Io condivido in parte il senso delle tue parole, non sono però d'accordo quando dici "superato".
Almeno fin quando non ne avremo la prova provata.
Un bilanciere bimetallico è superato, perchè esistono i bilancieri monometallici autocompensanti.
Una spirale in ferro è superata perchè esistono le spirali in nivarox o altre leghe amagnetiche e refrattarie.
In misura minore è superata anche la racchetta di regolazione rispetto ad un bilanciere ad inerzia variabile con spirale libera.
È superata la data a scatto lento perchè esistono le date a scatto istantaneo, come superati sono i perpetui tradizionali in rapporto ai perpetui istantanei. E via dicendo.
Un calibro come questi, finché non ne esisteranno di più sottili e altrettanto affidabili, non si può in alcun modo definire superato, tutt'altro.
Si possono fare? Lo credo anch'io, ma finché non lo si fa se si vuole un calibro automatico sotto ai 3 mm di spessore sempre la bisogna andare a parare, il che li rende tutt'altro che superati e semmai ancor oggi all'avanguardia. Specie dopo decenni di collaudo sul campo che ne testimoniano la sostanziale assenza di difetti di progetto.
Altro che cuscinetti a sfera in ceramica...guarda in che stato sono i rulli in rubino sintetico di un 920 dopo 40 anni di vita, e come basti una normale revisione (pulizia e lubrificazione) per veder scivolare la massa rotante come fosse nuovo. E guarda come è concepito e realizzato tutto il sistema di carica manuale, incluso il sistema che disimpegna l'automatico quando si aziona la corona di carica. Questo è un movimento ancor oggi all'avanguardia e insuperato da molti punti di vista rilevanti, che non si riducono alla sola cronometria
Fare orologi robusti che marciano con precisioni assolute, pieni di sistemi innovativi votati a tale scopo, con bilancieri grandi quanto un piatto da pizza e spessori da putrella, per quanto ingegnoso è fin troppo "semplice" quando il volume a disposizione cresce a dismisura, diventa terribilmente difficile quando si riduce all'estremo inferiore, anche con i moderni cnc.