...Mentre non si esprime sui multiassiali, sui quali non si è mai fatto uno studio cronometrico serio, o se l'hanno fatto io non lo conosco...
In effetti studi approfonditi, di quelli che davvero ci interessano non sono mai stati pubblicati, qualora fossero stati fatti.
Però, nel 2008, con l'arrivo di G&F, mi appassionai tantissimo all'argomento.
Sapete quanto amo gli scappamenti ed il discorso Tourbillon-Carrousel-Scapp rotanti.
Ora, just pour parler, il Quadruplo tourbillon a differenziale sferico di G&F, per esempio, propone due tourbillons inclinati su due assi, riuniti da un differenziale che produce la marcia media dei due bilancieri. I bilancieri sono inclinati per evitare le frizioni estreme, troppo forti o troppo deboli, quando l'orologio è in posizione verticale od orizzontale.
I bilancieri inclinati di 30°, danno notevoli vantaggi nelle prove di cronometria, poichè essi evitano le posizioni sfavorevoli nelle quali di solito gli orologi sono testati, all'opposto quindi, di quello che succede con i tourbillons monoasse o multiasse a 90°. La posizione orizzontale, infatti, rende il tourbillon inutile, poichè la posizione verticale genera la più forte frizione.
Inclinato di 30° in rapporto al piano del movimento, e girando su due assi, i bilancieri evitano le posizioni estreme e minimizzano lo scarto tra loro stessi. Questo scarto viene ulteriormente diviso della metà, grazie al differenziale che permette a ciascun tourbillon di girare indipendentemente al ritmo del proprio bilanciere.
Il tourbillon a bilanciere inclinato è quindi un compromesso tra le due posizioni estreme, verticale ed orizzantale ovviamente. Se il bilanciere è verticale, il tourbillon riesce meglio ad annullare l'effetto della gravità. Ma in questa posizione, la frizione risulta molto più grande, poichè i cuscinetti (i rubini o pietre) sostengono il peso del bilancieresu tutta la superficie dei perni.
In posizione orizzontale la frizione è ridotta al minimo, ma...in questa posizione il tourbillon è inutile, poichè non vi sono effetti da correggere.
Il quadruplo tourbillon ho detto che utilizza un differenziale, vi dico a cosa serve.
Dunque, se uno scappamento funziona con un ritardo di un secondo al giorno, e l'altro invece avanza di due secondi al giorno, il differenziale ridurrà della metà la loro marcia combinata, che diverrà di un secondo al giorno, per produrre poi, una marcia media di 0.5 secondi di anticipo al giorno.
In maniera analoga, il differenziale attenua le differenti variazioni di marcia dei due bilancieri.