Questa breve carrellata, se non altro, è servita per capire quanto in realtà limitata sia l'offerta di questa complicazione, e quanto rilevanti siano state per oltre un ventennio, da un lato le novità introdotte da Blancpain con la sua serie di calibri FP118x (0 manuale, 1 manuale rattrappante, 5 automatico, 6 automatico rattrappante) e dall'altro le modifiche introdotte da IWC e Chronoswiss al 7750 al fine di farne un rattrappante economico adatto alla produzione in grande serie.
Perché al netto di queste due soluzioni, e di qualche Venus rinvenuto nei magazzini di qualche fornitore, per 20 anni altro non c'è stato.
Complicazione che invece sta conoscendo in questi ultimi anni, nell'alto di gamma, una nuova giovinezza con svariate proposte da molte delle case di primo piano, dai tedeschi agli svizzeri, ultime in ordine di tempo PP e VC.
Ovviamente a prezzi inaccessibili.
Chi vuole un rattrappante a prezzi umani, ancor oggi, a meno di non incorrere in qualche anomalia di mercato (con buona dose di fortuna) che quota i venus179 quanto un submariner, ha ben poca scelta e la migliore in termini di pregio resta, senza ombra di dubbio, un Blancpain.
@leo: il GP con Venus riprodotto da Jacquet è quello che ti ho mostrato qualche pagina prima, ref. 90170. Ne hanno fatti pochi, non si trovano, e quelli che si trovano (al netto della sempre possibile botta di cu...ahem...fortuna) viaggiano su prezzi nettamente superiori al tuo budget.
Ora che ci penso, che anche un El Primero Rattrapante che, usato, gira intorno ai 4,5k; cassa da 44mm, ma tollerabile
Dove che ne compro due!? Anche con la cassa enorme...
A 4.500 vedo i "normali", i rattrappante sono pochi e non ne trovo a meno di 8.000