Orologico Forum 3.0

Finiture indipendenti a confronto

ilcommesso

Finiture indipendenti a confronto
« il: Aprile 14, 2015, 13:39:58 pm »
Ho notato che sulle LM di MB&F, rifiniti da voutilainen, spesso al posto di biselli rientranti, i ponti fanno delle belle curve; furbizia o reali esigenze tecniche?

Per confronto, tra indipendenti, laurent ferrier, greubel-forsey e uno che non svelo: con cerchi verdi i biselli ok, con cerchi rossi quelli per me mancanti.

Avanti con le valutazioni

upload immagini gratis

free image upload

host immagini

host immagini

free image upload

image share

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Finiture indipendenti a confronto
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2015, 13:57:05 pm »
Ho notato che sulle LM di MB&F, rifiniti da voutilainen, spesso al posto di biselli rientranti, i ponti fanno delle belle curve; furbizia o reali esigenze tecniche?

Per confronto, tra indipendenti, laurent ferrier, greubel-forsey e uno che non svelo: con cerchi verdi i biselli ok, con cerchi rossi quelli per me mancanti.

Avanti con le valutazioni

upload immagini gratis

free image upload

host immagini

host immagini

free image upload

image share
Invece sull'HM2 che possiedo è pieno di spigoli, davanti e dietro. Infatti un modo per vedere quanto costa una finitura bisogna vedere a punto i ponti quanto sono spigolosi. Poi io sul piano estetico gli spigoli li adoro, sanno di virile, di deciso, tutta una rotondità non mi piace, e comunque un orologio si valuta nel complesso, davanti e dietro. E davanti spigoli in quel superbo ponte dell'lLM1 anteriore ci sono. E comunque ci sono differenze enormi nei prezzi degli orologi ricordati: grebuel Forsey parte da 450k, i Voutilainen di un certo livello vanno sul mezzo milione, l'LM 1 costa 80k. Poi le finiture di MB&F non le fa Voutilainen su nessun orologio dell'azienda, ma Jacques Rochat, artigiano svizzero che rifinisce tutte le ripetizioni minuti di Patek Philippe e le ripetizioni minuti di Breguet ( per far capire il livello). Questo me lo disse Max Busser in persona. Voutilainen disegna le finiture, e ha disegnato anche il retro del calibro LM ma non ha fatto le finiture.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 14:04:35 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2015, 14:13:56 pm »
Un certo grado di compromesso c'è bene o male su tutti gli orologi, ed è normale che sia così.
Il tuorbillon di Daniel Roth, per esempio, è si pieno di spigoli entranti sul ponte del tourbillon, ma il resto del movimento è tutto una platina. Pochi quindi, in numero, ma perfettamente rifiniti.
In altri casi il numero è maggiore, ma appunto al posto degli spigoli c'e qualche rotondità qua e la.
Alcune hanno anche ragioni "estetiche" per dare armonia al disegno, ma certamente c'è anche l'esigenza di conciliare la qualità delle lavorazioni con i tempi di realizzazione; tempi che sono elevatissimi e lavorazioni che non ammettono rimedi, se vengono male si getta via tutto e si ricomincia daccapo.

Anche Hasaoka sui suoi tourbillon sceglie le curve, ma è bellissimo lo stesso

Dal punto di vista estetico, al contrario di Marco, a me piace molto la sinuosa armonia delle architetture curvilinee :)
Per non parlare poi di Grönefeld

« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 14:23:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2015, 14:25:15 pm »
Un certo grado di compromesso c'è bene o male su tutti gli orologi, ed è normale che sia così.
Il tuorbillon di Daniel Roth, per esempio, è si pieno di spigoli entranti sul ponte del tourbillon, ma il resto del movimento è tutto una platina. Pochi quindi, in numero, ma perfettamente rifiniti.
In altri casi il numero è maggiore, ma appunto al posto degli spigoli c'e qualche rotondità qua e la.
Alcune hanno anche ragioni "estetiche" per dare armonia al disegno, ma certamente c'è anche l'esigenza di conciliare la qualità delle lavorazioni con i tempi di realizzazione; tempi che sono elevatissimi e lavorazioni che non ammettono rimedi, se vengono male si getta via tutto e si ricomincia daccapo.

Anche Hasaoka sui suoi tourbillon sceglie le curve, ma è bellissimo lo stesso

Dal punto di vista estetico, al contrario di Marco, a me piace molto la sinuosa armonia delle architetture curvilinee :)
Per non parlare poi di Grönefeld

Sia il giapponese che Gronenfeld sono pieni di spigoli. Non è che io voglio tutto uno spigolo, ma se accanto alle tante curve vi è anche qualche spigolo io sono contento, per me sono belli e costa farli. E ancora di più gli angoli rientranti a spigolo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2015, 14:27:32 pm »
Si, ma Simone parlava degli spigoli "entranti", che sono i più complessi da realizzare :)
Spigoli entranti come quelli del ponte del turbo DR, di cui non vedo traccia ne sul Grönefeld 1hz ne sul turbo di Asaoka.
Il Grönefeld ha poi tutti i ponti scavati e gli spigoli interni sullo scavo, ma non sono lucidati.
Sulla parte esterna dei ponti, quelle lavorate ad anglage, solo curve e spigoli uscenti (pochi).
Ed è semplicemente meraviglioso  8)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 14:30:15 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #5 il: Aprile 14, 2015, 14:33:43 pm »
Io tempo fa commentai le finiture di JLc sull'alto di gamma come furbe: solo curve, mai uno spigolo.

