Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time Ref. 5524

ilcommesso

Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time Ref. 5524
« il: Aprile 08, 2015, 09:29:59 am »

upload immagini gratis

upload immagini gratis

Ho dato la precedenza alle immagini: ho cercato sul sito ma nessuno ha avuto il coraggio di parlare di questo oggetto... all'inizio molti pensavano ad un fake cinese, poi la realtà si è abbattuta sui fans (non i farmaci, nota de ilcommesso  :P )
Ho scoperto che nel museo PP giace un prototipo di pilot, quindi ecco da dove trae origine la diabolica ispirazione per questo orologio.

L'hanno fatto 42 mm, misura ridicola per un pilot, per non parlare della funzione secondo fuso orario; con cassa in oro.  :o

Avevano in casa un calibro che probabilmente non vende come sperano, così gli hanno confezionato un nuovo abito, confidando nella potenza del nome sul quadrante; per me, simili produzioni iniziano a far scricchiolare quel nome, anche se tanti fans hanno apprezzato questo rinnovamento di PP, che ha addirittura osato.

Se avessero voluto davvero osare, avrebbero dovuto produrre il cobra al posto di urwerk....ma forse costava troppo produrre un calibro nuovo  :P

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time Ref. 5524
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2015, 10:32:50 am »
In effetti, tutto sembra fuorché un PP.... ???

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2015, 12:13:13 pm »
Che poi diciamolo...un orologio da aviatore in oro bianco deve essere!
E' la morte sua! ;D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2015, 13:51:00 pm »
Aoh, io sarò strano ma a me piace.

l'unica cosa che non mi va tanto giù è il quadrante blu notte anziché nero (o al massimo antracite).

per il resto mi piace la cassa, mi piace la complicazione, mi piace il materiale, mi piace il diametro,......alla fine me ne frego se non è nei canoni standard Patek, mi piace quindi lo comprerei (uso il condizionale perchè tanto non potrò)

poi, che con quei soldi comprerei 7/8 Breguet anni 90 è tutta un'altra storia

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2015, 17:27:01 pm »

l'unica cosa che non mi va tanto giù è il quadrante blu notte anziché nero (o al massimo antracite).

per il resto mi piace la cassa, mi piace la complicazione, mi piace il materiale, mi piace il diametro,......alla fine me ne frego se non è nei canoni standard Patek, mi piace quindi lo comprerei (uso il condizionale perchè tanto non potrò)

poi, che con quei soldi comprerei 7/8 Breguet anni 90 è tutta un'altra storia

Prenditi 'sti 7-8 Breguet dai retta! 8)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2015, 20:33:11 pm »
Orologio che rappresenta la decadenza della casa e la negazione del suo stile, unico valore che secondo me gli era rimasto (fino a prima di questo obrobrio).

Stern Jr. pensa solo come far soldi e non ha la minima idea di come era PP prima che lui nascesse....

Quello che mi stupisce è Stern Sr. Lui quella Patek l'ha conosciuta (ereditata a sua volta dal padre, vero Signore e cultore della bella orologeria).
« Ultima modifica: Aprile 08, 2015, 20:35:07 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2015, 00:34:33 am »
Chiaccherata recente con amico concessionario, a Basilea si è parlato (tristemente aggiungo io) solo di questo orologio, che la casa propone come "one shot" (però si sa che con gli Stern tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare) per i prossimi dieci anni, destinandolo quindi a tutti i "collezionisti" a tema che nelle previsioni (non so quanto realistiche) dovrebbero fare la fila per accaparrarsene uno. Questa, per sommi capi, l'idea commerciale che starebbe dietro a questo "pilot".
A me è parso uno scenario un po' ottimistico, ma non mi sorprenderei se si realizzasse anche solo in parte.
Faccio fatica a capire come si possa solo immaginare di spendere 45k euro su una roba simile, ma in realtà me lo spiego: la prospettiva di un'importante futura rivalutazione nel nome dell'unicità.
Solito giochino.

Citazione
Quello che mi stupisce è Stern Sr. Lui quella Patek l'ha conosciuta (ereditata a sua volta dal padre, vero Signore e cultore della bella orologeria).

Perchè ti stupisci? È per mano sua che PP ha praticamente moltiplicato per 6 i volumi di prodotto passando dai 7000 pz/anno del nonno agli oltre 40.000 con i quali il papà ha passato lo scettro al figlio (il quale è già a oltre 55.000).
D'altronde se guardiamo il rovescio della medaglia l'azienda del nonno rischiava di andare a gambe all'aria mentre quella che il padre ha consegnato al figlio ha una ragguardevole solidità.
E di questo gli va reso merito.
Padre e figlio condividono la medesima visione in questo senso, con la differenza che il figlio vorrebbe fare una generale rivisitazione in chiave casual e più spiccatamente modaiola di buona parte della collezione. I risultati, almeno fino ad oggi, sono a dir poco discutibili, ma la forza del marchio gli permette di sbagliare senza danni almeno finchè il mito della rivalutazione continuerà a vivere di vita propria.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2015, 00:45:56 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #7 il: Aprile 09, 2015, 21:01:26 pm »
sui vari fora stranieri (uno dei più famosi) ci sono dei fans che plaudono a questo obbrobrio, sperando di vedere anche un vero sub.

finchè questo è il livello del nuovo cliente patek, ovvero un polso con dei soldi in mano, avranno ragione loro.

« Risposta #8 il: Aprile 09, 2015, 21:59:14 pm »
Più lo vedo e meno mi piace; però, l'aura mistica che circonda Patek, fa miracoli.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2015, 19:05:01 pm »
Più lo vedo e meno mi piace; però, l'aura mistica che circonda Patek, fa miracoli.
Dopo questo da Patek possiamo aspettarci ogni cosa.
Io sono anni e anni che scrivo che questa casa è in declino verticale. Purtroppo abbiamo una ulteriore conferma. Avevo applaudito alla nascita del GrandMaster Chime, un calibro magnifico, assolutamente, speravo un po' in una inversione di tendenza, invece...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2015, 19:50:33 pm »
Quello é il classico orologio civetta, fatto appunto per poi poter vendere i "pilot".
Fai bene ad attenderti di tutto. So che nelle intenzioni di Stern nipote ci sono nuove e mirabolanti avventure.
Tutte in ambiti del tutto estranei alla casa.

erm2833

« Risposta #11 il: Aprile 11, 2015, 20:24:40 pm »
Vado controcorrente,a me l'orologio piace.
O meglio non piace cosi' com'e' ma come sarebbe potuto essere:
cassa in acciaio da 38 e prezzo tra i 10 ed i 12k.

« Risposta #12 il: Aprile 11, 2015, 21:25:05 pm »
L'avevamo già conosciuto 'l'arnese', secondo me se ne parla troppo(quando c'è poco da dire) :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #13 il: Aprile 11, 2015, 21:27:04 pm »

Si sei strano, ma ci piaci lo stesso come sei... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2015, 01:05:57 am »
Citazione
O meglio non piace cosi' com'e' ma come sarebbe potuto essere:
cassa in acciaio da 38 e prezzo tra i 10 ed i 12k.

10/12 già comprensivi del premium price al marchio.