caro Roberto non ci pare (scrivo anche a nome di Angelo) che il tuo ingresso sia iniziato col verso giusto.
Ci spiace smentirti ma Orologico non è mai morto. Siamo sempre stati qua, presenti e partecipanti. In pochi? forse. Ma vivi e sereni. Senza polemiche e senza casini. Si è sempre parlato di orologeria qui. Anche Alta Orologeria Talvolta con maggiore foga e dettaglio tecnico, talvolta con meno. Se ne sono andati utenti esperti e ne sono arrivati altri. Ma il forum è sempre lo stesso.
Dire o anche solo pensare che orologico sia morto è offensivo nei confronti di coloro che su Orologico sono rimasti, hanno partecipato e hanno scritto. E non sono pochi, fidati.
Che poi tu non fossi tra quelli ci dispiace, ma è ingeneroso verso chi è rimasto e, oltretutto, non è vero.
Nè possiamo accettare che si induca nel tuo ragionamento che è solo il travaso di utenti da altri lidi che ha reso vivo il forum. Ci dispiace ma non è così. Orologico ha sempre avuto utenti e discussioni.
A nostro modo di vedere, la dimostrazione della vitalità di Orologico è data dal fatto che oggi sia più partecipato di prima. Questo è diretta conseguenza della serietà delle persone che lo animano e lo hanno animato. E non parlo solo della moderazione ovviamente.
Queste persone hanno capito una lezione fondamentale: che tutti sono utili ma nessuno indispensabile. Chi vuole sta, chi non vuole se ne va.
Per cui tutti noi siamo lieti di leggere nuovi utenti e di ammirare le loro collezioni assieme alle loro conoscenze.
Ma, se hai notato, tutti questi utenti, tutti indifferenziatamente, hanno bussato prima di entrare. Si sono presentati. Anche se molti di loro sono persone note perchè molti di noi leggono anche altri forum e le riviste ecc. ecc. Hanno capito che stavano entrando in casa di altri. Come ospiti ben voluti ovviamente.
Hanno capito che essere altrove degli utenti con migliaia di post non conta nulla qui. Qui ci interessa quello che hanno da dire e da far vedere. Non il fatto che altrove fossero dei mammasantissima. Come abbiamo scritto molte volte io e Angelo il passato non conta, altri forum non ci interessano. Non è una gara nè per noi nè per gli altri con noi.
Siamo contentissimi che ci siano altri utenti, ma non ci sentiamo in dovere di ringraziare nessuno. Si sta in un posto perchè ci fa piacere. Non perchè qualcuno ci ringrazi.
Questo è Orologico, che ha una sua identità profondamente diversa da quella di altri forum. Siamo schietti, sinceri e critici. Se un orologio non ci piace, fosse roger smith, fosse rolex o fosse journe lo si può dire. Se compri una ciofeca te lo diciamo. Siamo fatti così. Può non piacere e infatti per molti non era cosa. Vige sempre il principio della porta aperta. Si entra e si esce a piacimento, ma senza rancore e senza obblighi di riconoscenza. Tutti hanno il diritto di parlare ed esprimere il loro punto di vista. Nei limiti del regolamento la critica è ben accetta. Non si cancella nè si banna perchè si hanno opinioni contrarie alla maggioranza. Se si violano le regole si viene bannati al primo e al 13millesimo post.
Quando abbiamo iniziato a moderare, anni fa, ci siamo detti che questa era la via giusta. La proprietà era ed è d'accordo. Continueremo così. Con i nuovi utenti e con i vecchi, con tutti coloro che vogliono stare qui e parlare di orologi.