Orologico Forum 3.0

Orologio dell'anno 2014

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio dell'anno 2014
« il: Aprile 14, 2015, 11:55:44 am »
Secondo TimeZone, l'orologio dell'anno 2014 è:

Vacheron Constantin 1731 Patrimony Ultra-Thin Minute Repeater

secondo voi invece?
qual'è il vostro orologio dell'anno 2014?

Scatenate l'inferno......

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Orologio dell'anno 2014
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2015, 12:01:49 pm »
Ammazza che bello!
Per me va bene questo!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2015, 12:28:26 pm »
mahh,di certo VC è la casa che negli ultimi anni ha lavorato meglio,
le loro ripetizioni grazie al regolatore centripeto sono quelle che hanno annullato il ronzio di fondo,
dal punto di vista stilistico mi sento di dargli una sonora bocciatura per i suoi inutili 41mm e qugli indici kilometrici
fatti a modo di non lasciare il quadrante vuoto come una piazza.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2015, 12:36:34 pm »
Vero che i 41 mm possono sembrare un po' troppi, però il movimento li riempie tutti, e lo spessore non da extra plat non credo che lo renda disarmonico.
Insomma a me piace dentro e fuori.
Non sono un talebano delle misure extra piccole, diciamo che la mia tolleranza è tra 37 e 40, in questo caso va bene anche 41.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2015, 12:58:14 pm »
perché cercare difetti dove non ce ne sono??
bellissimo

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2015, 13:19:45 pm »
Non seguo assiduamente le novità e faccio quindi fatica a valutare questo VC in rapporto al resto della produzione 2014. I suoi 41mm bastano però a farmelo scartare, se voglio un orologio da spiaggia o alla moda, non lo cerco con le forme dell'orologio classico, ne con la ripetizione dei minuti ne con il prezzo di un attico in centro. Compro un Rolex e basta così.

So già però qual'è, per me, l'orologio dell'anno 2015. Il cronografo automatico rattrappante con rotore periferico recentemente proposto a Basilea dalla stessa VC. Bellissimo, curato in modo eccelso e relativamente innovativo.

« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 15:41:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #6 il: Aprile 14, 2015, 15:22:23 pm »
Anche io che le novita' non le seguo proprio la penso come ciaca.
Per me e' anche brutto esteticamente.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2015, 15:48:09 pm »
Non seguo assiduamente le novità e faccio quindi fatica a valutare questo VC in rapporto al resto della produzione 2014. I suoi 41mm bastano però a farmelo scartare, se voglio un orologio da spiaggia o alla moda, non lo cerco con le forme dell'orologio classico, ne con la ripetizione dei minuti ne con il prezzo di un attico in centro. Compro un Rolex e basta così.

So già però qual'è, per me, l'orologio dell'anno 2015. Il cronografo automatico rattrappante con rotore periferico recentemente proposto a Basilea dalla stessa VC. Bellissimo, curato in modo eccelso e relativamente innovativo.

Peccato per quell'unico pulsante che me lo fa sembrare monco!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2015, 15:51:44 pm »
Non so se è del 2014 ma questo perpetuo io lo metto sicuramente sul podio!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2015, 16:00:06 pm »
Molto stimolante, questa discussione. Sono d'accordo con Angelo: quel VC ha un calibro troppo grande per essere veramente considerato.
Mi spiego. Io stesso possiedo un esemplare di un LeCoutre da tasca piattissimo con ripetizione minuti degli inizi del 900. La ripetizione minuti si presta meglio di altre complicazioni a questo esercizio, cioè di comprimere lo spessore per aumentare il diametro. Peraltro 41 mm di cassa sono troppi, e anche quei secondi all'otto per me sono disarmonici, troppo centrali.
Quindi, certo è un super orologio, una ripetizione minuti da polso merita il suo rispetto. Se poi è piatta merita anche più del rispetto. Ma non l'avrei indicata ripetizione dell'anno.
Mentre anche io come Ciaca preferisco e di molto il rattrapante Vacheron Harmony (che razza di nome) di quest'anno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2015, 16:00:27 pm »
Palombaro sicuramente ce lo potrà dire... però almeno dovrei averlo conosciuto nel 2014  ;D ;D ;D

Sulla ripetizione presentata secondo me un ripetizione su una cassa così sottile non si sente... ma dovrei provarlo
Matteo

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2015, 16:03:17 pm »
Citazione

Il cronografo nasce mono pulsante :)
Bisognerebbe capire se una scelta simile è solo estetica o ha anche ragioni tecniche legate, per esempio, al contenimento dello spessore e/o all'adozione del rotore periferico.
È un movimento che mi affascina molto e che mi piacerebbe studiare più nel dettaglio, ma che credo VC userà con il contagocce. Sarebbe invece bello vederlo su orologi di produzione regolare e con prezzi "decorosi". Lo so, mi piace sognare....  ;D

P.s: certo che AP ha fatto un grande "affare" a vendere JLC al gruppo Richemont, mi chiedo a che servono i concorrenti quando hai amministratori e manager così "oculati"...
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 16:07:57 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2015, 16:06:47 pm »
Citazione

Bisognerebbe capire se una scelta simile è solo estetica o ha anche ragioni tecniche legate, per esempio, al contenimento dello spessore e/o all'adozione del rotore periferico.
È un movimento che mi affascina molto e che mi piacerebbe studiare più nel dettaglio, ma che credo VC userà con il contagocce. Sarebbe invece bello vederlo su orologi di produzione regolare e con prezzi "decorosi". Lo so, mi piace sognare....  ;D

Ma mica quello è monopulsante!
Un pulsante ce l'ha coassiale ed uno alle 14.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2015, 16:09:03 pm »
Citazione

Ma mica quello è monopulsante!
Un pulsante ce l'ha coassiale ed uno alle 14.

Si, ma è il pulsante del rattrappante  ;D
Start/stop/reset su unico pulsante=mono pulsante  ;)

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2015, 19:18:06 pm »
Non so se è del 2014 ma questo perpetuo io lo metto sicuramente sul podio!

Questo è uno studio di anni di Journe che quest'anno ha finalmente
trovato compimento.

Per quando riguarda TimeZone... lo guarderò meno   ;)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 19:53:38 pm da Lego »