ne compri un altro. Con un reverso NO.
Le certificazioni di impermeabilità andrebbero prese con le molle, molti produttori (e anche assoorologi) convengono nell'indicare in almeno 10 atm la resistenza minima per portare l'orologio in acqua e fare nuotate o piccole immersioni, meglio ancora se 30atm (300m) nel qual caso diventano scuba divers.
Poi le certificazioni, spesso, lasciano il tempo che trovano; basta una guarnizione usurata, una cassa rimontata male o una particolare condizione esterna per mettere potenzialmente in crisi la tenuta.
Ecco perché in acqua dovrebbero andarci solo gli orologi pensati per l'acqua, come a fare escursioni per campagne di solito si va in jeep e non in Ferrari.
Poi c'è chi se ne infischia e "rischia" comunque, ma é altra storia.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"