Purtroppo ho pochissimo tempo e non posso spiegare appieno la differenza.
Spero di avere comunque il tempo per approfondire man mano.
Inutile raccontare gli strafalcioni perenni dei "giornalisti" di settore.
Quasi la totalità non conosce la differenza e troverete sempre una definizione scarna, banale, ignorante che dice che si tratta di un dispositivo povero rispetto al T. nel quale la gabbia che contiene il bilanciere non è azionata dalla ruota dei secondi, come avviene nel tourbillon, ma dalla ruota intermedia.
Un'altra sciocchezza che tutti scrivono è che Nel T. gli assi del bilanciere e della gabbia ruotano tutti sullo stesso asse d'oscillazione, mentre nel C. gli assi del bilanciere e quelli della gabbia mobile non si trovano sulla stessa linea. Quindi l'asse del bilancire gira attorno all'asse della gabbia del C.
Mi chiedo, quelli che scrivono ciò, hanno mai visto i disegni dell'inventore del C. Bonniksen?
Non credo!
Vediamo velocemente le differenze.
La principale è che il Carrousel NON ha ruote fisse!
Nel C. la gabbia non è una componente del ruotismo, come accade nel T.
Infatti se "sconnettiamo" la gabbia, l'orologio continua a funzionare, senza che la gabbia giri.
Nel T. invece la gabbia è parte integrante del meccanismo e se la gabbia non gira, non funziona neanche l'orologio.
Nel T. la gabbia è collegata al bariletto per mezzo di un unico treno di ruote che, come dicevo prima, in caso d'aresto del ruotismo, cessa di girare.
Il C., invece, è collegato al bariletto attraverso due treni distinti di ruote.
Il primo treno rilascia l'energia necessaria al funzionamento dello scappamento, il secondo treno controlla, per mezzo di un sistema differenziale, la velocità di rotazione della gabbia.
Il Carrousel ha un grosso vantaggio rispetto al Tourbillon.
Come detto prima, non ha ruota fissa, che rappresenta il vero handicap del Tourbillon poiché provoca una variazione continua della penetrazione del pignone della ruota di scappamento nella ruota fissa dei secondi.
A' suivre... j'espère