Cvd
Non capisco perché é così difficile accettare il fatto che una soluzione di questo tipo, oggi ancor più che nel passato, possa anche essere (e non deve essere) una scelta di comodo votata al risparmio com'è sui P3000 e P9000.
A parte che non è vero che i calibri economici di oggi hanno la platina a tre quarti
Infatti, non ce l'hanno, eccetto alcuni di recente produzione, per i motivi che ho già provato a spiegare (senza successo); sono calibri con progetti di mezzo secolo sulle spalle. Sono nati con un'architettura differente, viste anche le dimensioni che non ne giustificavano l'utilizzo, in un'epoca in cui quella architettura del ponte a 3/4 servive prima di tutto a conferire rigidità al movimento e comportava anche le difficoltà di cui abbiamo già discusso, quindi non adatta a calibri economici che hanno mantenuto nel tempo la loro architettura tradizionale a ponti anche nelle eventuali successive incarnazioni. Alcuni di quelli di nuova progettazione ce l'hanno, il ponte a 3/4, proprio perchè OGGI si presta anche a questa tipologia di movimenti.
a parte che non è vero che gli ETA hanno 50
Un eta 2824 ha più di 40 anni di sicuro, non so il giorno del suo compleanno ma se fai una ricerca troverai molti orologi dei primi anni 70 con quel movimento. Non saranno 50 ma poco ci manca, e non cambia il senso del mio discorso.
Quindi ribadisco: cosa c'entra ? Se avessero voluto adottarla l'avrebbero adottata anche 70 anni fa, ma guarda caso non è così
Come ho già provato a spiegare, e ci riprovo per l'ennesima volta, una soluzione che un tempo è stata una scelta tecnica di pregio e per certi aspetti anche una necessità su movimenti di grandi dimensioni, e che un tempo costringeva a complessità come i castoni avvitati al fine di compensare difetti di costruzione inevitabili con gli antichi mezzi di produzione,
OGGI PUÓ ANCHE ESSERE una scelta votata a semplificare e nascondere lavorazioni di nessun pregio, e quindi
PUÓ ANCHE ESSERE una scelta votata all'economia del prodotto.
PUÓ, come dimostra Valfleurier, ma non È PER FORZA, come dimostrano i L&S.
Meglio di così non riesco a spiegarti un fatto che per me è lapalissiano, ossia la duplice natura di questa soluzione ai giorni nostri, e provato proprio da due estremi opposti come L&s e Valfleurieur.