Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale tipo di chiusura per cinturino preferite?

Ardiglione
10 (55.6%)
Deployante
8 (44.4%)

Totale votanti: 15

Ardiglione vs deployante

ilcommesso

Ardiglione vs deployante
« il: Aprile 12, 2015, 08:49:31 am »

free image hosting

Motivando la risposta su esperienze reali, perchè la bellezza si traduce in ergonomia, ovvero semplicità di utilizzo e comodità al polso.

Io preferisco di gran lunga la deplo, molto più semplice indossare il cinturino senza dover appoggiare l'orologio, nè usare ambo le mani.
Inoltre è più sicura, perchè se non si chiude, l'orologio rimane comunque inserito nel polso o braccio.

Lange per questo mi ha sempre indispettito, mentre Patek la fornisce di serie su molti orologi.

Quella di journe è una delle più belle e funzionali, peccato solo che costasse come un rolex SD  ::)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Ardiglione vs deployante
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2015, 09:07:05 am »
Da un po' di anni la deplo alla Lange è come il metallizzato, un optional, basta chiederla e pagarla.

Io preferisco l'ardiglione ma esclusivamente per una sensazione ergonomica differente, la deplo è però indubbiamente più comoda da indossare e fa durare il triplo i cinturini. Quindi per me parità

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2015, 09:09:46 am »
Preferibile per sicurezza ma non per indossabilità la deplo, in fondo scelgo l'ardiglione.

erm2833

« Risposta #3 il: Aprile 12, 2015, 10:25:23 am »
Assolutamente ardiglione.
L'unica deplo che ho trovato perfetta e' quella Ebel.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2015, 10:28:01 am »
Per me deplo tutta la vita! Per ora mi sono sempre trovato bene con tutti i braccialati. Poi è più sicura e mi sento l'orologio più sicuro al mio polso...inoltre come detto rovina meno il cinturino.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2015, 10:29:16 am »
Ardiglione al 100%. La deplo mi ha sempre ricordato quelle scarpe col velcro al posto dei lacci o quelle cravatte con l'elastico e il nodo già fatto...

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2015, 12:26:21 pm »
La deplo mi ha sempre ricordato quelle scarpe col velcro al posto dei lacci o quelle cravatte con l'elastico e il nodo già fatto...

Simpatica analogia  :D

Topic che proposi anch'io in altri lidi.

Preferisco la fibbia ad ardiglione, che trovo più comoda sia al polso che da indossare.
Non intravedo una maggior sicurezza della deployanyte, peraltro evidenziata da molti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2015, 12:33:25 pm »
Per me deployante, è più comoda e non distrugge i cinturini, a patto che sia fatta bene e abbia una buona ergonomia, il che non è scontato.
Ho provato la deplo dei gommini off shore con la forma del marchio della casa, lunga oltremisura e appuntita era una vera tortura.
Quelle che ho, tutte molto simili, JLC, PP e qualche altra, le trovo decisamente confortevoli e comode nel regolare la misura, operazione che faccio spesso perchè ho una certa tendenza a "gonfiare" anche nell'arco della stessa giornata  ;D
« Ultima modifica: Aprile 12, 2015, 12:36:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #8 il: Aprile 12, 2015, 15:48:43 pm »
Preferisco di gran lunga la deplo all'ardiglione.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2015, 15:56:10 pm »
Da sempre l'ardiglione è stato sinonimo di eleganza, ma moltissime deplo oggi sono bellissime e ben fatte! E anche molto eleganti alla vista!

« Risposta #10 il: Aprile 12, 2015, 16:10:05 pm »
Sicuramente deplo, come già scritto per sicurezza e per la minor usura arrecata al cinturino. Ciao :)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

vvalenti65

• *
  • 46
  • già gliorologi
    • Mostra profilo
    • http://orologidepoca.forumfree.it
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2015, 18:11:59 pm »
votato ardiglione.
il problema dell'usura dei cinturini mi pare relativo (personalmente non tengo mai il cinturino originale) e va considerato che alcune sono proprio scomode (ma non tutte) ed inoltre il prezzo a cui vengono tutte fatte pagare è quasi sempre eccessivo (molto eccessivo).

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2015, 18:31:32 pm »
Preferisco la deployante tranne nei casi in cui l'orologio sia piccolo e leggero, perché in tal caso l'ardiglione è più elegante e comodo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #13 il: Aprile 12, 2015, 18:56:53 pm »

free image hosting

Quella di journe permette una regolazione fine di millimetro in millimetro.

Vincenzo ha ragione, però mi girano abbastanza quando penso che una casa come Seiko offra, di serie su moltissimi orologi col cinturino, la deplo; la scusa del costo dovuta al metallo prezioso è ridicola, hanno aumentato i listini giustificandosi con l'aumento dell'oro, quando però questo è sceso molto i listini sono rimasti fermi ed immobili.

Vergognosi, ma fanno bene, visto che qualcuno li compra, ed è pure contento di pagare molto, segno che c'è molta qualità  :-X

vvalenti65

• *
  • 46
  • già gliorologi
    • Mostra profilo
    • http://orologidepoca.forumfree.it
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2015, 19:04:08 pm »

Vergognosi, ma fanno bene, visto che qualcuno li compra, ed è pure contento di pagare molto, segno che c'è molta qualità  :-X

concordo.
Ottimo motivo quindi per preferire l'ardiglione....