Orologico Forum 3.0

Le spirali in Silicio

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Le spirali in Silicio
« il: Febbraio 02, 2007, 20:50:17 pm »
Lo stato attuale delle spirali in silicio pare essere testimoniato dalle evoluzioni della manifattura De Bethune . Dalle scelte di De Bethuen si evincono i problemi che le nuove e tanto decantate spirali in silicio sembrano avere. De Bethune ha dovuto partorire un bilanciere evolutissimo per far fronte ad un grosso problema che sembra avere il silicio....il silicio cambia di molto il modulo di eslaticita' sotto l'influenza della temperatura..quindi De Bethune e' ricorsa ad un bilanciere (tipo i vecchi bimetallici con il taglio dei vecchi orologi con  le vecchie spirali) che cambia il proprio momento d'inerzia in funzione della temperatura ,  e in modo esattamente contrario e proporzionale ai cambiamenti del modulo di elasticita' della spirale in silicio...e' vero che il silicio e' piu' leggero dei metalli e questo aiuta ai fini del cambiamento del centro di gravita della spirale...(probelma annoso a cui il tourbillon sembra dare delle risposte). Patek Philippe con la spyromax ha dovuto ricorrere ad un rivestimento speciale isolante del silicio per evitare questi problemi. A dimostrare che forse queste spirali in silicio non sono poi delle evoluziioni tanto esagerate rispetto alle spirali Nivarox....beh c'e' il fatto che anche Rolex e la stessa Nivarox sono entrate nel team di sviluppo che ha studiato e testato l'impiego delle spirali in silicio..pero' ..per adesso..beh da Rolex e dalla gigantesca ETA - Nivarox..beh non esce niente. Lo stesso maestro Oche...(non mi ricordo come si scrive) .della UN ha detto (e' stato il primo a testare il silicio per le spirali) ..beh ha detto che attualmente sono ancora superiori quelle in lega di Nivarox e Rolex.
Non so ..vediamo come si evolve..io spero che il silicio non sia un ripiego costruttivo per realizzare tutto in maniera piu' veloce e in maniera piu' industriale..forse puo' essere un modo per avere dei prezzi piu' bassi ..ammesso che porti poi a questo (in futuro) ..pero' non  vedo un salto di qualita'..anzi (almeno per l'organo regolatore)...forse puo' venir utile per l'ingranaggeria ....vedremo .

Le spirali in Silicio
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2007, 19:48:06 pm »
la spirale in silicio è quella che forma un corpo unico con la virola....?
 ho letto di problemi derivati dal punto di attacco della spirale alla virola e di un effetto scompensativo sul funzionamento dell'orologio che grazie a cio' sarebbero risolti con il risultato di una maggiore precisione..
..[?]
..[xx(]
..[?]

poi.....come dire .... tre anzi facciamo pure cinque secondi di errore al giorno sono il risultato di molti fattori, tra cui le spirali nivarox ben regolate.
 un giorno ha 24 ore circa, quindi, con qualche moltiplicazione arrivo a 86400 secondi al dì.
il mio asino ( povero! ) forse non inciampa ancora e questi cinque secondi rappresentano lo 0,006% di errore.
per un congegno meccanico portato al polso (con tutto cio' che ne consegue) mi sembra che siamo arrivati un buon punto.

parentesi:
se penso a quale è l'errore di misura commesso ogni volta che sincronizzo il mio orologio con uno di riferimento.....di sicuro mezzo secondo...

riprendo:
vogliamo fare dieci secondi al dì?
ecco questi rappresentano lo 0,012%
e ci siamo arrivati (anzi ci erano arrivati gli svizzeri ) anche senza i controlli numerici e i computer.
le spirali in silicio e quant'altro saranno anche interessanti ma senza l'elettronica e l'informatica non saremmo in grado di produrle.

è un dilemma: non vogliamo gli orologi al quarzo, li consideriamo senza anima e senza fascino....
ma se una macchina a controllo numerico/computerizzato ci da, ancora prima di produrlo, la possibilità di simulare il comportamento di un materiale o di un pezzo all'interno di un meccanismo di orologio che virtualmente funziona ed è sottoposto a shocks e variazioni di temperatura sempre virtuali, penso che ben poco resti in mano all'uomo, se non la possibilità di scartare il pezzo ( o il progetto ) mal riuscito o quella di rifinirlo e assemblarlo in catena di montaggio.

fatto a mano è un'altra cosa.
fatto a mano ha un altro fascino .
fatto a mano esiste ancora?

che ne pensate?
ciao
abramo

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Le spirali in Silicio
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2007, 14:20:42 pm »
Le spirali in silicio sono una evoluzione..sono piu' leggere e piu' facilmente costruibili rispetto a quelle in lega ..hanno il problema che il silicio e' un materiale non proprio plastico e le attaccature all'albero e la curva terminale da fissare al ponte ..beh danno problemi o li possono dare..Il discorso della parecisione e' molto aticolato ..c'entrano molte variabili....lubrificazione , impulso ecc. ... e' ancora da vedere se una spirale in silicio sia piu' performante di una spirale Nivarox o Rolex. Apettiamo divede re Patek o Breguet se lo fara..De BEthune (pero' e' un sistema piu' articoalto)