Come detto prima, non ha ruota fissa, che rappresenta il vero handicap del Tourbillon poiché provoca una variazione continua della penetrazione del pignone della ruota di scappamento nella ruota fissa dei secondi.
Anto, questa non l'ho capita. Questa non è una caratteristica di tutti gli accoppiamenti ruota-pignone?
Con il tourbillon, il vantaggio di ottenere una marcia media nelle differenti posizioni, è diminuito da un difetto d'ingranaggio provocato dalle differenze di trasmissione dell'energia, dovute alle variazioni delle distanze dei centri tra gli ingranaggi del sistema.
Queste variazioni sono causate dall'impiego di sistemi di rotazione classici che girano, in maniera satellitare, attorno ad una ruota fissata alla platina.
Da qui l'importanza di una impeccabile costruzione di ruota fissa e gabbia.
Come in un sistema classico, che non ruota quindi, e a differenza del tourbillon, il Carrousel non impiega ruote fisse ma funzione con un principio differenziale.
Dovrebbe quindi avere i vantaggi del tourbillon ma senza l'inconveniente di cui sopra.
Nelle foto abbiamo;
Il perno della gabbia che misura 0.50 mm ed il suo cuscinetto ha un foro di 0.51 mm.
Il perno della ruota di scappamento misura 0.09 mm ed il suo cuscinetto ha un foro di 0.10 mm.
Il punto zero è il centro comune della ruota fissa e della gabbia.
La distanza tra il punto zero e l'asse della ruota di scappamento è di 3.50 mm.
Nella prima foto
vediamo, nella parte superiore, la gabbia ed i suoi componenti in posizione verticale ed il perno della ruota di scappamento verso l'alto. La ruota fissa resta sul punto zero ma la gabbia, sotto l'influenza della gravità ed in virtù del battito del suo perno nel cuscinetto, si sposta di 0.005 mm. La ruota di scappamento segue lo stesso movimento e si sposta di 0.005 mm nel suo cuscinetto.
Quindi, la penetrazione sarà di 0.01 mm e la distanza tra il punto zero e il perno della ruota di scappamento diventa di 3.49 mm.
Nella seconda foto
nella parte inferiore vediamo la gabbia ed i suoi componenti in posizione verticale opposta, cioè con il perno della ruota di scappamento verso il basso.
Il risultato sarà opposto a quanto visto prima e avremo una penetrazione d'ingranaggio tra ruota di scappamento e ruota fissa più debole di 0.01 mm.
Questo darà. tra le due posizioni opposte, una differenza di penetrazione di 0.02 mm, dunque una trasmissione di forza irregolare.
Questa analisi ci obbliga a constatare che, se il posizionamento della gabbia non ha assolutamente lo stesso centro della ruota fissa e se la fabbricazione di quest'ultima non è ineccepibile, il tourbillon si rivelerà una cattiva soluzione.