Orologico Forum 3.0

se mi allago!

gidi_34

se mi allago!
« il: Febbraio 25, 2008, 16:30:41 pm »
ho sentito o letto, non ricordo bene ne dove ne come, che in caso di allagamento di orologio la cosa migliore da fare sia prendere il segnatempo estrarre la corona e immergerlo in acqua demineralizzata, o in mancanza in acqua dolce, e portarlo al più presto dall'orologiaio.
Si possono aspettare anche 48 ore (nel cso accadesse nel weekend).
E' VERO?

(non ricordo di averlo già aperto quest post o era mia intenzione farlo, la vecchiaia...)

cmq credo che se così fosse riepilogare il tutto anche ai nuovi iscritti non sarebbe male.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
se mi allago!
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2008, 18:36:16 pm »
Dove lo hai allagato, in acqua dolce o in mare?
Se in mare probabilmente hai ragione, cioè cercare di fargli il "bagno" in  acqua dolce, anzi penso che sarebbe meglio aprire il fondello, se possibile, metterlo nell'acqua dolce e lasciarlo immerso, fino dall'orologiaio. Non credo che la sola estrazione della corona possa far entrare l'acqua e fare un lavaggio interno, ma in mancanza di altro meglio che niente.
A me è successo un allagamento in mare ma ho dovuto buttare via l'orologio perchè non avevo potuto aprirlo, ero un ragazzo e non c'era il forum ad aiutarmi[:D][:D].
Penso che 48 ore siano tante però non si sa mai.
La cosa era stata dibattuta in passato, non ricordo quando.

Ciao
Alberto

Caspita Gidi
quel tuo maialino che incamera soldi è un tormento!!!
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2008, 18:37:12 pm da Albe »

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
se mi allago!
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2008, 18:37:50 pm »
Cicci? dacci una tua perla please!

Renato

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
se mi allago!
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2008, 23:10:36 pm »
Tenere immerso in acqua un orologio allagato è un sistema che spesso viene consigliato per impedire all'aria di entrare ed ossidare le parti in acciaio. Che la corona sia aperta o chiusa è ininflluente, importante però è che si vada con la massima urgenza da un orologiaio. Nel caso di acqua salata non bisogna mai aprire l'orologio a meno che non si provveda ad smontarlo immediatamente.
Da una vecchia pubblicità di prodotto dentale, "prevenire è meglio che curare......", fate periodicamente presso un laboratorio attrezzato, il controllo e collaudo della tenuta stagna della cassa.

Saluti Cicci[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)