Orologico Forum 3.0

Orologio dell'anno 2014

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Orologio dell'anno 2014
« Risposta #15 il: Aprile 14, 2015, 20:47:24 pm »
Non so se è del 2014 ma questo perpetuo io lo metto sicuramente sul podio!

Questo è uno studio di anni di Journe che quest'anno ha finalmente
trovato compimento.

Per quando riguarda TimeZone... lo guarderò meno   ;)
Anche io voto questo Journe.

Semplicemente è il calendario perpetuo perfetto, anzi no, gli mancano le fasi lunari e l'anno, magari a due cifre, però non si può pretendere tutto..
Per il resto è s-t-u-p-e-n-d-o innanzi tutto come meccanica, e finalmente riesco a digerirlo anche come estetica.
Probabilmente se trovassi un'occasione di un buon usato, darei via più di qualche pezzo della mia collezione per riuscire a prenderlo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2015, 20:55:42 pm »
Io continuo invece a notare dettagli che fanno la cifra stilistica di FPJ ma che proprio non riesco a digerire, la corona abnorme con l'aggiunta del bordo godronato e le cornici sul quadrante due di questi oltre a numeri e scritte troppo grandi. Le sfere al contrario nel tempo sono riuscito a farmele piacere.
In questo caso ci aggiungo pure la forma ovale della cornice che si traduce nella grandezza variabile della numerazione.
Potrebbe essere molto più bello, peccato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 14, 2015, 21:17:35 pm »
Io continuo invece a notare dettagli che fanno la cifra stilistica di FPJ ma che proprio non riesco a digerire, la corona abnorme con l'aggiunta del bordo godronato e le cornici sul quadrante due di questi oltre a numeri e scritte troppo grandi. Le sfere al contrario nel tempo sono riuscito a farmele piacere.
In questo caso ci aggiungo pure la forma ovale della cornice che si traduce nella grandezza variabile della numerazione.
Potrebbe essere molto più bello, peccato.
Mi posso permettere? La corona abnorme non esiste. Anzi uno dei rimproveri che io farei alla corona di Journe è che è troppo fine  sottile. È un effetto della foto, Journe corone enormi non le ha mai fatte e non ci sono neppure qui. Comunque quel perpetuo a me piace moltissimo da ogni punto di vista.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 14, 2015, 21:28:49 pm »
Abnorme nei diametri rispetto a quelle alle quali io sono abituato su questa tipologia ti orologi, per esempio quelle dei Breguet.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 14, 2015, 21:30:24 pm »
Anche io dovendolo ridisegnare lo modificherei esteticamente al mio gusto più classico e tradizionale, però non posso dire che è brutto.
La corona (per i pochi esemplari che ho provato) non è invadente e quel cordone che la circonda la rende comodissima da manovrare.

Le lancette sono una caratteristica del marchio e passati i primi anni di assuefazione, ora sono sicuro che se il Maestro ne modificasse la foggia, ci lamenteremmo tutti.

La cornice è un'altro elemento distintivo e di pregio anche se credo che se fosse stata di forma più regolare, tutto l'orologio ne avrebbe guadagnato.

Quello che non mi piace (in nessun orologio, non solo nei Journe) sono i quadrantini piccoli, peggios se pure decentrati, però ammetto essere un mio gusto personale.
Sarà per questo che se potessi mi comprerei il Bleu, il Repetition e questo.

Anche i numeri di grandezze diverse non mi piacciono, preferisco le cifre tagliate (e magari applicate, non dipinte).
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 21:33:07 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 14, 2015, 21:34:20 pm »
Abnorme nei diametri rispetto a quelle alle quali io sono abituato su questa tipologia ti orologi, per esempio quelle dei Breguet.
Ti assicuro, neppure nel diametro. Sono più piccole delle corone di solito utilizzate e molto più sottili, troppo sottili.
Però anche su questo una osservazione mi viene di farla. Perché si parla delle finiture dei calibri di Journe che non sono ineccepibili soprattutto sui modelli meno costosi ( ma sono in miglioramento da ciò che ho visto). Quel l'orologio in foto ha la cassa platino, ma anche la corona è in platino. Una piccola cosa che per comodità non fa nessuno. Tutte le grandi case con cassa in platino ti danno una corona in oro bianco che poi tende a diventare grigia. La scusa è che la devono sostituire. In realtà spendono meno a farla, non tanto nel materiale ma della lavorazione. Journe una cosa simile non la concepisce. Venni a sapere che sul modello con cassa in Tantalio pretese la corona in tantalio che fu una impresa realizzare. Questo è Journe, magari, anzi sicuramente, non fa le finiture migliori del mondo sui calibri, ma i suoi orologi sono pieni di dettagli molto costosi altri trascurati dagli altri.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 21:35:57 pm da mbelt »

« Risposta #21 il: Aprile 14, 2015, 21:38:09 pm »
Effettivamente gli ultimi quadranti di Journe non sono il massimo, cmq l'orologio che nel 2014 mi ha fatto battere il cuore più forte è stato il Logical One di Romain Gauthier, semplicemente sublime.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 14, 2015, 21:41:19 pm »
Spesso parliamo di dettagli, quasi mai di vil pecunia, specie quando andiamo sugli indipendenti o sulle piccole manifatture.
Mi piacerebbe saperne di più sul ragionevole prezzo su strada ottenibile. :)

« Risposta #23 il: Aprile 14, 2015, 21:41:57 pm »
Mentre scrivevo, Marco ha fatto constatazioni che condivido pienamente,  quando comprai il CB la mia prima domanda fu se anche la corona fosse in tantalio...
Ebbene si nonostante la particolare foggia...

« Risposta #24 il: Aprile 14, 2015, 21:43:14 pm »
Beh il Logical One secondo me al buon Gauthier un 100k tra una fresca e una cucchiara gli costa...

« Risposta #25 il: Aprile 14, 2015, 21:44:09 pm »
Certo immaginando che una sua ora di lavoro valga almeno 500 franchi.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 14, 2015, 21:45:59 pm »
Certo immaginando che una sua ora di lavoro valga almeno 500 franchi.

Michè, guadagna più de te! ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 14, 2015, 21:46:04 pm »
Livelli assoluti....

« Risposta #28 il: Aprile 14, 2015, 21:52:40 pm »
Non so se è del 2014 ma questo perpetuo io lo metto sicuramente sul podio!

Questo è uno studio di anni di Journe che quest'anno ha finalmente
trovato compimento.

Per quando riguarda TimeZone... lo guarderò meno   ;)
Secondo me merita molto di più il perpetuo di Journe che la ripetizione Patrimony di VC e non sono un amante del design di questo Journe in particolare(anche se va visto dal vivo in foto non mi esalta), ma lo sforzo e il lavoro per questo calendario istantaneo andavano premiati più del ripetizione di VC per me, che oltretutto ritengo sia grande un pò troppo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 14, 2015, 21:53:44 pm »
Livelli assoluti....

Li poi oltre alla catena in rubino col sistema a fusée, c'è pure un bottone sostituisce la corona. È un capolavoro vero a 180k