Orologico Forum 3.0

Christphe Claret

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Christphe Claret
« Risposta #15 il: Aprile 17, 2015, 09:35:24 am »

L'orologio in sè e tutto tranne che brutto, e anche è originale. Ma il sistema che usa dei fili invisibili per muovere le sfere non mi convince.

Mi spiegheresti come si muovono esattamente le sfere?
Io mica ho capito!

Funziona come un meccanismo retrogrado ... in pratica c'è un filo sia sopra che sotto e tiene in tensione la sfera .. questo filo è ovviamente collegato alla sfera e passa per le estremità del tubo per poi essere avvolto e svolto dal meccanismo (il filo è invisibile)

Immaginavo qualcosa di simile, mi piacerebbe vedere un esploso con il sistema di avvolgimento del cavo nonché il fissaggio del filo sulla sfera.
E' qualcosa che esula dalla solita orologeria.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2015, 09:57:15 am »

L'orologio in sè e tutto tranne che brutto, e anche è originale. Ma il sistema che usa dei fili invisibili per muovere le sfere non mi convince.

Mi spiegheresti come si muovono esattamente le sfere?
Io mica ho capito!

Funziona come un meccanismo retrogrado ... in pratica c'è un filo sia sopra che sotto e tiene in tensione la sfera .. questo filo è ovviamente collegato alla sfera e passa per le estremità del tubo per poi essere avvolto e svolto dal meccanismo (il filo è invisibile)

Immaginavo qualcosa di simile, mi piacerebbe vedere un esploso con il sistema di avvolgimento del cavo nonché il fissaggio del filo sulla sfera.
E' qualcosa che esula dalla solita orologeria.

tira più un filo di Claret che un carro di buoi...  ;D

però ci sono anche dei magneti se non ricordo male  ... aspetta mi viene il dubbio.. vado a controllare ..

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2015, 10:09:04 am »
forse sono i magneti ad essere collegati da un filo e non la sfera ... ( ma al momento non ho sottomano i miei file)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2015, 10:21:14 am »
si ... mi ricordavo male.. in pratica la modalità è quella che ti ho detto ma ad essere collegati ad un filo non sono le sfere ma il carrello dei due magneti
ho preparato questa foto:

« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 10:24:20 am da palombaro »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2015, 10:23:17 am »
Quindi la sfera è solidale al carrello tramite i magneti?
Umh....

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2015, 10:25:23 am »
Quindi la sfera è solidale al carrello tramite i magneti?
Umh....

si ... ho modificato anche la foto sopra segnandoti i magneti

« Risposta #21 il: Aprile 17, 2015, 13:03:54 pm »
Da qualche parte ho un articolo dove parla l'inventore di quel metodo di affissione.
Non è Claret...
Provo a cercarlo, ma sarà dura...  :(

Di che anno è il claret X-TREM-1?
« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 13:09:06 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 17, 2015, 13:14:27 pm »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 17, 2015, 13:27:44 pm »
Da qualche parte ho un articolo dove parla l'inventore di quel metodo di affissione.
Non è Claret...

io ricordo sia stato presentato a basel 2012

« Risposta #24 il: Aprile 17, 2015, 14:16:46 pm »
Non è Claret...

io ricordo sia stato presentato a basel 2012

L'articolo non riesco a trovarlo.
Ma ricordo i nomi degli inventori, Olivier Randin e Frédéric Richard.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #25 il: Aprile 17, 2015, 14:42:03 pm »
Direttamente dalla cartella stampa dell'epoca.

La sfida è davvero audace. Una vera follia. Come fare per inserire dei campi magnetici - i peggiori nemici della meccanica orologiera - nel cuore di un orologio? È questa la domanda che gli appassionati del settore non possono evitare di porsi. Eppure, Christophe Claret ci è riuscito! Come? Ricorrendo a un sistema composto di due piccole sfere in acciaio - internamente vuote per una maggiore leggerezza - che, isolate in due tubi in vetro zaffiro collocati a destra e a sinistra della carrure, si muovono grazie ai campi magnetici generati da due piccole calamite collegate a dei cavetti. In realtà, si tratta di un filo estremamente flessibile, costituito da centinaia di nanofibre dyneema assemblate in un gel di polietilene molto resistente, in grado di sostenere una trazione di 1 chilo nonostante uno spessore inferiore a quello di un capello (4 centesimi di mm di diametro). La resistenza di questo filo è stata testata dalla Manifattura Claret su un sistema accelerato in grado di simulare 6 anni di funzionamento.

Le sfere, prive di qualunque collegamento meccanico con il movimento, sembrano galleggiare all'interno dei due tubi, aggiungendo così un ulteriore tocco di mistero al segnatempo. "Abbiamo sviluppato questa tecnologia in collaborazione con la Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion du canton de Vaud (HEIG-VD), a Yverdon-les-Bains, e il team del professore Besson. Il sistema è perfetto. I campi magnetici sono stati orientati in modo tale che non possano in alcun modo influire sul meccanismo, eccetto per la funzione per cui sono stati previsti" spiega Christophe Claret.

Il progetto iniziale, molto diverso da quello presentato oggi, è stato proposto a Christophe Claret da due maestri orologiai di Neuchâtel: Frédéric Richard e Olivier Randin. Ritenendo originale l'idea di base, quest'ultimo ha così deciso di acquisirne i diritti e di richiederne il brevetto.
Comu lu nonnu!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 17, 2015, 16:27:10 pm »
Un genio! UNo dei più grandi dell'orologeria in era moderna...non a caso molte complicazioni dei "grandi" sono le sue. Fantastico! Ogni volta che vado a BaselWorld passo almeno 2 ore al suo padiglione. Il Roulette mi piaceva da matti  ;D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 17, 2015, 16:34:32 pm »
Un genio! UNo dei più grandi dell'orologeria in era moderna...non a caso molte complicazioni dei "grandi" sono le sue. Fantastico! Ogni volta che vado a BaselWorld passo almeno 2 ore al suo padiglione. Il Roulette mi piaceva da matti  ;D

ormai è diventato abbastanza "grande" da potersi permettere di comprare i brevetti altrui... anziché inventarsele lui stesso .. (come scritto anche nel post di Croix)
che poi abbia modificato profondamente la meccanica posso crederci (che sia geniale lo ha dimostrato a tempo debito)
« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 16:37:18 pm da palombaro »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 17, 2015, 16:45:51 pm »
Profonda ammirazione per l'idea e l'ingegnosa realizzazione.
Lamento però, se ho ben capito il principio di funzionamento, una certa imprecisione nell'indicazione dei minuti intermedi ogni 5.
Probabilmente trascurabile per chi si può permettere una simile meraviglia.  ::)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 17, 2015, 16:48:57 pm »

che poi abbia modificato profondamente la meccanica posso crederci (che sia geniale lo ha dimostrato a tempo debito)

Concordo! Hai trovato la frase adatta! Non solo a livello estetico, ma ha modificato radicalmente il modo di concepire la meccanica orologera presentendo innovazioni e complicazioni uniche. Mi piace da matti!