Complicato stellare, però hanno disegnato delle belle curve, al posto di rognosi biselli  ;D

free image upload

I biselli richiedono ovviamente più tempo e cura,  la mia era una curiosità che però ha anche dei risvolti diretti.
MB&F è il giusto compromesso a mio avviso tra meccanica ed estetica, delle finiture e del quadrante, nelle legacy machine mi aveva colpito quella "mancanza", chiaramente c'è un abisso di prezzo con GF.

Certo che se incidi voutilainen sul calibro e poi lo fai rifinire ad un altro... ::)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2015, 14:38:11 pm »
Si, ma Simone parlava degli spigoli "entranti", che sono i più complessi da realizzare :)
Spigoli entranti come quelli del ponte del turbo DR, di cui non vedo traccia ne sul Grönefeld 1hz ne sul turbo di Asaoka.
Il Grönefeld ha poi tutti i ponti scavati e gli spigoli interni sullo scavo, ma non sono lucidati.
Sulla parte esterna dei ponti, quelle lavorate ad anglage, solo curve e spigoli uscenti (pochi).
Ed è semplicemente meraviglioso  8)
Gli spigoli interni sono i più difficili, ma anche gli spigoli semplici qualcosa dicono sulle finiture a mano o a macchina. Ti assicuro che la differenza si vede, e non è un caso se gli spigoli anche semplici in tanta orologerìa moderna mancano. Se tu prendi orologi altri molto rinomati mancano spigoli di geni tipo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2015, 14:50:50 pm »
Sono d'accordo, ma qua stiamo paragonando il gotha dell'alta orologeria :)
Nell'esempio JLC Simone ci mostra appunto come a fronte di un buon numero di spigoli uscenti non ci sia traccia di spigoli interni.
Perchè? Perchè gli spigoli esterni si possono fare, fino ad un certo grado, a macchina.
Quelli entranti no, ci vogliono solo le manine e tanto olio di gomito  ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2015, 14:59:19 pm »
Complimenti per il bellissimo topic e le splendide immagini che vado ad archiviarmi!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2015, 15:03:35 pm »
Io tempo fa commentai le finiture di JLc sull'alto di gamma come furbe: solo curve, mai uno spigolo.

Complicato stellare, però hanno disegnato delle belle curve, al posto di rognosi biselli  ;D

free image upload

I biselli richiedono ovviamente più tempo e cura,  la mia era una curiosità che però ha anche dei risvolti diretti.
MB&F è il giusto compromesso a mio avviso tra meccanica ed estetica, delle finiture e del quadrante, nelle legacy machine mi aveva colpito quella "mancanza", chiaramente c'è un abisso di prezzo con GF.

Certo che se incidi voutilainen sul calibro e poi lo fai rifinire ad un altro... ::)
Comunque lì almeno spigoli ne vedi moltissimi, se prendi i JLC di minor livello non ne vedi uno che sia uno.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2015, 15:56:22 pm »
È vero, ma se prendi i JLC di minor livello il costo scende più che proporzionalmente.
D'altronde per il one hertz di Grönefeld e le sue meravigliose finiture paghi un prezzo non indifferente: 75.000 euro. Mica i 4000 euro di un JLC di fascia bassa...
Non ha molto senso comparare prodotti che costano uno 20 volte dell'altro e appartengono a categorie differenti :)
Più sensato, al contrario, cercare di capire a parità di segmento, quello dell'alto di gamma, quello della vera eccellenza, come molti tra gli indipendenti, chi offra (almeno in termini di qualità delle finiture) il miglior rapporto tra prezzo/finiture/sofisticatezza della meccanica.
E non è facile pesare questi elementi.
Tornando a Grönefeld, per esempio, ti da si un movimento meravigliosamente rifinito in modo anche originale e unico nell'attuale panorama, ma al di la dei secondi morti indipendenti (cosa che francamente trovo del tutto inutile e fine a se stessa se slegata appunto dall'esistenza di un remontoir d'egalitè) è un normale solo tempo, come normale è il simplicity di Dufour che è il massimo in termini di qualità delle finiture.
Viceversa FPJ ti offre molte soluzioni innovative in un contesto però lontano dall'eccellenza delle finiture.
In fin dei conti, ovunque ti giri e a livelli differenti, vedi che un qualche compromesso esiste sempre, anche su fasce di prezzo dove il compromesso dovrebbe essere bannato.
La sensazione mia personale è che tutto, anche nell'alto di gamma, anche nell'ambito dell'orologeria indipendente, sia terribilmente sovraprezzato, seppur in misura minore che in certi eccessi riguardanti i marchi commerciali e i loro prodotti più commerciali.
L'orologio senza compromesso, con la qualità delle finiture di Philppe Dufour, la genialità innovativa di FPJ e le forme e proporzioni eleganti senza tempo non esiste, e se esistesse lo farebbero solo per oligarchi, tycoon ed emiri, come un tempo A. L. Breguet li faceva per nobili, principi e regnanti.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 15:58:22 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2015, 16:00:32 pm »
Ma i Credor di Seiko come si collocano in questa disputa?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2015, 16:02:43 pm »

Se dovessi giudicare da queste foto non tanto bene.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2015, 16:05:00 pm »

Se dovessi giudicare da queste foto non tanto bene.

Non ho trovato altro! ;D
No giusto per capire come è considerato in genere a parte questa foto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2015, 16:14:19 pm »
Di credor si fa un gran parlare ma in realtà pochi ne hanno mai visto uno e ancora meno sono quelli al corrente dei prezzi, visto che in Italia non vengono distribuiti.
A me dalle foto sembrano molto ben rifiniti, anche loro con i loro piccoli o grandi compromessi che però non riesco a valutare completamente conoscendoli poco.